Spedire elettrodomestici: gli imballaggi giusti e gli accorgimenti per inviarli in sicurezza

Spedire elettrodomesticiSpedire elettrodomestici è un’eventualità che può presentarsi in varie situazioni: il trasloco, la vendita on line da e-commerce o da privato, l’invio a parenti o amici lontani per un prestito o un dono, un reso o un ripensamento dopo un acquisto.

In ogni caso per spedire elettrodomestici in modo sicuro è importante attrezzarsi con materiale da imballaggio corretto e di qualità e seguire i semplici consigli di questa breve guida.

Come spedire piccoli elettrodomestici

Gli elettrodomestici non sono tutti uguali: per spedire un ferro da stiro, un tostapane, un robot da cucina e altri oggetti di piccole/medie dimensioni ti basterà una robusta scatola americana, meglio se in cartone ad onda doppia, non molto più grande dell’elettrodomestico che vuoi imballare.

Avvolgilo con cura in fogli di pluriball per una ulteriore protezione e cerca di non lasciare spazi tra l’elettrodomestico e le pareti della scatola: puoi utilizzare materiale da riempimento come patatine, pannelli in polistirolo o cuscinetti ad aria.

Se vuoi spedire il tuo elettrodomestico all’interno di una scatola più grande contenente altri oggetti, abbi cura di sistemare il pacchetto al centro della scatola, ben isolato dagli angoli e dalle pareti: questo accorgimento lo preserverà dal rischio di urti e ammaccature.

Spedire frigoriferi, lavatrici e altri grandi elettrodomestici

Se hai necessità di spedire grandi elettrodomestici, come lavatrici o lavastoviglie, non potrai limitarti all’uso di una scatola ma dovrai imballare quest’ultima su un pallet, una pedana in legno per bancali: questo perchè oggetti cosi pesanti vengono gestiti dai corrieri con appositi mezzi di carico e scarico che richiedono un confezionamento particolare delle merci da spedire.

Scegli un pallet di qualità e se devi spedire all’estero sincerati che sia conforme al protocollo standard IPPC (ISPM15) per la sicurezza e salubrità del legno altrimenti la tua spedizione potrebbe essere fermata alla dogana.

Sistema l’elettrodomestico sul pallet dopo aver protetto gli angoli con gli appositi profili e angolari in polistirolo. I cavi elettrici di alimentazione vanno avvolti e fissati nel modo più compatto possibile sul retro dell’elettrodomestico con del nastro adesivo resistente. Se devi spedire frigoriferi, ricordati di staccarli almeno 48h prima se erano in funzione, per poterli sbrinare, asciugare e pulire accuratamente.

Se invece vogliamo spedire una lavatrice, sarà importante sincerarci che il tubo di carico non contenga più acqua: dopo averlo asciugato e staccato, potremo riporlo in un sacchetto a chiusura ermetica. Prima di inviare la lavatrice rimuovere il pannello posteriore ed immobilizzare il cestello con le apposite viti asportate al momento dell’istallazione: in questo modo in cestello non oscillerà durante il trasporto, correndo il rischio di danneggiarsi.

Per una maggior sicurezza e per immobilizzare meglio gli angolari, avvolgi il tuo elettrodomestico nel pluriball prima di caricarlo sulla pedana in legno. Puoi anche inserirlo all’interno di una cassa in legno, che caricherai sul pallet.

Nel caso di parti fragili, come i ripiani in vetro dei frigoriferi, è consigliabile asportarle e imballarle separatamente con fogli di pluriball. Potranno poi essere inseriti in una scatola di cartone da riporre all’interno dell’elettrodomestico stesso o all’interno del pallet.

Spedire grandi elettrodomestici con un pallet

E’ importante che tutta la superficie della pedana sia occupato da merce: puoi rifilare il pallet seguendo il perimetro dell’elettrodomestico o puoi aggiungere altri oggetti, opportunamente imballati, per ricoprire tutto lo spazio disponibile.

Ora puoi avvolgere il tutto con pellicola trasparente resistente a partire dalla base della pedana: assicurati che il film da imballaggio sia ben teso e non presenti fori o lacerazioni dal momento che dovrà tenere saldamente unito l’elettrodomestico al pallet.

Per spedire grandi elettrodomestici ti consigliamo di servirti di corrieri specializzati: potrai prenotare il ritiro del bancale con appositi mezzi direttamente presso il tuo domicilio o la tua attività.

Scatole originali degli elettrodomestici: perchè e quanto conservarle?

Conservare l’imballaggio originale di un elettrodomestico per la durata del periodo di garanzia non è obbligatorio ma può diventare un aiuto nel caso in cui ci trovassimo costretti ad inviare un elettrodomestico malfunzionante alla casa produttrice o al negozio: in questa situazione ci basterebbe solo inserire la scatola originale all’interno di un’altra adatta per le spedizioni, risparmiando tempo e ulteriori imballaggi.

Nel caso di un ripensamento, di solito possibile nell’arco dei 10 giorni seguenti all’acquisto, l’elettrodomestico dovrà essere obbligatoriamente inviato al rivenditore completo della sua scatola originale e di tutti gli accessori, pena la perdita del diritto di recesso stesso.