Il pluriball: da materiale per imballaggio al cake design!

Il pluriball, meglio conosciuto come millebolle, è un materiale da imballaggio e riempimento molto versatile: chissà quante volte lo avrete usato per avvolgere oggetti delicati prima di inserirli in un pacco da spedire o in uno scatolone del vostro trasloco.

E magari lo avrete usato come inusuale stencil o per realizzare uno di quei simpatici lavori di riciclo creativo, magari con i vostri bambini. Di sicuro avrete usato il pluriball come antistress: impossibile resistere alla tentazione di schiacciare tutte le piccole bolle d’aria di cui è ricoperto per poter attutire urti e proteggere materiali delicati.

Ma siamo certi di proporvi in questo articolo un utilizzo del “millebolle” assolutamente inedito: come originale strumento per decorazioni di cake design semplicissime ma di grande effetto scenografico.

Decorazioni in cioccolato fatte con il pluriball per stupire tutti con i tuoi dolci

Pluriball_dolci_1Potrete creare una raffinata corona per dare uno stile sofisticato alla vostra torta preferita. Basterà tagliare una striscia di pluriball della misura della circonferenza del dolce e di 3-5 più alta della calotta superiore. Se intendete farcire la torta, eseguite questa operazione prima di calcolare l’altezza della striscia poiché il ripieno farà aumentare l’altezza di qualche cm.

  • Disponete la striscia di pluriball con le bolle verso l’alto e spalmatela con cioccolato fondente, bianco o al latte lasciato fondere a bagno maria. Lasciate leggermente intiepidire il cioccolato prima di versarlo sul millebolle, che potrebbe fondere a temperature troppo elevate.
  • Ricoprite per bene tutte le bolle con un pennello da cucina e sollevatela poi con cura, facendola aderire il più possibile al perimetro esterno della torta.
  • Inserite subito in frigorifero così il cioccolato si raffredderà velocemente, senza correre il rischio di colare dal pluriball. Dopo circa 45 minuti potrete staccare la striscia senza problemi: il risultato che otterrete sarà quello di una corona decorata simile a quelle utilizzate per i dolci di alta pasticceria.

Potete completare la decorazione della vostra torta inserendo all’interno del bordo in cioccolato creme, panna montata, frutta fresca o codette e confettini colorati. Potrete anche preparare un’altra striscia di cioccolato con motivo “pluriball” da spezzettare grossolanamente e aggiungere sulla superficie del dolce per un effetto ancora più ricercato.

Potrete utilizzare lo stesso procedimento, ma con strisce di pluriball più piccole, per decorare tortine monoporzione e cupcake.

Pluriball_dolci_2Decorazioni in pasta di zucchero con il “millebolle” per simpatiche torte a tema

Volete rivestire la vostra torta in pasta di zucchero? Appoggiate un foglio sottile di pasta di zucchero sullo strato di bolle del pluriball e pressate bene con un mattarello: otterrete un’originale motivo decorativo sullo zucchero per rivestire la superficie o i bordi del dolce.

Il motivo alveolato tipico delle decorazioni con il millebolle può scatenare la vostra fantasia e ispirare simpatiche torte a tema, come questa in stile “alveare”.