Pallet in plastica e pedane in plastica per alimenti: vantaggi e norme

I pallet in plastica o pallet igienici sono pedane per il trasporto e lo stoccaggio professionale della merce: sono realizzati in robusto materiale plastico HDPE e presentano numerosi vantaggi rispetto ai pallet in legno tradizionali:

• lavabili e igienizzabili
• non temono muffe e umidità
• resistenti a temperature da -40 °C a +70 °C
• impilabili e adatti allo stoccaggio su scaffalature
• più leggeri dei pallet in legno
• non presentano il rischio di schegge o punti metallici sporgenti perchè realizzati in un unico blocco ottenuto tramite stampaggio
• riutilizzabili e durevoli

I pallet igienici in plastica Premium di ratioform, leader europeo nel settore degli imballaggi professionali, sono dotati del marchio GS1, che li rende scambiabili come gli Europallet.

I pallet igienici ratioform sono adatti al contatto diretto con gli alimenti perchè conformi alla certificazione DIN 55423: sono pertanto ideali per l’industria agroalimentare e per i trader e gli esportatori del settore food & beverage.

Sono disponibili nella misura standard degli Europallet 1200 x 800 x 160 per movimentazioni e spedizioni più agevoli e sicure poiché tutti i corrieri e le compagnie di trasporto internazionale gestiscono senza problemi questa misura.

Pallet in plastica riciclata: imballaggi sostenibili senza rinunciare a qualità e convenienza

I pallet igienici ratioform sono disponibili anche in plastica riciclata: ancora più praticità e convenienza nel rispetto dell’ambiente.

I pallet igienici in plastica riciclata, grazie al particolare motivo a griglia, sono impilabili e inforcabili sui 4 lati da muletti e mezzi di movimentazione. Stabili, robusti e lavabili, sono disponibili in 8 misure differenti; adatti all’esportazione ma non all’imballaggio di generi alimentari.

Bancali in plastica per magazzini verticali

Bancali in plastica per magazzini verticali ratioform, tanti vantaggi in un solo pallet!

• possono essere utilizzati come pallet a perdere o a rendere
• struttura rinforzata con barre d’acciaio per una capacità di carico fino a 600kg
• stoccaggio salvaspazio
• impilabili e leggerissimi
• inforcabili sui 4 lati
• facili da pulire e igienizzare
• adatti alle esportazioni senza obbligo di certificato
• materiale 100% riciclabile

Normativa in materia di trasporto generi alimentari su pallet in plastica

Il Regolamento CE 852/2004 sancisce che non è più necessario richiedere un’autorizzazione sanitaria specifica per attività di produzione, lavorazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti.

Come previsto dal Decreto Legislativo 155/1997 capitolo IV paragrafi 1 e 4 i contenitori utilizzati per il trasporto dei prodotti alimentari devono essere mantenuti puliti e sottoposti a regolare manutenzione per proteggere gli alimenti da fonti di contaminazione e devono essere, se necessario, progettati e costituiti in modo tale da consentire un’adeguata pulitura e disinfezione, inoltre se i contenitori sono adibiti al trasporto di merci che non siano prodotti alimentari o di differenti tipi di prodotti alimentari, si deve provvedere a pulirli accuratamente tra un carico e l’altro per evitare il rischio di contaminazione.

E’ importante notare che nell’ambito della movimentazione dei generi agro alimentari, le denominazioni “pedane in plastica per alimenti” e “pedane in plastica per uso alimentare” NON sono sinonimi ed indicano prodotti con caratteristiche differenti.
Ecco come si esprime in merito la normativa vigente:

Pedane in plastica per alimenti

In base alle normative vigenti in merito ai materiali a contatto diretto con gli alimenti, la direttiva 2002/17/CE della commissione del 21 Febbraio 2002 recante modifica 90/128/CEE relativa ai materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto diretto con i prodotti alimentari, al regolamento (CE) n° 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, ed inoltre al regolamento (CE) n° 852/2004 del Parlamento Europeo e del consiglio del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari si evidenzia che il trasporto di derrate alimentari non confezionate a diretto contatto con il piano di appoggio della pedana può avvenire solo se lo stesso corrisponde alle leggi igienico – sanitarie di cui sopra. Dovrà essere costituito esclusivamente in pura plastica vergine che se additivata o colorata dovrà rispettare scrupolosamente i limiti previsti dai test di migrazione delle norme citate, quindi il materiale plastico utilizzato non dovrà cedere sostanze nocive agli alimenti.

 

Pedane in plastica per uso alimentare

In considerazione della norma europea in vigore che stima i prodotti alimentari come pre-confezionati, per il trasporto di derrate alimentari confezionate che non vengono a diretto contatto con il piano di appoggio, non è fatto obbligato di rispettare le norme sopra indicate fermo restando le normative igienico – sanitarie HACCP prescritte dall’art. 3, comma 2 del D. Lgs. 155/97 e successive modifiche. In relazione al D.P.R. del 26/03/1980 n° 327 regolamento di esecuzione della Legge n. 283 del 30 aprile 1962 e successive modifiche, in materia di disciplina igienico – sanitaria da applicare all’intera filiera logistica relativamente alla produzione, allo stoccaggio, al trasporto ed alla vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, le pedane in plastica rigenerata omogenea e/o eterogenea risultano essere idonee alla movimentazione ed al trasporto nel settore agro – alimentare purché l’alimento sia pre-confezionato o protetto da specifica barriera. Evidenziato che, in conformità a quanto previsto dalla normativa HACCP, le pedane in plastica rigenerata sono lavabili, facilmente pulibili e disinfettabili ad alte temperature, la loro composizione intrinseca inerme le rende non deteriorabili ed evitano il rischio di contaminazioni batteriche o fungine.