Cos’è la carta kraft: significato e caratteristiche

Molti di voi ne avranno già sentito parlare, altri la usano quotidianamente ma non ne conoscono il nome e altri ancora sanno quasi tutto sull’argomento tranne il processo di produzione. Insomma, chi conosce quanti tipi di carta esistono non può non aver sentito parlare della carta kraft. Proseguendo nella lettura di questo breve articolo potrete finalmente capire che cos’è la carta kraft, quali sono le sue principali caratteristiche e vantaggi, qual è il processo che porta alla produzione, se si può riciclare e dove acquistarla.

Carta kraft: significato, caratteristiche, vantaggi e utilizzi

Il termine kraft deriva dal tedesco e significa letteralmente forza, resistenza. Largamente impiegata nel settore del confezionamento e dell’imballaggio, la carta kraft presenta tra le sue principali caratteristiche tecniche:

  • la resistenza: grazie alle particolari fibre di cui è composta, questa carta risponde meglio agli urti, agli strappi, ai tagli e alle vibrazioni;
  • la robustezza: la carta kraft rende ogni imballaggio molto più robusto, tanto da essere largamente impiegata nella fabbricazione di sacchi multifogli destinati a contenere e sopportare materiali anche di diversi chilogrammi di peso (si arriva addirittura fino a 500 kg) come cemento, calce, fertilizzanti, farine, ecc.
  • una maggiore resistenza all’umidità: carta e cartone sono materiali estremamente sensibili all’acqua, all’umidità e a condizioni climatiche avverse. La carta kraft, utilizzata per rinforzare gli imballaggi in carta o cartone, crea una sorta di pellicola protettiva capace di rispondere meglio agli ambienti umidi.

Grazie alle sue proprietà e ai vantaggi che riesce ad offrire, questa carta viene largamente impiegata anche per la produzione di sacchetti di medie e grandi dimensioni, nonché per contenitori, buste, sportine e nel settore alimentare dove è spesso impiegata nella produzione di scatole e contenitori per cibo da asporto.

Come viene prodotta

La carta kraft viene realizzata tramite un particolare processo che prevede l’utilizzo del solfato sodico per le cotture alcaline, necessarie ad estrarre chimicamente la cellulosa dal legno. Così facendo si ottiene la polpa di cellulosa grazie alla quale verrà prodotta la carta.

I legnami utilizzati sono perlopiù a fibra lunga e provengono da piante resinose come pino, abete e larice. Una volta privati della corteccia, i legnami vengono ridotti in pezzetti (detti chips) e trattati con il solfato sodico dentro speciali bollitori a una temperatura di 180°/190° C.

Durante la cottura legno e lignina si separano dalle altre sostanze incrostanti e in questo modo rimane la cellulosa pura al 100%.

Nel processo appena descritto, definito al solfato, viene rimossa la maggior parte della lignina presente originariamente nel legno e ciò rende la kraft molto più forte rispetto ad altri tipi di carta. Alla cellulosa ottenuta vengono poi aggiunti prodotti chimici resistenti all’umidità per migliorarne ulteriormente la forza.

In quali colori esiste e come si ricicla?

La grammatura della carta kraft oscilla tra i 40 e i 100 grammi al metro quadrato e il suo colore naturale è avana.

Tuttavia, sempre più spesso viene realizzata in diverse tonalità come il bianco, che la rendono molto più appetibile e raffinata tanto da essere utilizzata da boutique ed esercizi commerciali per shopper personalizzate.

Oltre a presentare una miriade di aspetti positivi e ad essere tra le migliori e le più apprezzate, la carta kraft rispetta anche l’ambiente essendo totalmente riciclabile. Scegliere questo tipo di carta significa contenere gli sprechi, tutelare l’ambiente e ridurre la quantità di rifiuti.

Dove acquistare la carta kraft

Dopo aver risposto alla domanda cos’è la carta kraft è arrivato il momento di capire dove acquistarla. Su ratioform, azienda leader nella vendita di imballaggi e materiale per confezionamento, è possibile trovare un vastissimo assortimento di prodotti in carta kraft e materiale di imbottitura: dai fogli di carta kraft calandrata alle buste shopper, passando per quelli colorati e per imbottitura o alimenti. Insomma, quali che siano le vostre necessità e il settore di vostra competenza, su Ratioform troverete tutto ciò di cui avete bisogno: solo prodotti di qualità per una scelta intelligente e 100% ecologica.