Come imballare e spedire le piastrelle e aumentare il fatturato

Proteggere le piastrelle in ceramica

Capita spesso che i nostri clienti ci richiedano imballaggi particolari. La nostra clientela infatti si occupa delle più svariate categorie merceologiche e noi siamo sempre felici di ideare una nuova soluzione di imballaggio che risolva le esigenze del nostro interlocutore.

Qualche tempo fa un produttore di ceramiche da pavimento ci ha contattato per sottoporci una nuova sfida: come riuscire a spedire piastrelle in ceramica in un altro continente e limitare al minimo danneggiamenti e rotture durante il trasporto?

Questo cliente utilizzava già delle casse in legno con materiale di riempimento, ma il tasso di rottura era molto alto e di conseguenza i costi in termini di: reso, spedizioni doppie e soprattutto immagine aziendale erano elevati!

Infatti una cassa in legno in questo caso, non è in grado di assorbire le vibrazioni ed i contraccolpi dovuti allo spostamento dell’imballaggio sui vari mezzi di trasporto proprio per le caratteristiche del materiale con cui è costruita. Anche utilizzando una grossa quantità di materiale di riempimento, non è possibile raggiungere standard di sicurezza tali da poter essere sicuri che la consegna sia perfetta.

Come risolvere questo problema? Con il cartone!

Insieme al Cliente abbiamo ideato una soluzione d’imballaggio, composta da una scatola fustellata di cartone (detta anche imballo a croce) e da un’imbottitura in poliuretano espanso. Questo prodotto possiede notevoli vantaggi in termini di costi, tempi di lavorazione e protezione della merce contenuta.

Infatti, il cartone assorbe molto meglio l’energia prodotta da contraccolpi e vibrazioni durante il trasporto. È quindi possibile posizionare con tranquillità la piastrella nella scatola e chiudere velocemente l’involucro senza dover aggiungere ulteriore materiale di riempimento. La protezione dagli urti è garantita dallo strato in poliuretano espanso che avvolge completamente il prodotto.Scatola imbottita per spedizioni

Come è facile intuire, abbiamo quindi un risparmio notevole in costi:

  • Il cartone è un materiale più economico rispetto al legno e non richiede certificazioni per le spedizioni internazionali.
  • L’imbottitura interna protegge egregiamente il prodotto ed evita l’acquisto di materiali di riempimento aggiuntivi
  • Il peso ed il volume totale dell’imballo è decisamente inferiore rispetto alla tradizionale cassa in legno, e di conseguenza anche il costo di trasporto sarà inferiore.
  • Diminuzione dello spazio occupato dagli imballaggi in magazzino. Ossia più spazio disponibile per la merce in vendita.

Ulteriori vantaggi risultanti da questo tipo di imballo in cartone sono:

  • Una diminuzione netta dei resi per merce danneggiati
  • Miglioramento dell’immagine dell’azienda in termini di professionalità e qualità del servizio fornito
  • Aumento del fatturato potenziale sul medio e lungo periodo dovuto all’aumento di credibilità presso i clienti

In conclusione, l’innovazione portata dal nuovo imballaggio in cartone ha permesso al nostro Cliente di espandere il proprio business, ottimizzare i processi di magazzino diminuendo i costi di approvvigionamento per i materiali di imballaggio.

Quale imballaggio acquistare?

La scatola imbottita adottata dal nostro cliente è disponibile in pronta consegna sul sito. Visita la scheda prodotto