Chiunque effettui con frequenza spedizioni postali negli Stati Uniti per motivi commerciali o anche solo per inviare pacchi regalo a parenti ed amici è tenuto a conoscere e ad aggiornarsi su una dettagliata normativa relativa all’introduzione di merci e beni ad ogni scopo nel territorio statunitense.
Sia che spediate negli Stati Uniti con poste italiane sia che vi serviate di un corriere, la non conformità dell’imballaggio e dei documenti di accompagnamento a queste severe norme comporterà un fermo del vostro pacco da parte della dogana e in alcuni casi il ritorno al mittente o addirittura il sequestro o la distruzione dello stesso.
Per evitare inutili sprechi di tempo e denaro con invii di merce non idonea o non correttamente confezionata, offriamo una panoramica completa sui regolamenti attualmente vigenti negli Stati Uniti d’America in materia di spedizioni.
Spedizioni internazionali a titolo gratuito verso gli USA
E’ così considerata l’introduzione sul territorio americano a mezzo spedizione postale di beni non utilizzabili a fini commerciali o soggetti a vendita.
Spedizione di pacchi regalo negli USA
Gli oggetti inviati come regali e marchiati come “gift”, esclusi i generi alimentari e altri prodotti soggetti al controllo dell’FDA (Food and Drugs Administrations) sono così disciplinati:
- la dogana statunitense concede l’esenzione da tasse e oneri doganali per i regali che non superino il valore di 100$ a persona;
- tutti i regali devono essere impacchettati singolarmente e contrassegnati con la dicitura “gift”;
- spedizioni raggruppate: è possibile inserire in una stessa scatola per spedizioni più regali destinati a persone diverse a patto che siano indicati i nomi dei destinatari e il valore di ogni singolo regalo;
- nella Lettera di Vettura, in caso di spedizione con corriere, e nella Fattura Commerciale è necessario specificare che si tratta di un regalo non richiesto. Bisogna inoltre indicare il nome di ciascun destinatario e l’esatto valore di ciascun regalo, che non dovrà superare i 100$ a persona;
- di norma le spedizioni di merce da un’azienda verso privati non potrebbero essere considerati regali, ma è possibile utilizzare l’opzione gift e inserire nella Fattura Commerciale il nome di una società a patto che sia chiaramente indicato il valore dell’oggetto e non ecceda il 100$;
- eccezioni: le bevande alcoliche, i profumi contenenti alcool, i sigari e le sigarette non possono essere considerati regali ed esentati da tasse e oneri doganali. È vietato importare sigari cubani negli Stati Uniti;
- se il prodotto è di origine animale o contiene parti di origine animale, potrebbe essere richiesta l’autorizzazione di importazione negli USA rilasciata dal Fish and Wildlife Service.
I contingentamenti di importazione sui prodotti tessili non riguardano gli articoli introdotti in USA come regali.
Spedizioni di beni ad uso personale negli USA
Sono i beni e gli oggetti ad uso esclusivo di un privato e non soggetti a fini commerciali di alcun tipo.
Le spedizioni di prodotti ad uso personale che non superano i 200$ di valore non sono soggette a tasse ed oneri doganali, ad eccezione dei completi da uomo su misura provenienti da Hong Kong.
Per certificare l’uso personale sono necessari i seguenti documenti:
- Lettera di Vettura (AWB), che deve riportare una descrizione veritiera del contenuto del pacco e una dichiarazione di “uso personale” (personal use);
- Fattura Commerciale (CI), che deve contenere la dichiarazione di uso personale;
- eventuali altre dichiarazioni richieste da enti doganali quali, ad esempio: FCC, FDA.
Gli articoli introdotti in USA per uso personale non sono soggetti a contingentamenti di importazione, devono comunque rispettare le disposizioni previste da altri enti doganali come l’FDA. Le dichiarazioni richieste dagli enti a fini doganali potrebbero rappresentare un costo aggiuntivo.
In caso di spedizione di tessili ad uso personale:
- i prodotti tessili non necessitano delle informazioni relative al produttore quando vengono introdotte come “Informal entry” (Sdoganamento semplificato);
- l’imposta “Merchandise Processing Fee” (MPF) non viene calcolata in caso di “Informal entry” se la spedizione è gestita da corrieri.
In caso di invio di merce che ecceda i 200$ di valore, anche le spedizioni per uso personale sono soggette a oneri e tasse doganali in base alle tariffe vigenti.
Spedizioni internazionali a fini commerciali verso gli USA
Gli Stati Uniti sono la prima destinazione extra-europea dei prodotti italiani, con una crescita dell’8,8% nel 2017 rispetto alle esportazioni verso gli USA dell’anno precedente.
Per effettuare spedizioni commerciali negli Stati Uniti sono necessari i seguenti documenti:
Documenti richiesti al mittente
- Lettera di Vettura (AWB) con la descrizione del prodotto;
- fattura commerciale o proforma in inglese;
- dichiarazione di libera esportazione;
- Partita IVA (TAX ID number) oppure il Codice Fiscale (Social Security Number) del destinatario riportato in fattura per spedizioni con valore totale superiore a 2.500$, raccomandato per velocizzare lo sdoganamento;
- per alcuni prodotti (come ad es. cosmetici, forniture mediche, prodotti alimentari, occhiali) il mittente deve registrarsi alla FDA attraverso il sito , mentre per le bevande alcoliche il destinatario deve essere in possesso di un permesso di importazione.
