7 consigli su come prepararsi ad un trasloco

Ti stai preparando ad un trasloco e non sai da dove cominciare?

Parti da questo semplice consiglio: Non farti prender dal panico! Fai un bel respiro e rilassati…
Ora sei pronto a continuare la lettura e apprendere tutti i trucchi fondamentali per ridurre lo stress al minimo grazie al giusto metodo ed ai giusti materiali di imballaggio.

1 – Pianifica con anticipo: inizia per tempo a pensare a come procedere con le operazioni di imballaggio questo ti permetterà di non rimanere sommerso dagli scatoloni mentre sei ancora nella vecchia abitazione.

2- Procurati il materiale necessario, prima di iniziare a spostare mobili e suppellettili. Ti serviranno scatoloni, nastro adesivo e materiali di riempimento e protezione.

3- La scelta degli scatoloni potrebbe sembrare apparentemente facile, ma ti consiglio scegliere bene utilizzando diverse dimensioni. Evita le misure troppo grandi in quanto potrebbero risultare troppo pesanti da spostare e inoltre causare schiacciamenti al momento dello stoccaggio sul mezzo di trasporto. Acquista delle scatole di varie dimensioni in base alla tipologia degli oggetti che dovrai trasportare. Puoi valutare inoltre l’acquisto di scatole con alette di chiusura che ti consentiranno di evitare l’utilizzo del nastro adesivo e soprattutto di poter riaprire l’imballo tutte le volte che vuoi.

 

4- Inizia ad imballare prima ciò che non usi e, se disponibile usa la stanza meno utilizzata della casa per raccogliere gli scatoloni chiusi. Ciò ti aiuterà a mantenere ordine tra la confusione che inevitabilmente un trasloco porta con se.

5- Utilizza del materiale di riempimento come carta e pluriball per proteggere gli oggetti più fragili da eventuali cadute o eccessivo carico dall’alto. Piatti, bicchieri, soprammobili e oggetti simili vanno imballati con cura e trasportati evitando spazi vuoti all’interno della scatole ed i carichi eccessivi durante il trasporto.
Se devi imballare oggetti che temono l’umidità, utilizza delle buste sigillabili per proteggerli soprattutto che prevedi di lasciarli nell’imballo per lungo periodo.

In caso tu ti stia per affidare ad una ditta di traslochi, ti consiglio di acquistare delle buste con sigillo di sicurezza e di utilizzarle per documenti e preziosi. Queste buste sono generalmente in uso per le spedizioni proprio grazie alla loro totale opacità ed al fatto di non poter essere aperte senza che vengano strappate.

6- Contrassegna le scatole indicandone il contenuto. Questo ti permetterà di mantenere tenere tutto in ordine e soprattutto di distribuire al meglio le scatole nella nuova abitazione senza doverle spostare più volte.

7- Butta il superfluo. A volte è veramente difficile separarsi da alcuni oggetti che sono entrati a fare parte della nostra vita, io stesso mi trovo in difficoltà in queste occasioni, ma pensa sempre a cosa ne potrai fare nella nuova abitazione. Ti serviranno? Potresti riutilizzarli? O saranno solo un ingombro e ti troverai a dover smaltire in futuro?