Cos’è il contributo CONAI?

Contribuiamo al riciclo

Il Contributo Ambientale CONAI, è la forma di finanziamento attraverso il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi.

L’importo da versare è stabilito in base al peso e alla tipologia di materiale dell’imballaggio: carta, plastica, legno, acciaio, alluminio e vetro.

Il Consorzio è nato sulla base del Decreto Ronchi del 1997, che ha definito il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica ad un sistema integrato, orientato alla prevenzione, il recupero ed il riciclo dei sei materiali da imballaggio.

CONAI rappresenta la garanzia per i cittadini che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata vengano riutilizzati attraverso corretti processi di recupero e riciclo collaborando con i Comuni in base a specifiche convenzioni regolate dall’Accordo quadro nazionale ANCI-CONAI.

CONAI coordina l’attività e garantisce i risultati di recupero di 6 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta/cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), vetro (Coreve), garantendo il necessario raccordo tra questi e la Pubblica Amministrazione.

 

Filiera del recupero degli imballaggi
Il funzionamento del sistema consortile in Italia – fonte Conai.org

ratioform, come gli altri distributori di prodotti di imballaggio, calcola il Contribuito Ambientale CONAI (CAC) in tutte le transazioni con il cliente, in base alla regolamentazione dettata dall’ente.

La raccolta differenziata è il punto cardine su cui di fonda tutta l’attività recupero dei materiali di imballaggio, quindi scegliere prodotti che siano eco-compatibili e riciclabili è fondamentale perchè ciò avvenga. Nel 2014 questa attività in Italia ha avuto un incremento del 3,67% rispetto all’anno precedente ed in particolare Otto Regioni italiane hanno già raggiunto l’obiettivo UE del 50% di rfiuti riciclati, fissato per il 2020. Ben 6 anni in anticipo sulla scadenza.

Se stai cercando prodotti riciclabili ed eco-compatibili per i tuoi imballaggi, ratioform dispone di una linea di prodotti dedicata, che comprende materiali di riempimento, sacchi, nastre adesivi, buste e molto altro ancora. Puoi scegliere tra una serie di prodotti in carta e bio-plastica che possono sostituire in maniera eccellente i materiali realizzati in plastica.