Il costo del trasloco è troppo alto? Con le scatole per trasloco risparmi soldi e stress!

Scatole per traslocoTraslocare è per molti un vero e proprio trauma: l’entusiasmo di intraprendere una nuova vita in un ambiente diverso, la possibilità di personalizzarlo e renderlo confortevole a proprio piacimento, la prospettiva di cambiare e rinnovare contatti e possibilità sono spesso offuscate dallo stress di organizzare lo spostamento di mobili ed effetti personali e, non ultimo, dal costo del trasloco stesso.

Per affrontare con il sorriso l’esperienza del trasloco, che almeno una volta tutti si trovano a vivere, è bene non farsi prendere dal panico: con un po’ di organizzazione e qualche astuzia sarà possibile velocizzare e razionalizzare le operazioni di imballaggio di oggettistica, piccoli mobili ed effetti personali, gestendo autonomamente alcune operazioni di inscatolamento e trasporto e abbattendo sensibilmente i costi del trasloco.

In questi articoli troverai tanti consigli per poter imballare tutto da solo al meglio e rendere il tuo trasloco più rapido ed economico, senza stress e senza perdere l’entusiasmo!

Risparmia soldi e stress con le scatole per trasloco

Solo quando si trasloca ci si rende davvero conto di quanti oggetti abbiano in casa, di ogni forma, peso e dimensione!
Pensare di doverli imballare in modo casuale e poco sicuro, riponendoli alla rinfusa in scatoloni qualsiasi ti getta nello sconforto?
Le ditte traslocatrici possono incaricarsi non solo del trasferimento dei beni più ingombranti ma anche dell’inscatolamento dei tuoi effetti personali, con un costo aggiuntivo spesso davvero elevato.

Come riuscire a risparmiare con un trasloco “fai da te” senza traumi per te e per i tuoi oggetti?

La soluzione è scegliere scatoloni specifici per trasloco, robusti e di alta qualità certificata, dotati di maniglie per un comodo sollevamento e trasporto, ripiegabili e riutilizzabili più volte.

Organizzare un trasloco rapido e razionale con le scatole e gli imballaggi ratioform è facile ed economico: ben 7 diversi formati di scatole per trasloco per soddisfare ogni esigenza e confezionare al meglio ogni tipo di oggetto, da quelli pesanti e voluminosi a quelli fragili o con forme particolari.

Sono disponibili in robusto cartone ad onda doppia, per gli effetti personali più pesanti, o in cartone ad onda singola nella versione economy, per imballare oggetti medio-leggeri in modo ultra-conveniente. Stampate con l’indicazione alto-basso per essere trasportate e stoccate da chiunque in massima sicurezza.

Con le scatole trasloco ratioform:

  • risparmi tempo perchè facili e rapide da montare e da chiudere senza necessità di nastro adesivo o altro materiale dal imballaggio;
  • risparmi denaro perchè riutilizzabili più volte: capienti, facili da impilare (portata superficiale fino a 10 kg!) e da trasportare, ti permettono di gestire da solo il confezionamento e il trasferimento di ogni tipo di oggetto, abbattendo i costi del trasloco stesso;
  • risparmi stress con le scatole per trasloco porta bicchieri e porta abiti. Potrai confezionare e trasportare in tutta sicurezza fino a 24 bicchieri grandi senza necessità di confezionarli singolarmente o di utilizzare materiali di riempimento . Mai più indumenti sgualciti ed impolverati con le pratiche scatole dotate di robusta barra appendiabiti sagomata, adatta ad ospitare fino a 45 grucce

Per offrire una protezione ulteriore a stoviglie, cristalleria, vasi ed altri oggetti fragili, scegli nell’ampia gamma ratioform i materiali per riempimento e protezione più adatti alle tue esigenze.

Come organizzare un trasloco e imballare tutto al meglio in 10 semplici mosse

Come fare un trasloco senza perdere tempo, soldi e buonumore? Bastano poche accortezze per traslocare senza traumi: seguite i nostri semplici consigli su come imballare tutto da soli nel modo più sicuro e organizzato!

Prima di iniziare a riempire gli scatoloni per il trasloco, approfitta per fare pulizia eliminando tutto ciò che non ti serve più.
Stanza per stanza, fai una cernita di tutti gli oggetti che non vuoi trasferire: potrai venderli, regalarli a parenti e amici o ad associazioni di volontariato o beneficenza.

1. Iniziate ad imballare gli oggetti che usate meno frequentemente e scegliete un punto della casa preciso dove radunare tutte le scatole man mano che verranno riempite.

2. Per imballare gli oggetti fragili: ricoprite il fondo delle scatole per trasloco con un doppio strato di pluriball ed utilizzatelo anche per avvolgere e dare spessore agli oggetti più sottili.

3. I piatti, imballati singolarmente, andranno riposti nelle scatole per trasloco in verticale, come in uno scolapiatti, occupando tutto lo spazio disponibile.

4. Tazze, tazzine, zuccheriere ed altri piccoli contenitori fragili andranno avvolti singolarmente con pluriball o carta da pacchi e riposti nelle scatole orizzontalmente, meglio se gli uni dentro gli altri per risparmiare spazio e limitare al massimo la formazione di pericolosi “vuoti” .

5. Riempite i vuoti, per quanto possibile, con piccoli oggetti come coperchi, miniature, piattini, etc. Se rimangono comunque degli spazi, colmateli con pluriball o carta appallottolata.

6. Su ogni scatola per trasloco scrivete il contenuto e da quale stanza è stato prelevato. Potete contrassegnare le scatole con un numero ed annotare su un quaderno l’elenco dettagliato del contenuto di ogni singola scatola numerata.

7. Per i libri scegliete scatole medio-piccole in modo da poterle sollevare agevolmente e trasportare autonomamente. Riponete sul fondo quelli più pesanti o con le copertine più robuste e via via inserite quelli più leggeri e fragili. Nel caso di libri antichi o delicati, avvolgeteli nel pluriball e imballateli separatamente.

8. Per bottiglie, vasi e altri contenitori alti e stretti, riponeteli in verticale cercando di sfruttare tutta la superficie interna della scatola, senza lasciare vuoti. Avvolgete nel pluriball quelli più fragili.

9. Non impilate nulla sulle scatole non completamente riempite: rischiereste di schiacciare il contenuto di quelle sottostanti! Contrassegnatele per evitare di ammaccarle appoggiandovi sopra altri pesi.

10. Non trascinate le scatole: potrebbero rigare e danneggiare pavimenti delicati oltre che aprirsi sul fondo per l’attrito da sfregamento. Scegliete le apposite scatole per traslochi dotate di comode maniglie laterali per il sollevamento.

Come calcolare quante scatole per trasloco sono necessarie?

Tra le operazioni da fare prima di iniziare a “smontare la casa” e ad imballare i vostri effetti personali, c’è l’approvvigionamento delle scatole per trasloco e dell’altro materiale da imballaggi necessario, come carta da riempimento, pluriball, nastro adesivo, etc.

Ma come riuscire a sapere in anticipo di quante scatole avremo bisogno per il nostro trasloco? State attenti a non sottovalutare la mole di oggetti da impacchettare!
Per il trasloco di un single che vive in un monolocale sono necessarie circa 20 scatoloni da trasloco, di cui almeno 4 per gli oggetti più fragili e circa 10 scatole porta-abiti.

Nel caso di un bilocale il numero delle scatole sale almeno a 30, mentre il trasloco di una famiglia composta da 4 elementi può arrivare a richiederne anche 70.