Imballaggi e scatole di cartone: come conservarli in magazzino asciutti e puliti

Scatole di cartone in magazzinoAcquistare on line scatole in cartone in grandi stock può essere molto conveniente per e-commerce, negozi e privati che effettuano spesso spedizioni di prodotti in pacchi postali, ma come conservare al meglio gli imballaggi in carta e cartone in magazzino?

In attesa di essere utilizzate, le scatole potrebbero rovinarsi, macchiarsi o deteriorarsi con umidità, muffa, polvere e parassiti, vanificando il tuo investimento. Organizzare al meglio le scatole in magazzino ti permette di utilizzare al meglio gli spazi, permettendoti di stoccare scorte maggiori, velocizzare e razionalizzare il lavoro di imballaggio e mantenere il cartone sempre pulito e asciutto.

Organizzare lo spazio in magazzino per stoccare le scatole

Non tutti dispongono di un magazzino ampio per conservare le scatole per i propri pacchi: se devi accontentarti di spazi ridotti, organizzati per sfruttare al massimo l’altezza con scaffali robusti.

Le scatole di cartone vanno conservate smontate (ovviamente!) e non dovrebbero mai essere appoggiate a terra e impilate a contatto diretto le une con le altre. Ecco qualche consiglio per sistemare i tuoi imballaggi in altezza senza il rischio di rovinare il cartone.

  • Appoggia le scatole più larghe e pesanti, come ad esempio quelle in cartone a doppia onda o tripla, su pedane in legno o pallet per tenerle sopraelevate dal pavimento.
  • Sistema le scatole più piccole su scaffali, collocando in basso quelle più pesanti e nei ripiani alti quelle più leggere, le buste e gli imballaggi per libri e documenti, se ne fai uso.
  • Cerca di tenere a portata di mano il materiale che utilizzi più di frequente e di lasciare nelle posizioni più scomode il formato di scatole che usi più di rado

Limitare al massimo l’ingombro sul pavimento può essere utile anche per chi utilizza muletti e mezzi per la movimentazione delle marci in magazzino: ricordate di disporre gli scaffali ad un’adeguata distanza gli uni dagli altri, creando corridoi che permettano manovre agevoli ai carrelli elevatori e agli altri mezzi.

Per aiutarti a velocizzare le operazioni di imballaggio puoi utilizzare un gestionale per conoscere la posizione esatta in magazzino e il quantitativo disponibile di ogni tipologia di scatola, ma se non vuoi usare un software potrebbe aiutarti anche apporre vistosi cartellini sugli scaffali o davanti alle pedane per visualizzare rapidamente le collocazioni di ciò che ti serve.

Proteggere le scatole in cartone da polvere, macchie e insetti

Per proteggere le scatole in magazzino da polvere, insetti e agenti climatici è bene tenerle coperte con teli protettivi antimacchia riutilizzabili o con pellicola di polietilene: disponibile in comodi rotoli, può essere tagliata a misura per coprire solo ciò che ti serve, senza sprechi.

Può essere valida anche la soluzione di conservare le scatole di cartone piegate in un’altra scatola più grande, sulla quale potrai indicare il contenuto e che potrai riempire con lo stesso imballaggio una volta esaurito.

Scegli scatoloni in cartone ondulato a onda doppia: possono essere impilati fino ad un massimo di carico di 10kg sovrapposti.

Umidità in magazzino, il principale nemico delle tue scatole

Anche le scatole in cartone robusto di qualità, come quello ad onda doppia o tripla, temono l’umidità: i fogli si inumidiscono ed anche una volta asciugato, l’imballaggio perde irreparabilmente le sue caratteristiche di resistenza.
Se poi i cartoni sono impilati a contatto diretto, c’è il rischio che possano “attaccarsi” gli uni agli altri, trasmettendosi umidità per contatto e rendendo inutilizzabile l’intero stock.

Inoltre, se non protetti adeguatamente, possono essere macchiati da muffa e spore scure, che inevitabilmente proliferano in ambienti umidi e poco arieggiati.

Ovviamente sarebbe importante evitare di conservare imballaggi in carta e cartone in zone umide, ma se proprio non potete farne a meno, cercate di bonificare al massimo la zona con pannelli isolanti di polistirolo e vernici apposite anti-muffa e di creare un ricircolo d’aria con ventole e ventilatori. Valutate anche l’acquisto di un deumidificatore.

Ma come proteggere in modo pratico ed efficace le scatole di cartone dall’umidità del magazzino?

  • Appoggia le pedane di legno e i pallet su cui hai posato le scatole sopra teli impermeabili: l’umidità del pavimento potrebbe risalire al cartone attraverso il legno.
  • Se le scatole sono appoggiate al muro, rivesti la parete con polistrolo o pluriball, materiali da imballaggio altamente idrorepellenti e isolanti.
  • Separa le scatole impilate con fogli di pellicola in polietilene per evitare che aderiscano tra di loro per effetto dell’umidità.
  • Se il tuo magazzino ha un grave problema di umidità, scegli per i tuoi prodotti scatole in cartone impermeabili: potrai conservarle senza timore di deterioramenti e i tuoi oggetti saranno più protetti durante il trasporto