Come spedire vino negli USA

Spedisci in sicurezza

Il mercato dell’esportazione di vino verso USA nel 2015 ha toccato la quota di 1,6 miliardi di euro in Italia che mantiene il ruolo di leader coprendo il 30% della richiesta di vino da parte degli americani.

Stiamo parlando del più grande mercato vinicolo al mondo, in cui i viticoltori italiani eccellono soddisfando i bisogni dei sempre più esigenti clienti americani.

L’esportazione verso gli USA è regolamentata dalla U.S. Food and Drug Administration che supervisiona tutte le importazioni di bevande e tutti i mittenti (statunitensi e non) interessati. Questo ente richiede la registrazione FDA ed è necessario sottoporre una Notifica di preavviso.  Le imprese straniere che desiderano esportare verso gli Stati Uniti, devono nominare per conto loro un agente statunitense. Nel caso in cui le aziende importatrici dovessero applicare delle modifiche alla registrazione FDA, è possibile presentare entro 60 giorni dalla presentazione della stessa. Per i mittenti italiani, in particolare, è previsto di indicare nella fattura il numero di registrazione FDA per un corretto processo i sdoganamento.

La Notifica di preavviso (Prior Notice) è un documento richiesto per tutte le spedizioni che contengono alimenti da produttori e imprese commerciali e deve essere fata indipendentemente dalla quantità di merce importata, dal motivo e dal tipo di transazione. Quindi sei stai spedendo campioni, omaggi o merce regolarmente la pagato, dovrai sempre effettuare ma Prior Notice ed allegare una copia di conferma descrivendo sulla lettera di vettura AWB (Airwaybill),  il contenuto del pacco.

Se devi spedire vino, ricorda sempre di utilizzare un imballo adatto che ti garantisca resistenza agli urti e stabilità interna della bottiglia. Prova le nostre scatole per bottiglie, sono omologate per la spedizione con i corrieri e garantiscono un’elevata protezione. Le nostre scatole per vino permettono di spedire singole bottiglie o fino a 12 bottiglie in tutta sicurezza grazie alla speciale protezione interna in cartone o al guscio protettivo in polistirolo. Gli imballi sono dotati di protezioni per bottiglie singole. Facili da conformare e da richiudere. Scopri di più