Come ottimizzare i costi di magazzino grazie allo stoccaggio programmato

Un problema di spazio

Ogni azienda piccola media o grande prima o poi deve far i conti con lo spazio disponibile nel proprio magazzino. In alcuni momenti dell’anno infatti, è necessario ottimizzare le allocazioni disponibile in modo che tutto il processo di vendita e spedizione non si blocchi.

Ecco una soluzione che rende fluido e stabile il lavoro di magazzino e ti consente di abbatterne i costi in maniera considerevole.

Se spedisci le tue merci verso i tuoi clienti ed in alcuni periodi dell’anno hai un’alta rotazione dei tuoi prodotti, ti sarà capitato di avere la necessità di sfruttare tutte le allocazioni disponibile nel tuo magazzino, per servire al meglio i tuoi clienti ed aumentare il fatturato nei momenti caldi dell’anno.

Spesso però, questo non è possibile a causa dell’ingombro dei materiali d’imballaggio che sono fondamentali per il processo, ma occupano lo spazio che vorresti dedicare ai tuoi prodotti, generando un aumento dei costi. Li avevi acquistati in grande quantità per avere un prezzo d’acquisto basso, ma alla fine ti sei ritrovato con una perdita di guadagno.

Cosa fare allora?

Potresti acquistarli in quantità minori, pagarli un prezzo unitario maggiore e correre il rischio di esaurirli proprio quando ne avresti più bisogno, ma a pensarci bene non sembra essere una grande idea. Sei d’accordo?

Oppure puoi affidarti ad un partner che effettui un servizio di consegne programmate della merce che hai acquistato.

Il servizio di consegna programmata fornito da ratioform, ha il triplice vantaggio di mantenere il prezzo di acquisto basso, ottimizzare i costi di magazzino e di conseguenza aumentare il fatturato!

Potrai decidere di acquistare ad esempio 5000 scatole e riceverle in 5 spedizioni programmate da 1000 pezzi. Gli operatori di magazzino avranno sempre a disposizione il materiale d’imballaggio necessario per completare le operazioni di spedizione e stoccaggio grazie alla consegna effettuata da ratioform direttamente presso la vostra struttura.

I 4 vantaggi del Servizio di Consegna Programmata di ratioform:

  • Prezzo d’acquisto basso
  • Riduzione dei costi di magazzino grazie all’ottimizzazione degli spazi a magazzino
  • Potenziale aumento di fatturato.
  • Riduzione del carico d’incendio del magazzino

Ora che hai scoperto come ottenere di più dal tuo magazzino, continua a scoprire tutti i gli altri servizi che ratioform può fornire a supporto del il tuo business.