Pluriball, un passato insospettabile

pluriball-storiaCi siamo abituati ad apprezzare il pluriball, detto anche millebolle o “bubble wrap” in inglese, come ottimo prodotto da imballaggio, utile per proteggere gli oggetti fragili all’interno dei nostri pacchi o come materiale da riempimento, per colmare i vuoti ed evitare che il contenuto possa urtare durante il trasporto in contenitori di ogni tipo.

Ma forse non tutti conoscono le eccellenti proprietà isolanti del pluriball e il vero motivo per il quale fu inventato questo originale materiale, entrato nella quotidianità di tutti noi soprattutto come bizzarro “antistress”: chi infatti non si è mai divertito e rilassato a schiacciare le bolle d’aria, più o meno piccole, che ne caratterizzano i fogli di plastica?

Per cosa era stato inventato il pluriball?

Nel 1957 Alfred W. Fielding e Marc Chavannes sigillarono due tende da doccia in plastica, lasciando che tra le due si formassero delle bolle d’aria: era nato il pluriball!

Il risultato doveva diventare, nei progetti dei due inventori, una soffice e particolare tappezzeria di lusso, che proteggesse le pareti e le rendesse igieniche e lavabili, oltre che soffici e “tridimensionali” al tatto.

L’idea non ebbe grande successo come alternativa alla carta da parati e fu presto riciclata come isolante economico; infine, nel 1960, approdò al settore del packaging e degli imballaggi, nel quale il millebolle è tuttora largamente utilizzato in tutto il mondo.

Le proprietà del pluriball

Oggi il pluriball di migliore qualità è prodotto in LDPE, un polimero termoplastico molto robusto e versatile: resiste a temperature fino 80 °C continuamente e di 95 °C per un breve periodo ed è inoltre un eccellente impermeabilizzante.

Il costo modesto e la leggerezza fanno del pulriball ancora oggi un ottimo materiale isolante: perchè non recuperare l’idea originaria di Fielding e Chavannes utilizzando fogli di millebolle colorato per rivestire in modo originale una o più pareti della casa, dell’ufficio o del nostro locale che necessita di essere termo isolata da freddo e umidità?

Usare il pluriball come originale tappezzeria consentirà di conferire un tocco personale e non convenzionale ad un ambiente e al tempo stesso di conservarne meglio il calore con un investimento minimo.

Riciclo creativo: decorare con il millebolle carta e stoffa

Se invece vuoi utilizzare il millebolle per creare una tappezzeria particolare in carta o in stoffa per decorare la tua casa con un’idea creativa di riciclo, non devi far altro che utilizzare il pluriball come tampone per ottenere un effetto stencil: ritagliane un disco e fissalo con del nastro adesivo su un vaso o un barattolo del diametro che desideri a seconda dell’effetto che vuoi ottenere e usalo come timbro per decorare carta o stoffa per ricoprire le pareti o arredare il tuo ambiente in modo originale ed economico.