Come fare pacchi natalizi originali in poche mosse: tutte le novità dell’anno

 

Per rendere un dono ancora più prezioso, spesso basta solo un po’ di fantasia per creare degli originali pacchetti natalizi fai da te che sappiano stupire e incantare chi li riceve.pacchetto-fai-da-te-lana

Se siete d’accordo ma a corto di idee, seguite i nostri consigli per sapere come fare i pacchi di Natale e date libero sfogo alla creatività.

È importante dotarsi di una buona carta da regalo, che deve essere larga a sufficienza per contenere il pacco e resistente, per non rompersi al più lieve tocco della mano.

Se vogliamo partire dalle basi, una volta spiegata la carta e posto il pacco al centro, dovete alzare due lati della carta fino ad avvolgere tutto il pacco ed eseguire una chiusura dei bordi, che verrà fermata con lo scotch trasparente. A questo punto potete piegare i restanti lati facendo attenzione a formare un triangolo ripiegato su sé stesso, che verrà a sua volta chiuso con un’etichetta adesiva.

Quando la carta avrà avvolto il dono, potete sbizzarrirvi nelle decorazioni natalizie, infiocchettando il pacco con nastro rosso, color oro o con tanti fiocchi a tema che lo renderanno davvero irresistibile.

Alcune idee per confezionare i pacchi natalizi e abbellirli con adorabili dettagli

Adesso che avete a disposizione tutto il materiale e siete riusciti a realizzare un bel pacco regalo natalizio, potete dare libero sfogo alla fantasia per le decorazioni.

pacchetto-fai-da-te-ritagliato

Come alternativa alla carta regalo, perché non optare per la semplice carta da pacchi? Solitamente viene utilizzata per imballare scatole e scatoloni destinati agli invii postali. ma può diventare una base neutra per confezionare i vostri regali di Natale in modo originale e ricercato

Si tratta di un tipo di carta che è semplice da reperire, economica e versatile, basta infatti un po’ di fantasia e qualche accessorio a tema per dar vita a pacchetti natalizi spiritosi, eleganti o dal romantico sapore country. Incarta il regalo, meglio se di forma regolare, con una carta da pacchi in tinta neutra e poi avvolgi il pacco con tanti fili colorati legati intorno alla confezione, per creare un effetto arcobaleno vivace e insolito.

Potete giocare con i colori natalizi, applicando ritagli di carta adesiva rossa, oro e argento che ottengono un effetto a pois sul pacchetto, oppure incollare sulla parte alta del pacco corna di renna ritagliate nel cartoncino o acquistate precedentemente e incollate sul davanti: vi basterà disegnare con un pennarello un’espressione buffa direttamente sulla carta da imballaggio per ottenere un simpatico pacco-Rudolph che farà impazzire grandi e piccini.

Qualche idea romantica per fare i pacchi regalo di Natale

Se il pacco è destinato alla vostra dolce metà, osate con qualcosa di più romantico come avvolgere il pacco natalizio fai da te con due fogli di carta, il primo rosso glitterato e il secondo in tinta neutra.

Quando i fogli aderiranno bene l’uno sull’altro, potrete ritagliare delle sagome di cuori/farfalle/abeti natalizi senza incidere tutto il perimetro, sul foglio più in superficie. Sollevando le forma, renderete visibile la fantasia sottostante, creando un effetto sorpresa davvero unico.

Ottima anche l’idea di aggiungere alcune foto che vi ritraggono insieme sui lati del pacco, ma anche aggiungere una frase a tema o la pagina di un libro con un messaggio natalizio da meditare, mantenuto da un fiocco rosso, in rafia o corda che gli conferirà quel tocco glamour che saprà incantare. E se avete qualche difficoltà con il nastro, trovate sul nostro blog anche dei consigli su come fare i fiocchi per i pacchi regalo.

Intramontabile l’abbinamento tra la carta da imballaggi in tinta neutra ed alcuni elementi naturali come bacche, rami di pino, abete e pigne, per un effetto country che saprà far innamorare.

