Come utilizzare i pallet al meglio per spedire la merce in sicurezza

PalletCosa sono i pallet?

Per pallet si intende una base rigida movimentabile utilizzata per dare maggiore stabilità e solidità a carichi di merce imballata, soprattutto per essere spedita e impilata in camion, container, magazzini, etc..
I pallet, denominati anche bancali, devono essere di massima qualità per garantire la tenuta del carico anche nelle situazioni di trasporto più estreme ed essere sufficientemente larghi affinchè nessun imballo sporga dai lati e sia quindi esposto ad urti e danneggiamenti.

Tipi di pallet

I pallet possono essere in legno, plastica o cartone ed avere un peso, a seconda del materiale e della dimensione, tra i 9 e i 30 kg.

A seconda dell’utilizzo i bancali possono essere:

  • a rendere: sono pallet più resistenti, che possono essere riutilizzati per più trasporti, soprattutto in caso di fornitura e interscambio costante di merce tra due aziende;
  • a perdere: sono meno robusti e più economici poiché vengono utilizzati una sola volta e concludono la loro “vita” dall’utente finale a cui viene consegnato il bancale.

Certificazione europea per i pallet

I pallet possono essere standard (conformi a normativa europea) o su misura (per esigenze particolari che esulano dagli standard europei).

La necessità di omologare le pedane per bancali a livello internazionale ha portato alla nascita dell‘EPAL (European Pallet Association), il marchio di garanzia della qualità dell’Europallet con rigide regole di controllo.

Dal 1° marzo 1999 è stato introdotto anche in Italia: i pallet EUR-EPAL certificati sono riconoscibili grazie ad una graffa di certificazione con la sigla EPAL e la data di produzione.

Pallet ratioform: appoggia il tuo business su basi sicure

ratioform offre ai suoi clienti un’ampia gamma di bancali per ogni esigenza di imballaggio:

  • gli Europallet in legno essiccato 4 giorni in camera di essiccazione, conformi allo standard IPPC e alle normative europee e quindi idonei all’esportazione delle merci in USA, Messico, Canada, Cina, etc.. Completamente naturali, non contaminano i prodotti alimentari e sono inforcabili sui 4 lati, per una maggiore maneggevolezza e facilità di spostamento con carrelli transpallet, carrelli elevatori a forche e altre appropriate attrezzature di movimentazione. Ultra-resistenti, sopportano fino a 4100kg di peso.
  • I pallet a perdere in legno essiccato, conformi agli standard europei e inforcabili su 2 o 4 lati. Disponibili anche con pianale in cartone per i carichi che richiedono una superficie liscia. La versione premium presenta più listelli rispetto alle pedane standard, per garantire ancora maggiore solidità e robustezza anche per un pallet monouso. Fino a 2.500kg di tenuta.
  • Gli Inka pallet, che coniugano i vantaggi dei pallet in legno e di quelli in plastica. Prodotti tramite stampaggio ad alta pressione con cartone e legno pressati, sono conformi alla direttiva IPPC-ISPM15 e possono essere esportati senza costi aggiuntivi direttamente in USA, Canada, Messico, Sudamerica, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Taiwan, Sudafrica. Non necessitano di certificati di esportazione grazie al particolare materiale che non permette trasmissioni batteriologiche. Ultra-robusti, con tenuta fino a 3750 kg, leggeri, impilabili per occupare il minimo spazio in magazzino e inforcabili sui 4 lati. Garantiscono isolamento da umidità e sbalzi termici, ecosotenibilità e convenienza senza confronti.
  • I pallet in cartone ondulato, conformi alla normativa IPPC per la spedizione in tutto il mondo: molto più leggeri e maneggevoli dei pallet in legno, non occupano spazio in magazzino perchè completamente impilabili e non comportano rischi poiché non presentano chiodi, punti metallici e schegge in legno. Disponibili in varie misure con portate dai 600 ai 2100 kg. Inforcabili su 2 o 4 lati e facilmente smaltibili, sono costituiti per l’80% in carta riciclata.
  • I pallet in plastica riciclata, resistenti e ideali per l’esportazione. La plastica permette di poter pulire il pallet facilmente e poterlo riutilizzarlo più volte. Inoltre è più leggero dell’alternativa in legno riciclato pressato, permettendo un risparmio sui costi di trasporto.

Consigli per l’imballaggio del pallet perfetto

Imballare correttamente i bancali di merce ed assicurarli in modo stabile al pallet permette di risparmiare:

  • tempo: è più facile movimentare e spostare pallet stabili e compatti;
  • spazio: bancali ben confezionati possono essere più agevolmente impilati e stoccati;
  • denaro: un bancale ben confezionato riduce i rischi di danneggiamento della merce ed i costi di spedizione, poiché le tariffe dei più importanti corrieri si basano su un rapporto tra pesi e volumi. Un pallet con elementi sporgenti e/o non impilabile richiederà notevoli costi aggiuntivi per il trasporto.

Qualche consiglio per un confezionamento perfetto dei tuoi bancali:

  • sistemare sulla pedana i colli in modo che formino delle colonne stabili, strette le une alle altre;
  • evitare sporgenze anche minime fuori dal pallet o i vostri articoli saranno più esposti ad urti e al rischio di essere danneggiati dai carrelli elevatori durante la movimentazione;
  • rendere la superficie del pallet perfettamente piatta riempiendo ogni dislivello tra i colli per permettere la sovrapponibilità con altri bancali;
  • fissare i colli alla pedana in modo stabile avvolgendo il pallet con pellicola estensibile resistente alla perforazione e assicurandolo con regge e sigilli di chiusura. A seconda delle esigenze potrete scegliere regge in poliestere, stoffa o in materiale plastico rinforzate con fili di tessuto. Per un imballaggio rapido ed efficace è consigliato utilizzare tendiregge professionali per tendere, tagliare e saldare le regge senza fatica;
  • proteggere il carico da polvere e agenti atmosferici con cappucci per pallet in polietilene, resistenti e facili da infilare sul bancale già imballato, e con profili paraspigoli in cartone. Ideali per proteggere le parti più delicate del pallet da urti e graffi, sono facilmente accorciabili ed applicabili grazie all’autoadesivo, aderendo perfettamente alle forme degli oggetti da proteggere;
  • garantire la sicurezza del carico con le piramidi segnaletiche per bancali: più efficaci delle etichette segnaletiche, aderiscono perfettamente alla superficie del pallet, evidenziando il divieto di schiacciamento e ribaltamento del carico. Possono essere fissate al pallet con regge grazie alle apposite fessure extra.