Documenti richiesti al destinatario
- Per spedizioni con valore superiore a 100.000$ è necessario il Power of Attorney (POA): un mandato da parte del destinatario che permette di procedere con lo sdoganamento;
- per prodotti soggetti a restrizioni (ad es. soggetti a U.S. Food and Drug Administration/ FDA), il POA è richiesto anche per spedizioni con valore più bassi: oltre 5.000$ in caso di prodotti alimentari o farmaci.
Le spedizioni il cui valore in fattura è uguale o inferiore a 800$ sono esenti da dazi doganali, fatta eccezione per le merci soggette ai controlli di enti governativi (come ad es. l’FDA).
Linee guida per la compilazione della fattura per spedizioni commerciali in USA
La fattura deve essere redatta in inglese e deve riportare:
- nome, cognome, indirizzo completo e dati di contatto del mittente e del destinatario;
- descrizione completa e dettagliata della merce. Descrizioni generiche come “samples“, “spare parts”, “gifts”, etc. non sono ammesse;
- il codice doganale delle merci/ HS Code (raccomandato per velocizzare lo sdoganamento);
- numero dei pezzi per articolo;
- valore unitario e valore totale, specificando la valuta;
- Paese di origine;
- peso (netto e lordo per ogni articolo);
- termini di resa;
- motivo dell’esportazione (vendita, campionatura, etc.).
Per uno sdoganamento rapido e snello è essenziale che il valore indicato in fattura sia congruo a quello della merce.
Invio di generi alimentari negli Stati Uniti
Dopo i fatti di bio-terrorismo del 2002, gli Stati Uniti hanno redatto un protocollo molto rigoroso per tracciare e vagliare la sicurezza di tutti i prodotti alimentari industriali o fatti in casa, droghe e spezie, integratori e bevande destinati al consumo umano e animale. E’ stato inoltre introdotto il divieto assoluto di spedire negli USA bevande alcoliche e cibi velocemente deperibili senza un’adeguata Licenza di Esportazione apposita.
La FDA (US Food and Drug Administration) si occupa dell’applicazione di queste norme sulle spedizioni alimentari, assoggettando al rispetto delle stesse qualsiasi pacco contenga anche solo uno dei prodotti elencati sopra insieme ad articoli di altri generi.
Spedizione di generi alimentari negli USA a scopo commerciale
Tutte le aziende alimentari statunitensi devono registrarsi presso il sito dell’FDA creando un proprio account. Accedendovi, sarà poi possibile richiedere il consenso all’introduzione nel territorio americano di prodotti alimentari attraverso la richiesta di notifica preventiva “Prior Notice”.
Il Prior Notice prevede una descrizione dettagliata dei prodotti contenuti nei pacchi spediti; una buona descrizione dovrebbe contenere in inglese le seguenti informazioni: tipo di prodotto, imballaggio e confezioni impiegate (imballaggio interno e cioè: bottiglie di vetro, carta plastificata, ecc.), unità di misura (kg, grammi, once, ecc.), quantità, luogo e modalità d’impiego previste (ossia se il prodotto è destinato al consumo umano o meno, se verrà utilizzato per test di laboratorio, ecc.).
Come registrarsi all’FDA
Guida per richiedere il Prior Notice
Spedizione di generi alimentari negli USA tra privati
Nella Lettera di Vettura e nella Fattura Commerciale il mittente e il destinatario devono comparire come due persone fisiche. È necessario inserire la dicitura “Personal use” (“Ad uso personale”) e la descrizione del prodotto nella Lettera di Vettura e nella Fattura Commerciale (ad es. “Personal use, not for resale, butter cookies”- “Biscotti al burro, ad uso personale, non soggetti a vendita”)
Se il valore della merce supera i 200$ è necessario presentare un Prior Notice all’FDA come per i prodotti alimentari spediti a scopo commerciale.
Spedizione negli USA di generi alimentari fatti in casa
- Nella Lettera di Vettura e nella Fattura Commerciale il mittente e il destinatario devono essere persone fisiche.
- Nella Lettera di Vettura e nella Fattura commerciale è necessario includere la dicitura “Homemade – for personal use” (“Fatto in casa – ad uso personale”) e la descrizione del prodotto (ad es. “Homemade chocolate cookies, for personal use” – “Biscotti al cioccolato, fatti in casa, ad uso personale”)
Se il valore della merce inviata supera i 200$, è richiesto un Prior Notice e la dichiarazione di idoneità dell’FDA.
Link e contatti utili per organizzare una spedizione internazionale verso gli Stati Uniti
U.S. Food and Drug Administration
U.S. Customs and Border Protection
Compilare la fattura online
Linee guida sulla compilazione dell’AWB