Nastro adesivo: tutte i tipi di nastri da imballaggio e come usarli per chiudere i pacchi al meglio

Nastro adesivo per imballaggioIl nastro adesivo è un elemento importantissimo delle fasi di imballaggio di un pacco. E’ la garanzia che la nostra scatola rimanga chiusa durante tutte le sollecitazioni dello stoccaggio e del trasporto e che non venga manomessa: per questo motivo è importante utilizzare un nastro adesivo di qualità e scegliere la variante più corretta per le nostre esigenze.

Esistono infatti numerose tipologie di nastri da imballaggio: per pacchi leggeri, telati o in pvc per carichi più pesanti, nastri di segnalazione per oggetti fragili, nastri in carta, nastri di sicurezza antieffrazione e nastri adesivi personalizzati con logo, per rendere subito riconoscibili i tuoi prodotti e dare più visibilità al tuo marchio.

Nastro adesivo per carichi leggeri

Per pacchi con peso fino a 20 kg scegli un nastro adesivo in polipropilene di elevata qualità, largo almeno 48-50 mm: questo ti permetterà di tenere unite in modo saldo le giunture della scatola in cartone che sceglierai per la tua spedizione.

Evita gli sprechi e utilizza il nastro adesivo solo dove serve: per oggetti leggeri e trasporti brevi ti consigliamo la modalità di imballaggio ad U, giuntando con un unica striscia di nastro l’apertura superiore e inferiore della scatola, fino ad appoggiarti sui lati della stessa.

Nastro adesivo per carichi medi

Per pacchi con peso fino a 40 kg ti consigliamo nastri adesivi in polipropilene larghi almeno 53/55 mm o nastri in PVC per una tenuta ancora maggiore e spedizioni più sicure.

La chiusura ideale per colli di questo peso e trasporti medio-lunghi è quella ad U + L: alle due bande di nastro utilizzate per chiudere le aperture superiori e inferiori della scatola aggiungi due strisce orizzontali sulle giunture superiori e inferiori.

Nastro adesivo per pacchi pesanti

Per pacchi dai 50 kg in su è necessario un nastro adesivo particolarmente robusto, che resista a tutti gli spostamenti dell’oggetto nell’imballaggio e a tutte le sollecitazioni del trasporto. E’ consigliabile un nastro in PVC largo almeno 75/100 mm o un nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro.

Per sigillare con il nastro un pacco pesante, ti consigliamo la chiusura completa ad H con 6 bande che unisce i due metodi illustrati in precedenza prolungando le strisce sui bordi dei coperchi fin sugli angoli, che risulteranno irrobustiti.

Nastro adesivo speciale: in carta, di segnalazione e antieffrazione

Esistono in commercio alcune tipologie di nastri da imballaggio specifici per alcune funzioni:

  • nastro in carta, una scelta ecologica e sostenibile per sigillare in modo robusto pacchi medio-leggeri;
  • nastro di segnalazione, un nastro di qualità che oltre a sigillare il pacco comunica a trasportatori e corrieri informazioni importanti in merito al contenuto. La presenza di un nastro di segnalazione può facilitare l’ottenimento di rimborsi e risarcimenti in caso di negligenze degli spedizionieri nella corretta gestione del pacco;
  • nastro di sicurezza antimanomissione, specifico per segnalare eventuali tentativi di apertura del pacco. Se si tenta di rimuovere il nastro, rimane impressa una scritta “opened” a prova di irregolarità. Ideale per spedire merci preziose, rare o ad alto rischio manomissione.

Nastro adesivo personalizzato e colorato: fatti riconoscere dai clienti, dai visibilità al tuo brand

Per un tocco di stile in più e per renderti subito riconoscibile, sigilla i tuoi pacchi con un nastro adesivo colorato o un nastro personalizzato con il tuo logo. Puoi scegliere tra 5 opzioni il colore che contraddistingue il tuo logo e la misura più adatta alle tue esigenze. Il nastro adesivo colorato in PVC è ideale anche per realizzare decorazioni su carta e restyling di oggetti e mobili.

Il nastro da imballaggio personalizzato con il tuo logo è un ottimo strumento di marketing per dare visibilità al tuo brand e fidelizzare i clienti, rendendo i tuoi prodotti riconoscibili anche all’interno degli imballaggi. Il nastro adesivo personalizzato ratioform è disponibile in polipropilene, PVC e carta per soddisfare tutte le esigenze di imballaggio.