Conservare le scarpe: come conservarle nelle scatole

Quando arriva il cambio di stagione è necessario effettuare un’accurata selezione degli indumenti da riporre per liberare lo spazio nel proprio armadio. Ma non solo gli abiti, anche le scarpe necessitano di essere messe al riparo in un luogo chiuso e ben protetto.

Ecco qualche utile consiglio per conservare correttamente le scarpe nelle scatole.

Come conservare le scarpe nelle scatole

Le calzature sistemate correttamente risultano protette e ben conservate, specie poi se si considera che rimarranno al chiuso a lungo.

Per mantenere le scarpe in ottimo stato, è bene utilizzare determinate accortezze prima di inserirle nelle apposite scatole.

 

  • Pulire bene le scarpe: le sneakers e le scarpe da ginnastica vanno pulite con uno smacchiatore a secco, le scarpe in pelle devono essere trattate con un panno auto lucidante, mentre per le scarpe in camoscio va utilizzata la gomma pane.
  • Disinfettare le scarpe con uno spray apposito.
  • Inserire dei fogli di giornali accartocciati al fine di conservare intatta la forma delle scarpe, oppure utilizzare un apposito tendiscarpe.
  • Prima di mettere le scarpe nella scatola, avvolgere le scarpe in sacchetti di tessuto per proteggerle da graffi. Per una maggiore protezione il consiglio è quello di sistemarle in sacchetti di cotone, canapa o microfibra prima dell’inserimento nelle scatole.
  • In assenza di sacchetti di tessuto, ricordarsi di avvolgere le scarpe con carta velina priva di acidi, prima di riporle nelle scatole.
  • Scegliere una scatola di cartone da utilizzare.
  • Mantenere le scarpe al fresco, per esempio inserendo dentro la scatola il gel di silice.

Le calzature così conservate possono essere custodite nell’armadio, nel ripostiglio o anche in cantina, in base al criterio più gradito.

Scatole per le scarpe: scopri i prodotti ratioform

ratioform offre una vasta gamma di scatole di cartone con possibilità di scegliere forma e colore che si desidera, in modo da distinguere i vari tipi di calzature e sistemarle in contenitori diversi.

Per le scarpe sono perfette anche le scatole americane, dotate di chiusura autoadesiva che le protegge dalla polvere, dalla luce solare e dalla muffa. Le scatole si montano facilmente e in più Ratioform offre una serie di accessori come spago, cordoncino e legacci per legare sacchetti e pacchi.