Buste adesive portadocumenti ed etichette per spedizioni: perchè e quando utilizzarle?

etichette per spedizioni 1Perchè utilizzare un’etichetta adesiva per le nostre spedizioni?

Non basterebbe semplicemente scrivere a mano i dati necessari sui pacchi da inviare?

Per chi gestisce un e-commerce, un’attività basata sulla vendita a distanza o semplicemente un ufficio o uno studio professionale ed effettua decine di spedizioni ogni giorno, sarebbe improponibile scrivere manualmente mittente e destinatario su ogni pacco in tempi brevi.

Utilizzare le apposite etichette per spedizioni permette di organizzare al meglio il lavoro, pianificando ed utilizzando stampanti laser o a getto d’inchiostro per compilare in modo rapido e preciso le targhette da apporre su buste e scatole.

E’ possibile mettere in comunicazione il database degli indirizzi per le spedizioni con la stampante, che stamperà automaticamente sulle etichette gli indirizzi che selezioneremo, facendoci risparmiare tempo e restituendoci dati precisi, leggibili e senza errori di copiatura.

E se volessimo compilare a mano le nostre etichette per spedizioni?

Per evitare che l’inchiostro possa essere compromesso da umidità o calore oppure essere sbiadito da esposizione ripetuta ai raggi solari, la scelta ideale per scrivere su buste e pacchi è rappresentata dai marcatori a vernice edding®: non sbavano, asciugano velocemente, resistono ad acqua, luce e calore fino a 400 °C e sono completamente inodori.

Disponibili in nero e colorati nelle tinte rosso, blu e verde, a punta fine e a punta XL ultra coprente, nel formato evidenziatore per sottolineare i dati più importanti anche su cartacarbone.
Tutti i pennarelli a vernice edding® sono inoltre a lunga durata e ricaricabili per un super-risparmio senza rinunciare alla qualità.

Ma l’etichetta per indirizzi non rischia di scollarsi o strapparsi?

I nostri pacchi sono sottoposti, durante il trasporto o lo stoccaggio in magazzino, al rischio di venire in contatto con umidità, acqua, liquidi corrosivi ed esposizione diretta a fonti di luce o calore intense che potrebbero danneggiare l’etichetta e compromettere la leggibilità dei dati d’invio.

Per evitare questo pericolo, ratioform propone le pellicole protettive per etichette o per indirizzi scritti manualmente su carta e cartone: lo strato di polipropilene aderisce perfettamente alla superficie del pacco da spedire, migliorando l’adesività dell’etichetta e proteggendo i dati da escursioni termiche, danneggiamenti e dal rischio di cancellazione o correzioni non autorizzate. Per riscrivere gli indirizzi sarebbe infatti indispensabile sollevare l’etichetta e il pacco mostrerebbe evidenti segni di manomissione.

Per spedizioni frequenti, l’uso di uno srotolatore di pellicola protettiva può essere utile per risparmiare tempo ed ottimizzare le operazioni di applicazione.

Affranca e contrassegna i tuoi pacchi in modo facile e veloce

Le etichette adesive non sono utili solo per gli indirizzi e i dati di spedizione: possono essere utilizzate come affrancature o per altre segnalazioni.

E se il pacco da contrassegnare o su cui apporre una segnalazione non fosse in carta o cartone ma in legno, metallo o plastica? Utilizza l’apposito verniciatore a rullo per contrassegnare l’imballaggio: puoi trasferire in modo preciso e indelebile lettere, numeri e segnali di attenzione con il pratico rullo marcatore con manico caricabile con 100ml di vernice e le apposite mascherine.

etichette per spedizioni 2Buste adesive per documenti di trasporto: quando l’indirizzo non basta

Quando un bene viene spedito da un’azienda e non da un privato, scrivere l’indirizzo sul pacco non è più sufficiente: l’oggetto deve essere accompagnato da un documento di trasporto (DDT), obbligatorio in Italia dal 1996.

Serve per certificare l’avvenuto trasferimento di uno o più beni al cliente e per facilitare l’accettazione da parte di quest’ultimo, che nel documento troverà esattamente il contenuto del pacco e potrà verificarne la conformità con il suo ordine.

Il DDT deve contenere delle informazioni obbligatorie quali:

  • numero progressivo del documento;
  • data di spedizione;
  • dati del mittente, destinatario e del vettore incaricato della consegna;
  • la descrizione del contenuto: qualità, quantità e natura dei beni.

Potranno inoltre essere inseriti dati accessori come:

  • l’indirizzo di fatturazione, soprattutto quando differisce da quello di spedizione;
  • data dell’ordine;
  • data di consegna;
  • numero identificativo dell’ordine d’acquisto;
  • informazioni riguardo alla proprietà della merce consegnata, che rimane al fornitore fino all’avvenuto pagamento e/o accettazione del pacco da parte del ricevente;
  • eventuali forniture che seguiranno successivamente.

Il DDT deve essere redatto in duplice copia, una per il venditore e una per accompagnare la merce fino alla consegna.

In alternativa al DDT la spedizione può essere corredata da fattura accompagnatoria, emessa lo stesso giorno della spedizione e considerata sostitutiva del documento di trasporto.

Come conservare al meglio documenti di trasporto, fatture e bolle di accompagnamento della tua spedizione?

E’ obbligatorio che il DDT accompagni la merce durante tutta la sua movimentazione e che arrivi integro all’acquirente per importanti motivi:

  • deve essere conservato per 10 anni come documento utile ai fini dell’IVA;
  • deve essere conservato a fini fiscali fino alla definizione degli accertamenti relativi al periodo d’imposta corrispondente;
  • può essere utile per richiedere la fattura differita, che può essere emessa fino al quindicesimo giorno del mese successivo a quello della spedizione.

Per proteggere da umidità, macchie e rischi di strappi il documento di trasporto le buste adesive sono certamente lo strumento più pratico, economico ed efficace.

ratioform propone un’ampia gamma di buste adesive portadocumenti in robusta pellicola di polietilene, con chiusura adesiva per documenti prelevabili solo dal destinatario e massima aderenza su colli in cartone, bancali, container e imballaggi di ogni genere. Disponibili con stampa in rosso e segnali d’allerta (“contiene documenti”), completamente trasparenti, per la massima leggibilità e versatilità o in materiale riciclato, per una scelta green e sostenibile.

Per un inserimento dei documenti di accompagnamento ancora più pratico e l’utilizzo ottimale anche su grandi superfici, le buste adesiva portadocumenti premium garantiscono massima resistenza grazie alla pellicola extra-strong e grande funzionalità grazie all’area priva di colla e falde allungate per un inserimento facilitato di bolle e fatture.