Come preparare pacchi professionali per l’ecommerce

Consegna i tuoi prodotti intatti

Se stai avviando un servizio di ecommerce e stai cercando consigli su come realizzare pacchi che proteggano e presentino al meglio i tuoi prodotti, continua a leggere questo articolo. Ti spiegherò come fare risparmiando tempo ed ottimizzando il consumo di materiale.

Prima di tutto pensa al tipo di confezionamento che vuoi ottenere. Tieni sempre presente che l’immagine della tua azienda e del tuo servizio dipende moltissimo dalla prima impressione che il cliente avrà al momento della ricezione del pacco.

L’integrità, la pulizia e la possibilità di verificare eventuali manomissioni al primo sguardo, sono fondamentali per dare un’immagine professionale al tuo servizio di consegna. Prova infatti ad immaginare quale possa essere la reazione del cliente vedendo un pacco come quello nella figura qui di fianco. Molto probabilmente rifiuterebbe la consegna, e tu dovresti affrontare ulteriori costi per il reso e magari la sostituzione del prodotto.

Per limitare al minimo i problemi dovuti a spedizioni maldestre, procurati delle scatole di misura adeguata al volume della merce da spedire. È buona pratica avere a disposizione diverse dimensioni per essere in grado di poter ottimizzare gli imballi. Infatti, una scatola troppo grossa ti costringerebbe ad eccedere nell’utilizzo di materiale di riempimento andando in contro a sprechi inutili ed ovviamente a costi di materiali e spedizione che potresti evitare.

Al contrario, se utilizzassi una scatola troppo piccola, potresti rischiare il danneggiamento del prodotto proprio a causa della mancanza di spazio per l’inserimento di un’adeguata imbottitura interna che fornisca protezione da potenziali urti e schiacciamenti.

Hai a tua disposizione diversi tipi di materiale di riempimento. Scegli in base al prodotto ed all’operatività necessaria per il confezionamento. Ti consiglio di misurare il tempo impiegato per realizzare la confezione e pensare a quali fasi potrebbero essere migliorate utilizzando un materiale differente. Ciò potrebbe fare la differenza quando dovrai gestire un alto volume di ordini nel minor tempo possibile.

Rendi il tuo pacco sicuro! Se utilizzi un nastro adesivo personalizzato con il tuo logo, potrai individuare eventuali manomissioni e anche il cliente potrà accorgersene a prima vista. Esegui una chiusura a T doppia per avere la massima sicurezza e rinforzare ulteriormente la scatola.  Per maggiori informazioni leggi questa guida. https://www.ratioform.it/info/Guida-come-usare-il-nastro-adesivo/ 

Vuoi che il tuo brand sia riconoscibile già dalla spedizione? Fai stampare il tuo marchio sull’esterno della confezione questo ti permetterà di aumentare la visibilità della tua azienda al solo costo di stampa aumentando la percezione della professionalità e della cura nei confronti del cliente e dei tuoi prodotti.

L’ultimo consiglio che voglio darti è di non fermare la fantasia nel creare il tuo imballo. Hai a disposizione un formidabile strumento di pubblicità che può aiutarti a fare la differenza. Scegli i materiali con cura e fatti consigliare da degli esperti. Potrai così bilanciare costi e benefici di un imballo creato ad arte.