Crea addobbi e decorazioni fai da te per Natale con pallet, casse e imballaggi in legno

Utilizzi pallet, bancali e casse in legno per spedire la tua merce?

Forse non ci hai mai pensato, ma i pallet e gli altri imballaggi in legno si prestano a idee di riciclo creativo natalizio davvero di grande effetto!

Crea simpatiche decorazioni fai da te per il Natale con casse e pedane in legno: potrai scegliere lo stile che più si adatta al tuo arredamento e realizzare in modo semplice e veloce addobbi dal design unico, completamente naturali e eco-sostenibili.

Ecco qualche idea per riciclare i pallet trasformandoli in regali personalizzati o splendidi oggetti d’arredo per il tuo negozio, il tuo locale o la tua casa.

Riciclare i pallet interi per creare decorazioni natalizie

pallet-dipinto-pupazzo-neveHai accumulato dei pallet e delle pedane in legno per bancali che non utilizzi più? Sono ancora interi e in buone condizioni?

Puoi semplicemente ripulirli e dipingerli con una buona base trasparente per trasformarli in pannelli per appendere le calze che Babbo Natale riempirà di doni o dipingerle con motivi tipici legati alle feste più amate dell’anno.

Tracciando la sagoma di un abete sul pallet e appendendo decorazioni ai listelli in legno, otterrete un albero di Natale davvero particolare….e non dimenticate di aggiungere un filo di luci a led per un effetto scintillante!

Per decorare i pallet con messaggi di auguri puoi usare degli stencil oppure applicare direttamente lettere sagomate nel cartone: un benvenuto speciale perfetto per l’ingresso di caffè, ristoranti o di casa.

Se avete tanti pallet avanzati, non volete smaltirli o smontarli e avete uno spazio (veramente!) grande da addobbare potete seguire l’esempio dell’associazione Avanguardia, che ha realizzato un albero di Natale alto 4,5mt interamente costituito da pedane in legno per imballaggio sovrapposte: un’idea decorativa sostenibile ed economica!

I pallet possono essere utili anche per creare un simpatico espositore in stile country/rustico per la tua vetrina o il tuo negozio. Dipingete il legno con il colore che preferite e fissate alle assi del pallet piccole cassette in legno: potrete utilizzarle come cestini/contenitori oppure rovesciate, come originali mensole.

Dal pallet all’albero di Natale: idea di riciclo creativo in 3 semplici mosse

albero-natale-pallet-avanguardiaBasta un solo pallet e pochi altri strumenti per bricolage per creare l’abete natalizio più originale per il giardino, la casa o il tuo locale.

Disegna la sagoma dell’abete e ritaglia i bordi con un seghetto per legno, meglio se elettrico. Fissa due listelli in legno all’asse centrale del pallet per poter infilare il tuo abete nel terreno o appoggiarlo sul pavimento o una base.

Dipingi il tuo abete e aggiungi un fiocco o una stella sulla sommità. Aggiungi fili di luci, che potrai fissare alle assi con piccoli chiodi, per completare questo originale albero di Natale fatto con il pallet.

Addobbi natalizi fai da te con parti di pallet e pedane per bancali smontati

Avete pallet danneggiati, in parte rotti e oramai non più utilizzabili? Le parti delle pedane in legno per imballaggi possono trasformarsi in materiale per lavori di riciclo creativo a costo zero ma di grande effetto….non ci credete?

Pezzi di assi e listelli, opportunamente rifilati e incollati o inchiodati insieme possono tramutarsi in raffinati pannelli in legno, da personalizzare e decorare a piacere, in originali ghirlande o targhette fuori porta, in alberelli portacandele a spirale che sembrando veri e propri oggetti di design ricercato.

Con i pezzi più piccoli potrai ricavare piccoli abeti o casette colorate, perfette come soprammobili per decorare la casa a Natale oppure potrai creare bastoncini regolari che opportunamente incollati insieme e decorati con la tecnica del decapè ti permetteranno di realizzare lettere giganti per scritte decorative, molto attuali nello stile decorativo nordico/scandinavo o country chic.

Molto simpatico anche l’attacapanni natalizio con parti di assi di pedane in legno: ideale per portare aria di festa in cucina, in bagno o in camera da letto.

Per chi se la sente di cimentarsi in una vera e propria opera di falegnameria, ecco un albero di Natale in legno rifinito ed elegante, completo di cornice e interamente ricavato da parti di pallet e pedane. Qui il tutorial per realizzarlo.

Cassette in legno per imballaggi: le migliori idee di riciclo creativo per Natale

cassetta-legno-centrotavola-nataleAnche le cassette in legno, imballaggi molto utili per trasportare in tutta sicurezza merci fragili e indispensabili per le spedizioni internazionali, possono accumularsi inutilizzate nei nostri magazzini….come riciclarle?
Realizzando simpatici porta oggetti e lavori creativi per Natale in poche semplici mosse!

Dipingetele in colori vivaci ed aggiungete nastri e fiocchi in tinta: diventeranno un simpatico cache-pot per l’albero addobbato, per le stelle di Natale o per una composizione con bacche, pigne e rami di pino innevati.

Le casse in legno per spedizione di merce di piccole dimensioni possono essere sovrapposte per creare presepi e alberi di Natale perfetti per esporre gli articoli in modo scenografico all’interno di vetrine e negozi.

Casse in legno medio-piccole possono essere trasformate in raffinati centrotavola natalizi o portafiori: non dimenticate di rivestire l’interno con un foglio di plastica o con vernice impermeabilizzante se le piante che introdurrete sono vere e intendete sistemarle nella cassetta all’interno di un altro vaso per poterle bagnare di tanto in tanto.

Per un quadretto o un pensile decorativo che porti la luce e l’allegria del Natale in ogni ambiente, avrete invece bisogno di una cassa in legno poco profonda: basterà dipingerla di un colore a vostra scelta, aggiungere elementi decorativi e tante piccole luci led, che sistemerete in altrettanti forellini precedentemente praticati sul fondo della cassetta con un piccolo trapano.

Ti sono piaciute le nostre proposte di riciclo creativo natalizio con pallet, pedane per bancali e casse per spedizioni ma non sai dove trovare questi imballaggi?

Qui trovi pallet e casse di legno per ogni esigenza a prezzi ultra-competitivi e senza obbligo di ordine minimo.