Pluriball, la pellicola per imballaggio dalle mille risorse: acconciare i capelli con il “millebolle”

Pluriball per capelliIl pluriball, noto in Italia anche come millebolle è un materiale da imballaggio dalla storia bizzarra, che ha stimolato negli anni la fantasia degli artisti, dei designer e persino dei pasticceri.

Concepita in origine come tappezzeria decorativa, questa pellicola plastica caratterizzata dalla presenza di micro-bolle d’aria è stata utilizzata come isolante nell’edilizia e successivamente nell’ambito del packaging, per avvolgere e proteggere oggetti fragili o come materiale di riempimento all’interno dei pacchi.

Non solo imballaggio: usi creativi del pluriball

La versatilità di utilizzo, la facilità di reperimento e il costo contenuto hanno permesso al millebolle di entrare nella quotidianità di ognuno di noi, ispirando idee di utilizzo davvero originali e ingegnose.

Decorare torte e pasticcini con il pluriball può sembrare un’idea bislacca, ma vale la pena provare: risultati di grande effetto con poco sforzo e minima spesa!

Il millebolle può anche essere utilizzato per simpatici lavoretti di riciclo creativo in cui coinvolgere i più piccoli ma l’ultima bizzarra trovata sui molteplici impieghi di questa pellicola da imballaggio arriva su YouTube dal Brasile.

Bigodini “fai da te” semplicissimi con il pluriball: boccoli perfetti con il millebolle

La beauty blogger brasiliana Paula Stephania sa che molte ragazze sognano capelli mossi con onde perfette e boccoli ben definiti: perchè non provare ad arricciare i capelli con un materiale economico e comune come il pluriball? Il risultato è davvero sorprendente!

Nel video tutorial, diventato virale sui social, Paula ha ritagliato da un rotolo di millebolle strisce lunghe circa 20 cm e larghe circa 12-15 cm, che ha poi arrotolato formando dei salsicciotti.

Ha poi diviso i capelli, inumiditi con spuma e maschera ristrutturante, e li ha avvolti sui rotoli di pellicola da imballaggio preparati in precedenza, avvicinandone le estremità e unendole tra di loro con un piccolo elastico.

Dopo aver trascorso un’intera notte con questi bigodini “fai da te” in pluriball, ha sciolto le ciocche: il risultato è una chioma volumizzata da boccoli perfetti e vaporosi!

Per tutte le fashion-addicted che volessero cimentarsi con quest’uso davvero creativo della pellicola con bolle d’aria, ecco il tutorial di Paula Stephania.