Fai da te con il polistirolo: idee creative per negozi e locali con imballaggi usati

scaffale-riciclo-creativo-polistiroloIl polistirolo è presente nell’immaginario di tutti noi come ottimo materiale da imballaggio: leggero e robusto, può proteggere all’interno di pacchi oggetti fragili e preziosi, assorbendo gli urti e isolando il contenuto dagli shock termici esterni.

Il polistirolo è un materiale di derivazione chimica che si presenta solitamente in forma di schiuma bianca e leggera costituita dall’aggregazione di microsfere o “chips” e può essere modellato praticamente in qualsiasi forma: scatole, vassoi, protezioni per angoli e bordi di oggetti delicati, patatine per riempimento pacchi e molti altri prodotti utili per il packaging e il confezionamento.

Sebbene alcuni produttori, attenti all’eco-sostenibilità e ai problemi dell’inquinamento, abbiano introdotto delle tipologie di polistirolo biodegradabile, gran parte di questo materiale oggi in circolazione è praticamente impossibile da riciclare: perchè allora non pensare di dare una nuova vita alle scatole e agli altri imballaggi in polistirolo con qualche idea creativa?

Con pochi attrezzi e zero spese potrete creare allestimenti originali e personalizzati per il vostro negozio, bar o ristorante.

Come tagliare il polistirolo per il fai da te

Il modo migliore per tagliare e sagomare il polistirolo senza che si sbricioli è senz’altro il filo a caldo: potete acquistare questo strumento nei negozi di bricolage e fai da te oppure potete realizzarlo voi utilizzando, ad esempio, un vecchio alimentatore per PC, seguendo i consigli di questo video:

In alternativa, potrete utilizzare un cutter molto affilato o un seghetto elettrico per modellismo, che vi permetteranno tuttavia di tagliare solo elementi in polistirolo di spessore non troppo elevato.

Per effettuare incisioni o cesellature di precisione è utilissimo un pirografo, facilmente reperibile nei negozi di bricolage.

Mobili in polistirolo: mensole e scaffali

mensole-fai-da-te-polistiroloConoscete gli elementi di protezione in polistirolo presenti nelle confezioni degli elettrodomestici o dei prodotti hi-tech? Spesso sono sagomati in modo da poter seguire e proteggere tutti i profili dell’oggetto.

Avete mai pensato che, opportunamente tagliati, potessero diventare delle originali mensole porta oggetti, ricordando la ricercatezza dei suppellettili di design? Provare per credere!

Potreste abbinare queste particolarissime mensole ad una scaffalatura o espositore costituito da tante scatole in polistirolo sovrapposte in modo alternato, meglio se di dimensioni e forme differenti. Basterà incollarle tra di loro, cercando di non eccedere in altezza e di creare una struttura stabile.

Avete acquistato un grande elettrodomestico o un mobile imballato nel polistirolo e non sapete cosa fare delle enormi protezioni che lo avvolgevano nella confezione?

Tagliandolo opportunamente potrete creare un simpatico porta-fogli/porta-posta o scaffalatura da scrivania.

Lettere in polistirolo fai da te

Avete acquistato pannelli in polistirolo per isolare termicamente o insonorizzare una stanza e vi ritrovate con materiale in eccedenza? Largo alla fantasia!
Potrete creare allestimenti di grande effetto per vetrine e locali, leggeri e facili da appendere, spostare e incollare tra loro.

Dai fogli in polistirolo potrete ricavare lettere giganti, che di certo non passeranno inosservate e che potrete colorare o decorare a piacere, o creare un finto muro incidendo i profili dei mattoni e dipingendo l’intero pannello con il caratteristico colore rosso-marrone.

Cornici e ghirlande in polistirolo

cornice-fai-da-te-polistiroloI fogli in polistirolo si prestano anche ad essere ritagliati in forma di cornici: scegliete la forma e la dimensione che più vi piace, rivestite con materiali di recupero (spago, stoffa, carte colorate, tappi, bottoni, etc.) le vostre cornici in polistirolo cospargendole di colla e utilizzatele per attirare l’attenzione sui vostri prodotti in negozio o in vetrina.

Potrete appenderle al soffitto con dei fili in nylon trasparente per un effetto “speciale” o incollare dietro la cornice blocchetti in polistirolo per poterla appoggiare.

Con lo stesso metodo potrete realizzare basi per splendide ghirlande fuoriporta o centrotavola in polistirolo, da arricchire con fiori, fiocchi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Decorazioni in polistirolo per pareti

Per un effetto decorativo immediato ma di grande impatto, tagliate i pannelli di polistirolo in tanti quadrati tutti uguali e rivestiteli con carta o stoffa in nuance o abbinati con i colori dell’arredamento.

Potete anche prendere ispirazioni dall’attualissima tendenza grafica delle “inspiration boards”, ricreandole in 3d sui muri del vostro shop o atelier: basterà stampare foto in alta risoluzione, incollarle sui pannelli e dipingere in tinta unita i quadrati destinati ai suggerimenti di colore.

Ovviamente questi simpatici pannelli decorativi per pareti in polistirolo sono ideali anche come bacheca per appuntare foto e bigliettini in ufficio o in negozio per raccogliere i pensieri e i messaggi dei vostri clienti!

Sagome in polistirolo per allestimenti e vetrine

Se disponete di pannelli in polistirolo di elevate dimensioni, provate a ricreare le sagome di tante case e palazzi per comporre un magico skyline, magari proprio quello della vostra città.

Non è un lavoro semplice e per aiutarvi nel tagliare il polistirolo potrete provare ad utilizzare un seghetto elettrico o un pirografo per i particolari più minuti.

Potrete illuminare le finestre ritagliate con piccole luci a led, magari rivestendole con carta velina o pvc trasparente per dare l’idea della trasparenza e del vetro.

La vostra fatica sarà ripagata da una scenografia di sicuro effetto, facile da trasportare e da posizionare.