Carta velina: i modi alternativi in cui utilizzarla

Dai pacchi regalo all’arredamento

Tutti noi quando eravamo piccoli ci siamo divertiti, a scuola o a casa, a ricalcare un disegno, una cartina o magari una fotografia utilizzando quel materiale unico nel suo genere che è la carta velina. Poi, crescendo, abbiamo smesso di usare la carta velina e l´abbiamo accatastata nel sottoscala o in qualche angolo dello sgabuzzino. Beh, ora è giunto il momento di comprarne ancora e scoprire come utilizzarla!
La carta velina infatti è un prodotto che può essere utilizzato ogni giorno per gli usi più disparati! Con essa è possibile creare tanti oggetti divertenti ed utilizzarla per molte faccende domestiche.
La carta velina può essere di molti tipi: vi è quella trasparente, quella bianca, quella colorata (le più gettonate sono la rossa e la rosa) e se ne trova in commercio persino di nera. Il prezzo generalmente dipende dalle caratteristiche del rotolo di carta velina che si sceglie. È persino possibile acquistare la carta velina online, dove si compra in maniera semplice, a costo ridotto e si può anche avere personalizzata!

Quale che sia la vostra scelta, modellare la carta velina è un’attività estremamente divertente, e vi darà modo di trascorrere del tempo in allegria con i vostri bambini creando tanti piccoli oggettini utili che rimarranno un ricordo bellissimo. Ma allo stesso tempo la carta velina può essere utilizzata anche per alcuni scopi pratici legati all’uso quotidiano.

Vediamone alcuni:

  • Come imballaggio per oggetti. Sebbene sia molto sottile, se un oggetto viene avvolto in più strati di carta velina, quest’ultima diventerà molto resistente e preserverà il contenuto dagli urti evitando che possa danneggiarsi.
  • Per fare pacchi regalo. La carta velina colorata è ideale per creare pacchetti regalo personalizzati ed alternativi. Optate per colori sgargianti e natalizi se vi trovate sotto le feste, oppure ricalcate sulla carta velina una foto del festeggiato se si tratta di un compleanno!
  • Per conservare gli alimenti. La carta velina è utilizzata dalle aziende per conservare alcuni tipi di alimenti quali caramelle o dolciumi. Anche le uova di Pasqua possono essere avvolte nella carta velina, oltre che il cioccolato, le mentine e persino lo zucchero!
  • Per decorare la casa. Se siete pratici con il fai da te, la carta velina colorata si presta perfettamente alla creazione di fiori colorati. Ritagliando prima delle striscette a forma di petali e poi unendole insieme con dello scotch darete un tocco di colore al vostro ambiente, magari durante le grigie giornate d’inverno a Milano, oppure in occasione di feste allegre come San Valentino o la festa della mamma, un compleanno o una festa di laurea.

Insomma, prendete in mano un rotolo di carta velina e mettetevi all’opera!