Come proteggere la tua merce da umidità e corrosione

Proteggi i tuoi prodotti

Durante tutto il processo di spedizione delle merci, gli imballaggi devono affrontare diversi cambiamenti di temperatura e di clima. Soprattutto nel caso in cui la spedizione dei tuoi prodotti richieda un trasporto su grandi mezzi di trasporto come navi o aerei, il contenuto di scatole o casse potrebbe subire danneggiamenti dovuti alla corrosione o alla penetrazione dell’umidità.

Per prevenire questo tipo di problemi, puoi utilizzare dei materiali studiati appositamente per la protezione delle merci durante le spedizioni internazionali.

Usa dei sacchi con VCI per sigillare ermeticamente il contenuto dell’imballo. Questo tipo speciale di materiale, evapora rilasciando il principio attivo che crea un’atmosfera protetta all’interno della confezione, assicurando una protezione di lunga durata. L’utilizzo di questa soluzione deve però essere segnalata attraverso apposite etichette all’esterno dell’imballo per fare in modo che gli operatori si proteggano con dei guanti durante le operazioni di spostamento dell’imballo.

In alternativa, se non hai la necessità di realizzare imballi ermetici per proteggere i tuoi prodotti, puoi utilizzare i sali disidratanti. Si tratta di semplici sacchettini da inserire all’interno della confezione, che permettono l’abbattimento dell’umidità interna fino all’80%. Ciò evita che si formino muffe e funghi che potrebbero danneggiare il contenuto dell’imballo. Se stai utilizzando delle scatole, l’utilizzo di sali disidratanti ti consentirà di mantenere la stabilità l’imballo; infatti, l’eccessiva umidità riduce molto la resistenza del cartone, compromettendo la struttura dell’imballo soprattutto nel caso in cui le scatole siano impilate verticalmente.

Se devi spedire dei prodotti in metallo di piccole o medie dimensioni che potrebbero subire l’effetto della nebbia salina che si forma all’interno dei container, avvolgili con della carta oleata per difenderli dall’umidità.  Si tratta di una speciale carta impregnata di paraffina che permette di proteggere il contenuto dalla corrosione.

Puoi trovare altri consigli e informazioni sull’imballaggio per l’esportazione delle merci in questa guida.