Spedire prodotti alimentari e liquidi: le norme e gli imballaggi giusti

Spedire prodotti alimentari in Italia o all’estero è un’eventualità frequente sia per chi gestisce un’attività commerciale o un negozio on line sia per chi si è trovato nella necessità di far arrivare ad amici o parenti lontani generi alimentari o prodotti tipici.

L’eccellenza e la varietà delle specialità alimentari, dell’olio e del vino italiani sono apprezzati e richiesti in tutto il mondo ma come riuscire a spedire in modo rapido e sicuro pacchi alimentari rispettando le normative vigenti e garantendo l’integrità e la salubrità dei prodotti?

Le spedizioni di generi alimentari in Italia ma soprattutto verso l’estero sono infatti regolamentate da specifiche normative che tendono a salvaguardare la sicurezza alimentare dei prodotti inviati ma anche e soprattutto l’arrivo di sostanze o ingredienti tossici o non consentiti sul territorio di destinazione del pacco alimentare.

Cerchiamo quindi di capire come preparare correttamente un imballaggio a norma per spedire alimentari di ogni tipo. La prima distinzione da fare è quella tra generi deperibili, come frutta, verdura e latticini freschi, e quelli non deperibili, come pasta secca, prodotti da forno confezionati, conserve di pomodoro e legumi, etc.

Come preparare un pacco per spedire alimenti deperibili

E’ possibile spedire alimenti freschi o addirittura surgelati per brevi tragitti grazie ad imballaggi appositi che possano garantire la sicurezza e la corretta conservazione, evitandone il deperimento.

E’ importante trasportare i prodotti deperibili all’interno del range di temperatura indicato sulle confezioni.

Per garantire un trasporto corretto di frutta, verdura o cibi congelati confezionati sono ideali i contenitori termici in polisitrolo o in EEP: leggeri e robusti, sono dotati di comodo coperchio per garantire un completo termoisolamento. Sono atossici e inodore, sicuri anche se a diretto contatto con i prodotti freschi.

Le scatole termiche in EEP sono inoltre dotate di un vano aggiuntivo per il ghiaccio secco o le classiche mattonelle refrigeranti, per garantire ancora più a lungo il mantenimento della temperatura. Sono completamente lavabili con qualsiasi detergente e riutilizzabili, per una scelta vantaggiosa economicamente e sostenibile per l’ambiente.

Salumi, formaggi e latticini freschi come le mozzarelle dovrebbero essere prima confezionati sottovuoto o in buste di plastica sigillate e successivamente alloggiati in scatole già pronte per la spedizione che al loro interno celano un contenitore termico in robusto polistirolo rivestito in alluminio, per garantire igiene, resistenza e sicurezza anche durante i trasporti aerei e marittimi.

Vi trovate spesso a spedire generi alimentari che richiedono un trasporto a temperatura fissa e costante, come surgelati, carne, cioccolata? Allora i kit per spedizioni refrigerate fanno al vostro caso vostro!

Scatole, cuscinetti e mattonelle refrigeranti e tutto l’occorrente per imballare e spedire generi alimentari a 0-7° costanti per 48h o -21° costanti fino a 96h.

Per garantire un trasporto ancora più sicuro ai tuoi pacchi di generi alimentari, consigliamo di segnalare la fragilità del contenuto con gli appositi contrassegni speciali come i nastri di segnalazione.

Il trasporto delle spedizioni di alimenti deperibili

Il trasporto di generi alimentari deperibili non può essere effettuato con mezzi ordinari, pertanto la società di corrieri alla quale ti rivolgerai per spedire i tuoi alimenti dovrà essere dotata di mezzi isotermici ovvero dotati di dispositivi per la produzione del freddo.

Secondo l’A.T.P. (Accord Transport Perissable, “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”) questi veicoli sono gli unici autorizzati al trasporto di prodotti deperibili e sono classificati in 3 categorie:

• quelli di CLASSE A che sono dotati di sistema un di raffreddamento che consente di mantenere una temperatura compresa tra +12°C e 0°C
• quelli di CLASSE B che possono raggiungere temperature compresa tra +12°C e –10°C
• quelli di CLASSE C che possono raggiungere temperature compresa tra +12°C e –20°C

Come imballare generi alimentari non deperibili per la spedizione

Sono considerati non deperibili tutti quegli alimenti a media-lunga scadenza che non necessitano di condizioni termiche particolari per essere trasportati e conservati grazie alla scarsa percentuale di acqua che contengono.
Tutti gli alimenti secchi e tostati rientrano in questa categoria, ma anche le conserve in lattine o in vetro immerse nel loro liquido di governo (olio, salamoia, aceto).
Per imballare questi alimenti scegliete una scatola americana in cartone robusto che possa contenere comodamente tutti gli alimenti che intendete spedire.
Avvolgete in fogli di carta da pacco gli alimenti confezionati e in doppio strato di pulriball quelli contenuti in vasi che potrebbero rompersi o ammaccarsi oppure i prodotti fragili come sacchetti di biscotti, etc.
Le confezioni soggette a rottura e perdita di liquido, oltre all’imballaggio nei fogli di millebolle, andrebbero inserite in sacchetti di plastica, per evitare dispersioni all’interno di tutto il pacco.
Per attutire gli urti e preservare meglio il contenuto, riempite i vuoti del vostro pacco di alimenti non deperibili con gli appositi materiali da riempimento, come patatine in polistirolo e cuscinetti d’aria.

Il trasporto delle spedizioni di alimenti non deperibili

Non necessitando di un trasporto a temperatura refrigerata costante, i pacchi di prodotti alimentari non deperibili possono essere trasportati da tutte le tipologie di mezzi, a patto che rispettino i requisiti igienico-sanitari previsti dall’all. II, cap. IV, del Reg. CE 852/2004.
I furgoni dovranno pertanto essere dotati di un buon isolamento dei cassoni, che eviti picchi di temperature eccessive anche per prodotti non deperibili, puliti, privi di odori sgradevoli e in regola con la manutenzione ordinaria.

Spedire prodotti alimentari liquidi

Tra le spedizioni di generi alimentari in Italia o all’estero, l’invio di olio, vino, aceto o liquori riveste un ruolo centrale: sono infatti tante le eccellenze e le tipicità prodotte nel nostro paese richieste e apprezzate in tutto il mondo che vengono conservate e commercializzate in bottiglie di vetro.

L’unico metodo veramente sicuro, rapido ed economico per inviare questo tipo di fragili contenitori è utilizzare imballaggi specifici per bottiglie appositamente concepiti e non creare confezioni “fai da te” pensando di risparmiare.

Ratioform propone un’ampia gamma di scatole per bottiglie di vino o birra in robusto cartone ondulato, polistirolo o legno dotate di separatori e strutture interne per immobilizzare le bottiglie in modo efficace e tenerle distanziate tra di loro.

Non dovrete più imballare le vostre bottiglie di vino o olio in tanti strati di materiali diversi prima di inserirle nel pacco di generi alimentari, investendo più tempo e denaro: con un unico packaging potrete spedire in poche semplici mosse da 1 a 12 bottiglie.

Anche il trasporto di liquidi è soggetto a regole ben precise, alcune delle quali riguardano le misure, i materiali e le caratteristiche degli imballaggi usati: per avere la certezza che il tuo pacco di liquidi alimentari possa essere accettato senza problemi dalle principali società di corrieri, scegli le scatole per bottiglie omologate per Poste Italiane, DHL e UPS, già pronte per la spedizione e conformi agli standard di legge.
Per saperne di più sulla spedizione di liquidi, leggi gli altri nostri articoli sul blog.