Come riparare una zanzariera in poche semplici mosse

Che si abiti in città o in campagna, l’estate per molti ha un pensiero comune: allontanare gli insetti dalla propria casa pur lasciando finestre e balconi aperti. Per farlo con metodi naturali, senza ricorrere a spray velenosi, non resta che utilizzare l’insostituibile zanzariera.

Il problema più frequente che si presenta, però, è la rottura delle zanzariere a causa di lavaggi troppo violenti, per la vivacità dei bambini che scorrazzando in casa ci vanno dritti contro o per gli amici a 4 zampe, che non vogliono proprio saperne di “barriere architettoniche”.

In questi casi nasce l’esigenza di imparare come riparare una zanzariera senza ricorrere al tecnico di turno, che impiegherebbe alcuni giorni e spesso a costi elevati.

 

Come riparare i buchi di una zanzariera, a soffietto e non

Che sia una zanzariera a rullo, con bordo di alluminio o a soffietto, i problemi in cui incorrono sono sempre gli stessi: piccoli fori, strappi, buchi irregolari, rullo rotto, bordo in alluminio spezzato o fuoriuscita dalla guida.

Nel caso di fori regolari, ad esempio, suggeriamo di ricorrere alla colla professionale per riparare gommoni in PVC. Questa sostanza andrà applicata con un pennello professionale sui fili rotti, che avrete precedentemente raddrizzato ai bordi del foro. In questo modo creerete una zona d’appoggio dove applicare la sostanza incollante. Una volta asciugata, la zanzariera tornerà nuova come prima senza alcun segno di riparazione.

Quando i buchi presenti hanno forma irregolare, l’intervento è più complesso ma non impossibile. Basterà, infatti, procurarsi del nastro adesivo per zanzariere, forbici e metro e in poche mosse il problema sarà risolto.

Dopo aver lavato bene la zanzariera, per eliminare ogni traccia di sporco, smog e polvere, è necessario tagliare un segmento di nastro adesivo di dimensioni superiori rispetto al buco, posizionandolo con cura nella zona da trattare. Suggeriamo di effettuare tale intervento di sera, per lasciare il tempo al nastro di aderire bene evitando che altri lo tocchino.

Quando il buco è più largo, tanto da creare un vero e proprio strappo, potete riparare la zanzariera sia con il nastro adesivo che con una toppa dello stesso materiale della zanzariera. In quest’ultimo caso, è necessario tagliare la toppa di una misura superiore allo strappo di circa 3-4 cm, per poi cucirlo con ago e filo da pesca, che assumerà la stessa tonalità della zanzariera durando a lungo.

In tal modo toppa e zanzariere diventeranno un solo corpo che proteggerà la casa dagli insetti e dai piccoli animali.

 

Come riparare una zanzariera uscita dalla guida o che non si riavvolge

Con le zanzariere dotate di guida per l’apertura e chiusura, può succedere che la rete esca dalla guida causando, a lungo andare, la sua completa rottura. È necessario, in tal caso, correre subito ai ripari valutando la gravità del danno.

Se è semplicemente uscita dal binario ma non si è strappata, sarà sufficiente farla ritornare al suo posto con l’aiuto delle mani e tutto è risolto.

Nel caso in cui presentasse dei piccoli strappi che la stanno indebolendo, potete sostituirla oppure utilizzare del nastro adesivo che congiungerà la rete della zanzariera con la parte in alluminio. In questo modo non subirà altri strappi e riuscirà ancora a proteggervi dall’intrusione dei fastidiosi insetti.

Se, invece, il problema è la zanzariera che non si riavvolge, in caso di rullo, il primo passo da fare è quello di smontare il supporto che ospita il tubo. Dopo aver adagiato la testata su un ripiano, è necessario smontare la stessa testata lasciando fuoriuscire molla e rullo. A questo punto la vostra zanzariera sarà completamente aperta e distesa e tale posizione vi consentirà di prendere le misure esatte per acquistare il ricambio del rullo.

Una volta procurato tutto il materiale, non vi resta che montare il nuovo tubo nella testata e in uno dei lati, per poi inserire la molla precedentemente smontata. Ricomposto l’ingranaggio, è necessario montare le due chiusure della testata partendo dal lato in cui c’è la molla, ciò avviene facendo ruotare la testata per poi avvitare anche l’altro lato.

Se, infine, ritenete che la zanzariera non sia da smontare, potete provare a sostituire i tappi copri viti o la molla, seguendo sempre lo stesso procedimento.

Nonostante le difficoltà, imparare come si ripara una zanzariera si rivela spesso molto più semplice di quello che sembra. È molto importante avere a disposizione il materiale giusto: da ratioform trovi il nastro adesivo, le forbici e altri materiali utili. Piccoli attrezzi che vi consentiranno di risparmiare il costo di un tecnico risolvendo in poche mosse qualsiasi guasto.