Pacchetti di Natale fai da te e originali: le tendenze per le festività 2018

Tante idee creative per originali pacchetti regalo fai da te realizzabili con scatole di cartone, sacchetti in carta e semplici materiali da imballaggio. Seguite i nostri consigli e lasciate libera la fantasia…..i risultati sorprenderanno voi e chi riceverà il vostro dono natalizio!

Carta da pacchi: un imballaggio versatile ed economico per ogni stile

pacchetto-fai-da-te-lanaLa semplice carta da pacchi utilizzata per imballare scatole e scatoloni destinati agli invii postali può diventare una base neutra per confezionare i vostri regali di Natale in modo originale e ricercato.

La carta da imballaggio è semplice da reperire, economica e versatile: con un po’ di fantasia potrete realizzare pacchetti natalizi spiritosi, eleganti o dal romantico sapore country.

Incarta il regalo, meglio se di forma regolare, in uno o due fogli di carta da imballaggio in tinta naturale e aggiungi tanti fili di lana colorati legati intorno alla confezione, per un tocco “arcobaleno” vivace e insolito.

Gioca applicando ritagli di carta adesiva per ottenere un effetto a pois o rigato sul tuo pacchetto regalo fai da te oppure incollando sul bordo della scatola simpatiche corna di renna ritagliate nel cartoncino: vi basterà disegnare con un pennarello un espressione buffa direttamente sulla carta da imballaggio per ottenere un simpatico pacco-Rudolph che farà impazzire grandi e piccini.

Avvolgete il vostro dono in un foglio di carta natalizia colorata e successivamente in un foglio di carta da pacchi nel quale avrete disegnato e ritagliato delle sagome di cuori/farfalle/abeti senza incidere tutto il perimetro e staccarle interamente: sollevando queste forme renderete visibile la fantasia sottostante, ottenendo una decorazione elegante e di grande effetto in poche e semplici mosse.

pacchetto-fai-da-te-ritagliatoPer un pacchetto natalizio personalizzato, applicate sulla carta da pacchi un ricordo, una foto, un biglietto o un ritaglio della pagina di un libro significativo per chi riceverà il regalo: aggiungete un nastro semplice, in rafia o corda o un’etichetta adesiva in tinta unita per un raffinato e romantico effetto minimal.

Intramontabile l’abbinamento tra carta da imballaggi neutra ed elementi naturali come bacche, rami di pino o di abete, pigne, etc.: aggiungete qualche stecca di cannella, nastri e strisce di stoffa colorata e un biscotto fatto in casa opportunamente bucato prima di essere infornato al posto del classico biglietto chiudipacco.
Potrete scrivere un messaggio di auguri natalizi direttamente sul biscotto preparando una glassa reale e utilizzando un piccolo cono di carta da forno per tracciare le lettere in modo preciso.

Pacchetti natalizi fai da te con sacchetti di carta

Per confezionare regali con forme particolari o irregolari e facilitare le operazioni di imballaggio, i sacchetti in carta colorata o neutra sono un imballaggio versatile, economico e sostenibile.

I sacchetti in carta possono essere personalizzati e resi più colorati e simpatici in modo rapido e semplice.

Applicate una striscia di carta traforata con un apposito foracarta a tema natalizio, facilmente reperibile nei negozi di bricolage e cartotecnica: usate carta bianca per un pacchetto minimal e raffinato mentre un cartoncino colorato o una carta da pacchi fantasia sarà perfetta per una confezione spiritosa.

pacchetto-rennaCon fantasia e un po’ di materiale per il fai da te potrete trasformare semplici sacchetti in carta in qualcosa di più:

  • con cartoncini e carte colorate potrete creare simpatici pacchi regalo in forma di animaletti invernali;
  • ritagliando una “finestra” sul vostro sacchetto in carta ed incollando dietro di essa un foglio di plastica lucida trasparente avrete confezioni ideali per biscotti, dolcetti o per svelare subito la sorpresa che contengono. Per un tocco di colore e vivacità in più, incorniciate l’apertura con del nastro adesivo a tema natalizio;
  • togliendo i manici ai sacchetti e piegando a punta le due estremità del bordo, otterrete degli originali pacchi regalo “a casetta”, da decorare con pennarelli bianchi o neri.

Per confezioni regalo impeccabili e senza fatica scegli i sacchetti di carta con decorazioni natalizie ratioform, disponibili in un’ampia gamma di fantasie e colori, in due capienti formati e nelle versioni per bottiglie di vino o spumante.

Basterà aggiungere una coccarda o un bel fiocco in tinta coordinata e il vostro pacco regalo natalizio sarà subito pronto!

Idee creative natalizie con il cartone

Potete immaginare quante idee creative per il Natale possano nascere da una semplice scatola di cartone?

Le scatole americane utilizzate per le spedizioni sono ideali per contenere in modo sicuro doni pesanti o fragili e possono trasformarsi in basi neutre per fantastici pacchi natalizi personalizzati…e molto di più:

  • puoi ravvivarle riempiendole di fiocchi di neve disegnati con un pennarello grande a punta bianca o, per una versione 3D, puoi applicare con la colla a caldo tanti piccoli pompon bianchi o batuffoli di cotone idrofilo;
  • puoi personalizzarle con ritagli di carta colorata, sticker e nastro adesivo con fantasie natalizie, strisce di stoffa, rami d’abete e frutta e spezie secche;
  • puoi utilizzarle per ricavarne simpatici chiudipacco e biglietti d’auguri ricamati con filo di lana, che regaleranno un sapore country-chic ai tuoi pacchetti;
  • puoi utilizzare più scatole americane fissate insieme con nastro adesivo per costruire un originale camino in cartone per accogliere Babbo Natale;
  • puoi ritagliare le scatole per creare le sagome di un suggestivo presepe in cartone.

Scatole natalizie per spedizioni

Il vostro regalo dovrà essere spedito per raggiungere il suo destinatario? Perchè non vestire a festa anche il pacco postale, senza rinunciare alla qualità di una scatola in cartone robusta e affidabile?

Le scatole natalizie per spedizioni ratioform sono in robusto cartone ad onda doppia, facili da montare e disponibili in tanti formati, colori e fantasie, per trasmettere la magica atmosfera del Natale ancora prima di scartare il regalo!

Ideali come eleganti confezioni già pronte per consegna a mano o come resistenti scatole per spedizioni postali.