Come scegliere il cartone giusto?

Onda singola, doppia o tripla?

Il cartone ha un’eccezionale resistenza alla pressione ed alla torsione che derivano dalla struttura interna. Infatti, il segreto di questo materiale, sta proprio nel modo in cui dei semplici fogli di carta vengono incollati.

Ora prendi una scatola ed osserva il lato di tagli del cartone. Potrai notare che uno o più fogli formano un’onda lungo tutta la superficie del cartone. Ciò permette alla scatola di avere una resistenza a pressioni e torsioni molto più elevata rispetto ad un materiale formato da semplici fogli sovrapposti.

Questa tecnica nasce nell’Ottocento ed è ora più che mai attuale. Negli anni sono stati progettate diverse tipologie di cartone che si adattano alle esigenze più disparate e che permettono di realizzare pressoché qualsiasi tipo di oggetto.

Torniamo alla tua scatola. Quante onde sovrapposte puoi vedere? Le tipologie più diffuse di scatole hanno un’onda singola o doppia. In alcuni casi vengono utilizzate scatole ad onda tripla che hanno una resistenza elevata ad urti e pressioni esterne e consentono un trasporto sicuro anche su distanze transoceaniche.

Un’onda singola può sostenere fino a 5 Kg di peso,  quindi la puoi utilizzare per merci leggere; mentre l’onda doppia resiste a pesi superiori ai 5 kg ed è quindi adatta a prodotti pesanti o ad imballaggi che debbano sostenere un elevato carico come nel caso di imballaggio su pallet

Per maggiori informazioni puoi leggere questa guida alla scelta del cartone.

Il cartone è riciclabile al 100%, quindi utilizzandolo insieme a materiali di riempimento eco-compatibili e nastri umentati, potrai realizzare degli imballi ad impatto zero sull’ambiente.