Calendario dell’avvento per birre: stupisci gli amici con l’idea regalo più originale del Natale 2018

avventoCerchi un’idea regalo natalizia originale per i tuoi amici amanti della birra di qualità?
Vuoi mantenere la romantica tradizione del calendario dell’avvento reinterpretandola in modo spiritoso e non convenzionale?

Non perdere il calendario dell’Avvento con birra ratioform il gadget più simpatico ed esclusivo del Natale 2018!

Il calendario dell’avvento per birre ti permetterà di aspettare il Natale godendo ogni giorno di una splendida sorpresa: festeggia ogni giorno di dicembre con la tua birra preferita!

Una robusta scatola in cartone ad onda singola dal design rustico, che riproduce i colori e le venature di una cassa in legno decorata con motivi natalizi e un augurio di Buone Feste.

Una forma pratica, che può contenere una cassa da 24 bottiglie di birra da 0,33l di dimensioni interne massime di 303 x 265 x 404 mm (lung. x larg. x alt.): dietro ogni finestrella fustellata contrassegnata con i giorni di dicembre fino alla vigilia di Natale potrai nascondere una bottiglia della tua birra preferita, ma anche di prosecco, bibite analcoliche o delle bevande che preferisci .

Il calendario dell avvento per birre è facile e rapido da montare: basta introdurre al suo interno una cassa in plastica come quelle che potrete acquistare qui, sistemarla in verticale in modo che i tappi delle bottiglie di birra si trovino proprio in corrispondenza delle aperture preforate e ….salute e buone feste a tutti!

Calendario dell’Avvento: storia e varianti

Il calendario dell’avvento con birre è una originale riedizione di un’antica tradizione tedesca, che negli anni si è diffusa in tutto il mondo.

Da secoli infatti in Germania esiste l’usanza nelle famiglie di preparare 24 pacchettini destinati ai più piccoli: dal primo giorno di dicembre fino alla vigilia di Natale i bambini di casa possono scartarne uno, trovando al loro interno dolciumi o piccoli doni.

Nel 1908 Gerhard Lang, un editore protestante originario di Maulbronn (Germania), mette in commercio il primo Calendario dell’Avvento: una tavola stampata con 24 riquadri illustrati, tutti diversi tra loro.

L’anno successivo aggiunge al suo calendario natalizio le finestrelle apribili, dietro le qual si nascondevano figurine da assemblare di angeli o Gesù Bambino in cartoncino, caramelle o cioccolatini.

Questa tipologia di Calendario dell’Avvento si diffuse rapidamente in tutta la Germania e poi nel resto d’Europa, prestandosi a infinite interpretazioni e idee creative.

Nel periodo nazista, il calendario natalizio viene modificato celando dietro le finestrelle i simboli del regime e della Grande Germania mentre nella Germania Est, durante la guerra fredda, venivano commercializzati calendari dell’avvento che contenevano riproduzioni dello Sputnik o dei cosmonauti russi.

Oggi tantissime città in Germania, Austria e Svizzera tengono viva la tradizione trasformando il municipio o il più importante edificio storico in un enorme calendario dell’avvento, mostrando ogni giorno un personaggio natalizio o una vera e propria coreografia a tema con attori e ballerini dietro le finestre che si aprono davanti agli occhi stupefatti di cittadini e turisti.

Calendario dell’avvento fai da te: tradizione, riciclo creativo e fantasia

Realizzare un calendario dell’avvento fai da te può essere un’idea divertente per trascorrere i pomeriggi invernali con i bambini: si possono creare splendidi lavori con materiali semplici, che tutti possono avere a disposizione in casa, o riciclando oggetti e imballaggi che non servono più.

Con pochi attrezzi e tanta fantasia, il nostro calendario dell’avvento fai da te potrà accompagnarci con allegria e stile fino alla viglia di Natale o diventare una simpatica idea regalo realizzata a mano e, perchè no, anche personalizzata!

Sacchetti di carta, scatoline, persino fogli di giornale e teglie per muffin: fatevi guidare dalla vostra immaginazione per creare il vostro calendario dell’avvento fai da te, abbinato allo stile e ai colori della vostra casa.

I calendari dell’Avvento più pazzi e stravaganti

Il calendario dell’avvento con birra è solo una delle bizzarre versioni in cui è stata declinata questa antica tradizione natalizia per bambini.

Sono tantissimi infatti i calendari dell’avvento pensati per gli adulti e disponibili sul mercato.

Ecco a nostro parere i più pazzi, originali e….piccanti!

  • per i caffè-dipendenti, il calendario dell’avvento con una selezione di miscele esclusive dosate in porzione monotazza;
  • per gli aperitivi natalizi, il calendario dell’avvento che ogni giorno ti regala una pastiglia alla frutta effervescente per aromatizzare il prosecco con stile;
  • per gli amici hipster, il calendario dell’avvento con tanti piccoli campioni di prodotti per la cura e la bellezza della barba;
  • per un Natale piccante da festeggiare tete-a-tete, un sexy calendario dell’avvento con tante sorprese e giochi da condividere con il partner per accendere l’eros e le fantasie di coppia;
  • impazza la moda dei “ food gadget” anche a Natale: ecco il calendario dell’avvento dedicato ai fanatici del formaggio! Contiene 24 assaggi di specialità da tutto il mondo;
  • anche i nostri amici a 4 zampe hanno diritto a festeggiare il Natale alla grande! I calendari dell’avvento studiati appositamente per cani e gatti nascondono dietro le finestrelle crocchette e snack sfiziosi per i cuccioli di casa.