Come spedire un profumo: documenti, imballaggi, corrieri

Un profumo può essere un regalo speciale per un amico o un pensiero per un parente: è un oggetto comune ma piuttosto controverso per il mondo della logistica e delle spedizioni.

Il motivo è molto semplice: il profumo contiene una percentuale di alcool che lo rende difficile da trasportare ed è classificato come merce pericolosa visto che potrebbe dare origine ad un incendio e arrecare danni al mezzo di trasporto e relativo conducente.

Tuttavia, è possibile spedire un profumo in tutta sicurezza, ecco come.

Quale imballaggio è meglio utilizzare?

Il tipo di imballaggio è fondamentale per trasportare in sicurezza il profumo ed evitare che il prodotto fuoriesca, reazioni chimiche pericolose, danni al mezzo di trasporto, danni all’ambiente circostante e al conducente.

A tal proposito vi è una vera e propria normativa che va seguita alla lettera, affinché non si presenti alcun problema di tipo tecnico, logistico e legale. Qualora il pacco non fosse conforme alle regole potrebbe essere rifiutato rischiando di rimanere fermo in magazzino, in dogana o essere addirittura distrutto.

Per il profumo vale la stessa regola dei liquidi pericolosi, ovvero, è necessario utilizzare materiali resistenti e impermeabili, in particolare, l’imballaggio deve essere omologato 4GV.

All’interno della confezione non è possibile superare la capienza di 5L e il peso massimo di ogni collo deve essere pari a 30kg.

Per quanto concerne le etichette e le marcature, l’obbligo previsto è quello di applicare il Marchio di Quantità Limitata, ovvero, la classica losanga bianca e nera.

Come imballare il profumo step by step

  1. Se disponibile, inserisci la boccetta di profumo all’interno della sua scatola originale;
  2. intorno alla scatola, avvolgi due o tre strati di pluriball e assicuralo con un nastro adesivo;
  3. inserisci all’interno della scatola 4GV, alla base, delle patatine di polistirolo o della segatura, in modo tale che in caso di urto il prodotto rimanga sempre ben protetto. La segatura, inoltre, svolge anche un’azione assorbente in caso di fuoriuscita accidentale dei liquidi.
  4. chiudi il pacco con del nastro adesivo da imballaggio;
  5. concludi applicando tutte le etichette richieste, le frecce di orientamento e la dicitura che indica contenuto fragile;
  6. infine, apponi sulla confezione l’etichetta riportante l’indirizzo del mittente e quello del destinatario.

Come spedire un profumo in Italia o all’estero

Ogni Stato possiede una sua normativa di riferimento che va studiata prima di procedere con la spedizione.

Per quanto riguarda l’Italia è necessario utilizzare il tipo di imballaggio adatto e rispettare i limiti sulla quantità imposta dalla legge. Tuttavia, non tutte le società logistiche accettano questo tipo di merce ed è necessario informarsi in anticipo su quelle disponibili.

Se non si rispettano tutte le regole basilari è possibile che vi sia il blocco della spedizione e addirittura la distruzione della stessa.

Per quanto concerne la spedizione all’estero, invece, il trasporto via aerea è vietato in quanto si tratta di liquido infiammabile e quindi pericoloso.

Tuttavia, con altre tipologie di trasporto, la spedizione di bottiglie e boccette di profumo è possibile, ma sempre rispettando tutte le regole e le limitazioni dettate dai singoli corrieri.

Dove acquistare gli imballaggi per merci pericolose?

Il trasporto di prodotti di cosmetica è spesso soggetto a particolari restrizioni di imballaggio. Questo è dovuto alla loro composizione chimica che può renderli infiammabili, ossidanti, ecc. Il profumo, così come altri prodotti cosmetici come lacche per capelli, smalti, essenze profumate per ambienti, deodoranti spray, ecc, sono classificati come merci pericolose.

Per questa ragione vi è una normativa internazionale che stabilisce con esattezza quali sono le modalità di trasporto.

Se sei alla ricerca di un produttore di scatole e imballaggi esperto e fornito, rivolgiti a ratioform dove puoi trovare protezioni per i trasporti e imballaggi protettivi per spedire profumi e altre merci pericolose.