Cosa sono gli origami e come farli, a forma di cigno e farfalla

L’arte dell’origami è un’attività creativa e con un significato profondo che le sue origini nella terra del Giappone. Infatti, il termine origami deriva dal giapponese oru, che significa piegare, e dalla parola kami, che significa carta.

L’origine degli origami va rintracciata nei principi shintoisti del ciclo vitale in base ai quali la carta, nella sua fragilità e complessità, viene creata e ricreata in diverse forme in un eterno ciclo vitale. L’arte di piegare la carta non è patrimonio unico del Giappone: anche in Cina, tra gli Arabi e in Occidente erano diffuse delle tradizioni della piegatura della carta. Insomma, una tradizione tanto antica quanto misteriosa e affascinante, un lascito del passato che ancora oggi stupisce.

Come fare gli origami?

Quest’arte apparentemente difficile è in realtà molto semplice se possedete i giusti materiali e se conoscete le giuste tecniche basilari, dalle quali potete creare origami anche molto complessi.

Prima di tutto vi dovete procurare della carta velina liscia che sia adatta alla piegatura (dev’essere leggera ma allo stesso tempo resistente).

Le pieghe degli origami sono composte da una traccia centrale con carteggio continuo e da una traccia secondaria con tratteggio punto-linea. La prima linea indica le mediane, le diagonali e le altezze, mentre la seconda serve per creare pieghe e contropieghe.

La contropiega si realizza proprio attraverso la traccia secondaria con tratteggio punto-linea e, una volta aperta, si piega nella direzione desiderata.

Per ottenere la piega a valle si piega il foglio a metà verso il basso del lavoro, mentre la piega a monte si ottiene piegando il foglio verso l’alto. Ciò che risulta estremamente importante è far combaciare i lembi nei lati opposti.
La piega a fisarmonica, infine, si crea facendo prima una piega a valle e successivamente una a monte.

Le forme degli origami: dagli origami cigno agli origami drago

Ciò che rende l’arte dell’origami così apprezzata e amata è la sua versatilità.
Partendo da tecniche molto basilari è possibile giungere anche a costruzioni complesse. Infatti, quando dovete scegliere come fare gli origami dovete porvi una domanda molto importante: che forma voglio ricreare?

Gli origami a forma di cigno sono sicuramente i più famosi, anche perché possiedono una struttura tradizionale e semplice da realizzare. Sono l’ideale per i principianti e richiedono soltanto svariate pieghe su e giù. Partendo da un quadrato di carta velina e con qualche ora di pratica, i risultati sono assicurati.

Gli origami natalizi sono veramente tanti: da quelli che riproducono il bellissimo e maestoso albero di Natale a quelli che rappresentano delle bellissime palline di carta geometriche. Con gli origami natalizi non c’è una regola ma si libera la fantasia.

Le farfalle origami sono davvero deliziose ma allo stesso tempo sbalorditive. In qualche ora potete realizzare decine di farfalle colorate per decorare un qualsiasi oggetto. Le farfalle origami sono facili da realizzare e perfette per i bambini.

Gli origami ranocchia richiedono un livello di abilità maggiore. Si tratta di ranocchie che, se premute verso il basso, riescono a saltare!

Infine, gli origami drago sono perfetti per gli amanti del genere fantasy. Molti origami drago sono difficili da realizzare e per questo motivo sono di livello avanzato. Tuttavia, esistono anche origami di difficoltà intermedia.

Scegliere la giusta carta velina per i vostri origami

ratioform, oltre a fornire un’ampia gamma di materiale da imballaggio, offre una vasta gamma di paglia di carta colorata e carta velina di qualità adatta per fare gli origami e per realizzare creazioni resistenti e piacevoli da guardare. I fogli sono sottili, soffici e morbidi, perfetti per le creazioni e disponibili in numerose colorazioni differenti!