Se proprio volete esagerare con la dolcezza, provate con un biscotto fatto in casa opportunamente bucato prima di essere infornato al posto del classico biglietto chiudipacco.
Potrete scrivere un messaggio di auguri natalizi direttamente sul biscotto preparando una glassa reale e utilizzando un piccolo cono di carta da forno per tracciare le lettere in modo preciso.

O ancora, potete aggiungere una stecca di vaniglia avvolta in un sottile nastro rosso, strisce di stoffa color oro e tanti glitter, che daranno al pacco un effetto “Sweet Christmas” davvero unico.

Sacchetti natalizi fai da te: qualche spunto

Se amate lo stile basic, potete realizzare dei preziosi sacchetti in carta colorata o neutra per Natale, per un imballaggio sostenibile e semplice da fare anche dai meno esperti.

I sacchetti di carta, inoltre, possono essere personalizzati e resi più colorati e simpatici in modo semplice e rapido, e tornano particolarmente utili quando non sapete come incartare un regalo senza scatola.

pacchetto-renna

Con fantasia e un po’ di materiale per il fai da te potrete trasformare semplici sacchetti in carta in qualcosa di più:

  • Se amate lo stile minimal, applicate una striscia di carta traforata con un foracarta a tema natalizio oppure date vita a simpatiche forma di animali, come i coniglietti o gli orsacchiotti, aggiungendo grosse orecchie alle estremità del pacchetto e disegnando pancia e viso sulle zone più gonfie del pacco.
  • Per i vostri dolci regali, potete creare delle finestre con la carta trasparente che lasciano intravedere il contenuto del sacchetto, come avviene solitamente quando il dono natalizio riguarda biscotti o cupcake. Per un tocco di colore e vivacità in più, incorniciate l’apertura con del nastro adesivo a tema natalizio;
  • togliendo i manici ai sacchetti e piegando a punta le due estremità del bordo, otterrete degli originali pacchi regalo “a casetta”, da decorare con pennarelli bianchi o neri.

Se volete creare confezioni regalo natalizie fai da te impeccabili e semplici da comporre, scegliete le buste di carta a tema natalizio di ratioform, disponibili in tante forme e colori, in due capienti formati e nelle versioni per bottiglie di spumante o vino.

Basterà aggiungere un bel fiocco rosso o una coccarda color oro per rendere il vostro pacco natalizio fai da te davvero sorprendente e gradito.

Le idee più creative per i tuoi pacchi natalizi fai da te

Belle da ricevere e riutilizzabili anche per altre finalità domestiche sono le scatole americane, perché si prestano a decorazioni natalizie fantasiose e sorprendenti. Ecco qualche spunto:

  • puoi ravvivarle riempiendole di fiocchi di neve disegnati con un pennarello grande a punta bianca o, per una versione 3D, puoi applicare con la colla a caldo tanti piccoli pompon bianchi o batuffoli di cotone idrofilo;
  • puoi personalizzarle con ritagli di carta colorata, sticker e nastro adesivo con fantasie natalizie, strisce di stoffa, rami d’abete e frutta e spezie secche;
  • puoi utilizzarle per ricavarne simpatici chiudipacco e biglietti d’auguri ricamati con filo di lana, che regaleranno un sapore country-chic ai tuoi pacchetti;
  • puoi utilizzare più scatole americane fissate insieme con nastro adesivo per costruire un originale camino in cartone per accogliere Babbo Natale;
  • puoi ritagliare le scatole per creare le sagome di un suggestivo presepe in cartone.

Scatole per spedizioni natalizie

Il vostro regalo dovrà essere spedito per raggiungere il suo destinatario? Perchè non vestire a festa anche il pacco postale, senza rinunciare alla qualità di una scatola in cartone robusta e affidabile?

Le scatole per spedizioni postali ratioform a tema natalizio sono in robusto cartone ad onda doppia, facili da montare e disponibili in tanti formati, colori e fantasie, per trasmettere la magica atmosfera del Natale ancora prima di scartare il regalo!
Ideali come eleganti confezioni già pronte per consegna a mano o come resistenti scatole per spedizioni postali.