Appendere senza bucare: con nastro biadesivo e altri metodi

Quante volte sentiamo l’esigenza di rinnovare l’home design con l’aggiunta di piccoli mobili, lucine o anche solo di qualche mensola? Un modo per dare un tocco personale alla casa rendendola accogliente.

Sostituzione di tendaggi, decorazioni con LED colorati, aggiunta di mensole o di librerie fino a un evergreen insostituibile, i quadri: particolari che rendono gli ambienti della casa confortevoli e pratici. Ma come introdurre questi elementi senza ricorrere al trapano e ai chiodi?

La tecnologia moderna ci suggerisce alcuni metodi infallibili, tra cui anche il nastro bioadesivo. Ma come procedere? Vediamolo insieme.

Come attaccare lucine al muro senza chiodi

Le lucine colorate sono piccole lampadine che decorano sia l’interno che l’esterno delle case e per attaccarle al muro o al soffitto senza chiodi basta utilizzare del nastro bioadesivo rispettando i seguenti passaggi:

– adagiare su un tavolo le lucine in tutta la loro lunghezza distendendo bene il filo che le collega;
posizionare il nastro adesivo lungo la parete dove si intendono esporre le luci, facendo attenzione a sceglierlo dello stesso colore dell’intonaco;
– quando avrà aderito bene, si stacca la parte adesiva del nastro unendo perfettamente il filo al nastro e il gioco è fatto.

La stanza è pronta per il nuovo design!

Attaccare cose al muro senza rovinarlo: si può fare anche con la libreria

Anche quando si decide di introdurre piccole librerie per sistemare pupazzi, giochi e libri che riportano l’ordine nella stanza è possibile ricorrere a metodi alternativi ai buchi come le cinghie di veltro. Si acquistano in comodi kit e tengono la libreria ben ancorata al muro.

Se la libreria è di piccole dimensioni e non presenta un peso eccessivo, è possibile utilizzare anche il nastro bioadesivo. Si tratta di una vera e propria comodità perché riesce a sostenere fino a 10 kg di peso ogni 10 cm di nastro.

Ecco i passaggi per un montaggio sicuro e definitivo:
– disporre il mobile in posizione orizzontale pulendo tutte le superfici che andranno adagiate al muro;
– dopo averle asciugate con cura si tagliano diverse lunghezze di nastro bioadesivo per farle aderire alla libreria;
– per appendere il mobile si elimina lo strato di carta che copre l’altra parte adesiva e si avvicina il mobile alla parete: è importante esercitare una forte pressione con le mani per qualche minuto in attesa che la libreria aderisca perfettamente.

Ovviamente deve trattarsi di un mobile leggero che permetta al nastro adesivo di reggerne il peso secondo le indicazioni peso-lunghezza indicate nelle istruzioni.

Come appendere una mensola senza fare buchi

Semplice, pratico e veloce, il procedimento per appendere una mensola senza fare buchi si svolge in pochi minuti e può essere eseguito anche da mani poco esperte:

– pulire e asciugare bene le zone dove viene messo il nastro bioadesivo;
adagiare le strisce di nastro bioadesivo classico o rinforzato in tutte le aree che aderiranno alla parete;
– eliminare lo strato che copre la parte bioadesiva e avvicinare con una forte e prolungata pressione la mensola alla parete.

Il risultato sarà davvero strabiliante: finalmente le vostre mensole dove adagiare piccole piantine, ninnoli e bomboniere senza bucare la parete, per un risultato pulito e piacevole da guardare.

Un altro sistema può essere quello dei reggimensola per legno e vetro finitura alluminio, economico e molto efficace, adatto per le mensole che devono sostenere oggetti più pesanti, quali libri o altro.

Come appendere i quadri senza chiodi

Anche i quadri possono essere appesi alle pareti senza chiodi o altri metodi invasivi per l’intonaco.

In questo caso il nastro bioadesivo si rivela la scelta migliore per dare un nuovo volto a pareti vuote che non aspettano altro che essere impreziosite con quadri o foto di famiglia.

Il procedimento è molto semplice:
– dopo la consueta pulizia per eliminare ogni traccia di sporco, umidità e polvere si attacca con grande precisione il nastro sulla parte della cornice che deve aderire alla parete;
– una volta sistemato il nastro, il quadro viene appeso al muro con una pressione delle mani in attesa che si unisca bene senza lasciare punti d’aria.

Uno strumento alternativo per appendere quadri, poster, foto ricordo, stendardi, calendari è la colla adesiva potente che è in grado di sostenere fino a 100kg/220 libbre.

Tante idee per portare innovazione nella tua casa: con ratioform è possibile

Con il nastro bioadesivo è finalmente arrivato il momento di dire addio ai chiodi, al trapano e alla paura di disturbare i vicini.

Ratioform può davvero aiutare con il bricolage grazie a un’ampia gamma di prodotti di qualità, come i rotoli di nastro bioadesivo in diversi colori e caratteristiche, le colle aderenti, il nastro adesivo rinforzato e tante altre idee da scoprire e provare anche per lo studio e l’ufficio.