Nuove disposizioni per l’esportazione in Brasile

Spedire in sicurezza in Brasile

Dal 1° febbraio 2016 in Brasile sono entrate in vigore nuove disposizioni riguardanti l’importazione di imballaggi in legno. La normativa di riferimento è l’ Instrução Normativa Mapa nº 32/2015 che conferma l’applicazione dello standard internazionale ISPM15 ma con in più l’obbligo di fornire informazioni riguardo gli imballaggi in legno utilizzati durante la spedizione.

Gli spedizionieri devono pertanto ricevere queste informazioni dalle aziende esportatrici e inserirle nella polizza di carico (bill of lading). Motivo per il quale in questi giorni avrete probabilmente ricevuto comunicazioni e/o richieste di questo genere da parte dei vostri spedizionieri di fiducia.

Nella polizza di carico (B/L) dovranno essere indicate una o più delle seguenti informazioni:

– Nessun imballaggio di legno utilizzato in questa spedizione
– Imballaggio in legno trattato e contrassegnato in conformità allo standard ISPM 15
– Imballaggio in legno di “legno lavorato/processed wood”, in accordo all’ IPSM15 (ad esempio il pallet pressato Inka/processed wood pallet o presswood pallet)
– Imballaggio in legno non trattato e non certificato

I pallet INKA rientrano nella categoria ISPM15 del “legno lavorato” “processed wood”.

Il nuovo regolamento del Brasile, all’art. 4, comma II mostra che la “madeira processada”, compreso il pallet pressato INKA (processed wood pallet), può essere utilizzato senza essere sottoposto ad alcun trattamento fitosanitario e senza dover essere marchiato. La disposizione è attualmente presente sul sito web delle autorità brasiliane.

Il certificato dei pallet INKA  di ratioform è già stato adeguato per l’esportazione in Brasile.

Il pallet INKA è il pallet per l’esportazione: può essere utilizzato non solo per il Brasile, ma anche per tutti gli altri Paesi (USA, Cina, Canada, Australia, Turchia, Messico,…) che hanno adeguato le normative di importazione alla direttiva FAO ISPM15.