Sistemi antieffrazione e antimanomissione, proteggi i tuoi pacchi e la tua reputazione

Sistemi antieffrazione e antimanomissione, l’antifurto delle tue spedizioni

L’arrivo di un pacco manomesso è sinonimo di perdita economica e reputazionale per l’azienda: il cliente scontento farà valere i suoi diritti, causando costi aggiuntivi per il reso e per l’invio di un nuovo prodotto sostitutivo.

Pacco danneggiato = marchio screditato

Effrazioni, tentativi di apertura, danni al pacco dovuti a incuria durante il trasporto sono nella maggior parte dei casi imputabili alle società di servizi postali e ai corrieri, ma per il cliente finale l’unico vero responsabile sarà l’azienda che gli ha venduto e inviato il prodotto.

La “colpa” principale è infatti quella di non aver utilizzato sistemi adeguati di antieffrazione e segnalatori di manomissione che potessero mettere l’utente in condizione di rifiutare il pacco con evidenti segni di tentate aperture o di  trasporto incauto. Accettando il ritiro del pacco si esprime una volontà univoca e irreversibile di accettarne anche il suo contenuto e le sue condizioni, rinunciando ad ogni diritto di reclamo.

Per evitare l’accettazione da parte del cliente di imballi solo in apparenza integri, è indispensabile l’utilizzo di etichette antieffrazione, segnalatori d’urto, capovolgimento e umidità e qualsiasi sistema possa indicare dall’esterno un trattamento non conforme del pacco o un tentativo di apertura.

Pacco manomesso e responsabilità del corriere: cosa dice la legge

Secondo l’Art. 1693 cod. civ., il corriere è responsabile per i danni arrecati alle cose da trasportare, dal momento in cui le riceve sino al momento della consegna, a meno che non provi che la perdita o i danni siano derivati da:

  • caso fortuito;
  • dalla natura dell’oggetto trasportato;
  • dall’imballaggio dell’oggetto;
  • da responsabilità del mittente o del destinatario.

Quando viene consegnato un pacco che esteriormente sembra integro è praticamente impossibile, in mancanza di apposite etichette antieffrazione o segnalatori d’urto, accertare che ci sia stato un tentativo di manomissione o che la merce all’interno sia integra.

Pertanto la maggioranza dei pacchi spediti senza segnalatori viene accettata salvo poi verificare dopo l’apertura eventuali danni al contenuto: denuncia che a norma di legge deve avvenire entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della merce e che, guardando le statistiche, ha poche possibilità di risolversi positivamente per l’acquirente.

Anche quando il pacco non venisse accettato, questo rifiuto non sarebbe equiparato al diritto di recesso, costringendo l’acquirente al pagamento della merce. Infatti, per far valere il diritto di recesso, bisognerà rispettare i termini previste dalla legge e dal contratto, dandone comunicazione con racc. a.r. o con telegramma (da confermare poi con racc. a.r.) all’indirizzo del venditore indicato nel contratto stesso entro 14 giorni dalla tentata consegna.

Accettazione con riserva: una vera garanzia contro il rischio manomissione pacchi?

A maggior garanzia del consumatore è stata introdotta la clausola di accettazione con “riserva”, ovvero la possibilità da parte del ricevente di accertarsi in un secondo momento delle condizioni della merce e di poter eventualmente imputare al corriere danneggiamenti che non erano visibili esteriormente.

Molto spesso l’accettazione con riserva è un diritto abusato dai consumatori che, per evitare ogni tipo di problemi, esercitano un utilizzo preventivo e indiscriminato di questa possibilità. Per questo motivo molti corrieri, come TNT ed SDA, sono arrivati a consentire l’accettazione con riserva solo di pacchi esteriormente ammaccati o con evidenti segni di manomissione.

Anche nel caso di un’accettazione con riserva gli eventuali danni all’oggetto gravano sul venditore che dovrà provvedere all’invio di un nuovo prodotto al cliente per poi rivalersi sul corriere.

Etichette antieffrazione e sistemi di segnalazione d’urto, la soluzione per proteggere i tuoi clienti, la tua merce e la reputazione del tuo marchio

Per evitare perdite di denaro e gravi danni di immagine, la soluzione più economica ed efficace per proteggere l’azienda ed i suoi clienti dai problemi derivanti da spedizioni danneggiate è l’utilizzo dei sistemi antieffrazione e di segnalazione ratioform. Una gamma completa di prodotti per rendere più sicuri i tuoi pacchi, scoraggiando e segnalando tentativi di manomissione e trasporti negligenti.

  • Nastri di sicurezza: nastri di sicurezza ed etichette autoadesive ad alto potere sigillante in carta, pvc ed altri materiali plastici. Se rimossi lasciano impressa sul pacco la scritta “aperto”, strisce rosse o evidenti residui di colla a scacchiera.
  • Indicatore d’urto Shockwatch: un prodotto unico che segnala qualsiasi intervento incauto, urto o movimento “traumatico” per il vostro pacco, invitando i corrieri alla massima cautela.
  • Indicatore di ribaltamento Tiltwatch: segnala capovolgimenti indebiti del vostro pacco durante il trasporto e lo stoccaggio. Disponibile anche nella versione PLUS, che rileva anche piccole inclinazioni del pacco determinandone l’entità in gradi.
  • Indicatore di umidità: ideale per la spedizione di componenti elettronici e di strumenti ottici che temono l’umità eccessiva, segnala lo stato igrometrico degli oggetti imballati.
  • Nastri adesivi di segnalazione: indispensabili per segnalare l’entità del contenuto del pacco e richiedere risarcimenti in caso di danneggiamenti. Disponibili con i messaggi: “Fragile”, “Attenzione vetro”, “Attenzione!Materiale elettrico”, “Pallet non sovrapporre!”, “Sigillo di sicurezza”.