Bancali in legno: come riutilizzarli per arredare la tua casa!

Arredare con i bancali in legno: ecco le proposte più originali

I bancali (conosciuti in tutto il mondo come pallet) sono attrezzature di legno utilizzate per l’appoggio di vari tipi di materiale, la cui funzione principale è quella di facilitarne il trasporto, il sollevamento e lo stoccaggio, operazioni che avvengono tramite attrezzature specifiche come carrelli elevatori e transpallet.

L’utilizzo nel mondo dell’industria dei bancali in legno (o in plastica, ma sono più rari) consente di velocizzare gli spostamenti di grosse quantità di merci da un posto all’altro. Esistono numerose tipologie di bancali in vendita, di moltissime dimensioni e con misure adatte ad ogni esigenza.
Dalle loro diverse caratteristiche dipende anche il loro prezzo, ma generalmente si tratta di un prodotto che ha un costo molto contenuto. Sono molti i luoghi in tutta Italia dove è possibile trovare dei bancali, nuovi o usati e la loro vendita avviene anche online, sul nostro sito.

Spesso i bancali in legno, una volta espletato il proprio utilizzo, vengono considerati dei rifiuti e sostituiti. Ma un bancale usato, a meno che non sia gravemente danneggiato, non è affatto un legname di scarto, bensì può essere riutilizzato in tanti modi creativi per arredare la casa o il giardino in maniera economica ed intelligente.

Tra le idee più semplici e di più facile realizzazione, c’è quella di riutilizzare alcune delle assi di legno dei bancali per poggiare dei vasi da giardino, oppure per costruire delle semplici panche da esterno sulle quali potersi rilassare nelle belle giornate estive. È una buona regola procedere per prima cosa scartavetrando le assi dei bancali che utilizzate, in modo da togliere il caratteristico aspetto “rovinato” del legno e farlo sembrare come nuovo.
Anche la creazione di un tavolino richiede solo poche semplici mosse: tagliate le assi che vi servono, create con esse una superficie piana e poi costruite quattro semplici “zampe”! Se invece vi piace l’originalità, potete anche sbizzarrirvi costruendo dei portabottiglie, dei vassoi per portare la colazione a letto alla vostra dolce metà o dei pratici organizer per cavi!
Infine, perché non costruire con il legno dei bancali una cuccia per il vostro cane? Lo proteggerete con la naturale resistenza di questi oggetti, ideati e prodotti per resistere alle intemperie.

Per quelli che hanno una maggiore manualità i bancali possono essere utilizzati anche per arredi più elaborati. Con i pallet ad esempio si possono creare letti e divani, sia da interno che da esterno, delle comode scarpiere e, pensate un po’, persino delle scale! L’importante in questi casi è fissare bene i singoli pezzi di legno con delle lamelle di metallo, ed assicurarsi che l’oggetto sia sufficientemente resistente. Alla fine, per evitare che il legno si rovini con il tempo, non dimenticate di passare una mano di impregnante sopra l’oggetto e di verniciarlo con il vostro colore preferito!