Quando si tratta di bancali, si menziona spesso la differenza tra pallet EUR e EPAL, apparentemente riferibile a due distinte tipologie di pallet.
In realtà, non esiste una difformità strutturale tra i due tipi di pallet, se non per il fatto che il prodotto che si avvale della denominazione EPAL (definito anche come “euro pallet“) è soggetto ai controlli dell’European Pallet Association, l’organizzazione che si occupa di rilasciare licenze di utilizzo a produttori e riparatori di pallet.
L’attività dell’associazione è volta a mantenere elevato lo standard dei requisiti nei prodotti certificati dal marchio, estendendosi anche a periodiche verifiche di qualità effettuate da enti terzi indipendenti.
Da “EUR” a “EPAL”: l’evoluzione dei pallet
Il pallet (denominato anche “bancale” o “pedana”) è una specifica tipologia di base rigida movimentabile, utilizzata per dare maggiore stabilità alla merce imballata, utile soprattutto nello stoccaggio in magazzino e nel trasporto.
Le pedane per il trasporto merci, così come sono conosciute oggi, nacquero durante la Seconda Guerra Mondiale da un’intuizione dei soldati americani che le utilizzavano per gli scambi internazionali.
Dopo la conclusione del conflitto, data la sua riconosciuta funzionalità, l’uso dei pallet si estese al settore dei trasporti civili che, in quel periodo, venivano effettuati su rotaia: nacque così l’esigenza di creare un capitolato tecnico, con il quale definire le dimensioni di una pedana idonea all’uso su rotaia, ma interscambiabile.
Contestualmente, con la prima convenzione del 1960, si uniformarono le soluzioni standardizzate dei pallet, dando luogo a una certificazione di qualità che definiva il “pallet EUR”.
Durante il periodo immediatamente successivo, crebbe l’esigenza di creare un prodotto ugualmente valido, ma più economico: per questo, negli anni 80, vennero realizzati bancali EUR costruiti secondo un capitolato diverso da quello originariamente fissato, ma il risultato produttivo condusse all’insorgenza di problemi di sicurezza.
In conseguenza di tali inconvenienti, nel 1991 venne fondata la European Pallet Association (EPAL), responsabile della qualità dei pallet immessi sul mercato, che si occupava dei controlli diretti a verificare le caratteristiche strutturali e funzionali dei bancali, dando così vita al pallet denominato “EPAL”.
Pallet EPAL: caratteristiche
Oltre ad avere misure e caratteristiche precise, definite specificamente da norme europee, gli “euro pallet” sono resi riconoscibili dal marchio di qualità EPAL sull’ovale laterale, accompagnato dalle indicazioni sulla provenienza e la data di produzione.
Tuttora, le restrizioni nella circolazione del pallet EPAL hanno lo scopo di garantire sia la qualità intrinseca dei prodotti, sia la tenuta del carico che supportano, anche in situazioni di trasporto particolarmente impegnative.
Inoltre, il bancale EPAL, quando viene usato per lo stoccaggio, presenta le caratteristiche ideali a ottimizzare lo spazio in magazzino e a rendere più agili le operazioni di carico.
Il marchio di garanzia dell’euro pallet è supportato da rigide regole di controllo: in primo luogo, per la realizzazione delle pedane EPAL viene utilizzato esclusivamente legno HT, preventivamente sottoposto a trattamenti termici che eliminano possibili organismi nocivi.
Inoltre, attraverso il supporto di ispettori delegati e dei comitati nazionali, l’EPAL svolge ogni anno più di 35.000 altri controlli, distribuiti su una rete di oltre 1500 aziende operanti in 30 paesi europei.
Tali controlli riguardano sia la qualità sulla produzione, sia quella sulla riparazione dei pallet; le situazioni di stoccaggio e di spedizione richiedono il rispetto delle misure standard del prodotto e, solo nei casi specifici che esulano dagli standard europei, le pedane possono essere realizzate su misura.
Pallet di qualità: la soluzione di ratioform
L’azienda ratioform, specializzata in soluzioni di packaging, fa parte del circuito di collaborazione delle aziende promotrici del pallet EPAL ed offre un’ampia gamma di pallet e materiali per il trasporto merci, oltre a supportare i clienti nella scelta delle misure e delle dimensioni dei bancali.
Tutte le tipologie di pallet disponibili alla vendita sono visionabili presso lo store on line del sito Ratioform e possono essere acquistate dopo aver verificato le relative informazioni utili sulla scheda prodotto.