Cartone? Non solo scatole e imballaggi! Arriva Wikkelhouse, la prima casa 100% riciclabile

casa-cartone-wikkelhouseCarta e cartone sono materiali sostenibili, biodegradabili e riciclabili al 100%. Scegliere scatole e imballaggi in cartone è una scelta etica e sostenibile ma da anni l’industria dei materiali in cellulosa sta mettendo a disposizione delle aziende e dei consumatori attenti alla tutela dell’ambiente prodotti sempre più complessi e funzionali, che grazie a studi ergonomici e di design li rendono perfettamente sostituibili agli omologhi in plastica, metalli e altri materiali non riciclabili.

La carta e il cartone ondulato sono entrati con successo nel mercato dell’arredamento e dell’oggettistica decorativa, offrendo performance di resistenza e standard estetici sempre più interessanti.

Le sperimentazioni sugli utilizzi alternativi di carta e cartone vanno ben oltre il packaging: in Italia è ancora in atto un interessante progetto di bio-edilizia che vede protagonista gli studenti di ingegneria di un ateneo siciliano insieme ad aziende del settore. Al momento è ancora in fase di test la prima casa completamente realizzata in cartone, ma questo non è certo il primo esempio di impiego di questo materiale da imballaggio nell’ambito delle costruzioni a scopo abitativo.

Il cartone come l’avete mai visto prima: il progetto WikkelHouse

La WikkelHouse nasce dall’idea di un team di ingegneri olandesi della società Fiction Factory: è una casa prefabbricata e modulabile costituita da ben 24 strati di cartone pressato tenuti insieme da una speciale colla ecologica ed ancorati ad uno scheletrato di listelli in legno.

Questo modulo abitativo risulta molto leggero, non necessita di fondamenta e può essere montato in poche ore su qualsiasi tipo di fondo, dalla sabbia al prato.

All’esterno è isolata con una pellicola ecologica che garantisce impermeabilizzazione, traspirazione e schermatura dai raggi UV.

Sostenibilità e personalizzazione, i punti forti di WikkelHouse

Anni di ricerca sui materiali impiegati e sulle potenzialità ancora inesplorate del cartone hanno portato a risultati stupefacenti: la WikkelHouse è 8 volte più resistente delle case in mattoni e cemento e 10 volte più isolata dal punto di vista termico e acustico, pur essendo edificata con materiali al 100% riciclabili, e garantisce un impatto sull’ambiente di 3 volte inferiore all’edilizia tradizionale.

Anche la sicurezza non è stata trascurata: tutti i materiali sono stati trattati in modo da essere completamente ignifughi e atossici per l’uomo e l’ambiente.

Questa casa ecologica è completamente personalizzabile aggiungendo moduli a quello base, che misura 4,6 metri di larghezza per 1,2 di lunghezza e 3,5 metri di altezza e offre una superficie calpestabile di 5,5 mq.

Quanto costa abitare nel cartone?

Il modello WikkelHouse standard consta di 3 moduli: ingresso, cucina, soggiorno e bagno. A questa versione base possono essere aggiunti altri moduli per poter ottenere soluzioni abitative anche per nuclei familiari numerosi.

Il prezzo non è affatto contenuto: la versione standard di questa ingegnosa casa in cartone costa infatti 25.000€ ma la richiesta economica è più che ragionevole se si tiene conto che la Wikkelhouse ha una durata garantita tra i 50 e i 100 anni e che insieme ai moduli viene fornito un arredamento di base eco-friendly (anche se non completamente costituito da carta e cartone).

Vuoi anche tu una WikkelHouse?

I tempi di attesa per avere la propria casa sostenibile in cartone sono piuttosto lunghi: la Fiction Factory infatti punta su alti standard qualitativi e testa accuratamente ogni prodotto e componente; per questo motivo riesce ad immettere sul mercato solo 12 WikkelHouse all’anno.

Questa interessante soluzione abitativa è disponibile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Inghilterra, Danimarca e dal 2017 anche in Italia.

Per informazioni e approfondimenti: www.wikkelhouse.com