Il riciclo della carta spiegato ai bambini

La sostenibilità ambientale è uno dei temi principali da affrontare con i più piccoli: il loro futuro e quello del nostro pianeta dipende anche dalla corretta educazione sulla raccolta differenziata, sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul riciclo.

I più piccoli devono avere sempre la possibilità di imparare: l’obiettivo è quello di insegnare in modo chiaro il motivo e cosa dovrebbero fare per riciclare correttamente la carta.

Riciclare significa riutilizzare materiali che potrebbero essere scartati ottenendo gli stessi risultati. Se spieghiamo ai bambini che dal riciclo della carta si ottiene altra carta loro comprenderanno subito la sua utilità.

I passaggi del riciclo della carta

Riciclare la carta richiede alcuni passaggi fondamentali:

  1. La prima fase consiste nella raccolta dei rifiuti da parte di consumatori, imprese e aziende;
  2. una volta terminata la raccolta, inizia il processo di selezionamento e di pressatura della carta;
  3. la carta viene sminuzzata e sbiancata, eliminando l’inchiostro stampato;
  4. la carta viene ridotta in poltiglia tramite l’aggiunta di acqua calda;
  5. l’ultima fase del processo consiste nell’affinamento per eliminare eventuali scorie e impurità dall’impasto.

A questo punto, l’impasto è pronto per la produzione della carta.

Spiegare il riciclo ai bambini

L’ideale sarebbe spiegare il riciclo ai bambini attraverso esempi pratici, in modo da facilitare l’apprendimento grazie ad esempi virtuosi. Ma come fare?

Un’idea valida potrebbe essere spiegare il mondo ai bambini come se fosse una grande casa, dove i componenti della famiglia si preoccupano di far quadrare sempre i conti: come la mamma o il papà desiderano pagare bollette meno care, anche nel mondo bisogna usare tutti i mezzi possibili per pagare meno energia, creare delle vere e proprie lezioni di riciclo preparando un grande cartellone illustrato dove descrivere le varie fasi del procedimento.

Un’alternativa potrebbe essere l’utilizzo della tecnologia. I più piccoli sono attratti dalla tecnologia e dai video: quante volte hanno chiesto il telefonino di mamma o papà per poter giocare o guardare dei video? Il video su YouTube di Comieco spiega le varie fasi del processo di riciclo. Un cartone animato per i più piccoli che vengono rallegrati dalla visione e in più imparano maggiormente il senso civico.

Un ultimo e valido suggerimento per ottenere dei buoni risultati attraverso il riciclo spiegato ai bambini è quello di passare a un esempio pratico. Come? Immaginazione e fantasia sono caratteristiche importanti in tutti i bambini, pertanto, accompagnateli in un bosco e raccontategli che per realizzare la carta, un boscaiolo deve abbattere un albero, trasportarlo sul camion e successivamente in una fabbrica dove viene lavorato sino a diventare carta, invece se si utilizza carta riciclata, non si abbatte nessun albero e nessun mezzo che inquina.

Come si fa la carta a mano usando fogli da buttare

Per i bambini ogni nuova scoperta è fonte di soddisfazione e gioia, se poi viene spiegata come se fosse un gioco il risultato è garantito, come un tutorial magari.

Per mostrare un esempio pratico, potreste trasformare la carta che avete in casa insieme a loro, utilizzando fogli vecchi (sorvegliando il processo e prestando attenzione in quanto prevede l’utilizzo dei fornelli). Ecco quindi come fare:

  • Munirsi di un setaccio (è possibile crearne uno fai da te con una cornice in legno e una zanzariera).
  • Prendere vecchi giornali e ridurli in tanti pezzi piccoli di uguali dimensioni
  • Mettere i pezzi di carta in una bacinella e coprili con acqua, lasciandoli in ammollo per 45 minuti.
  • Trasformare la carta in poltiglia: riempire a metà il frullatore aggiungendo acqua calda.
  • Frullare per circa 40 secondi, finché la polpa non diventa liscia.
  • Riempire una bacinella per metà con acqua. Sceglierne una più ambia del setaccio ma con la stessa forma.
  • Immergere il setaccio e rialzarlo lentamente lasciando scolare l’acqua.
  • Rimuovere l’acqua in eccesso e lasciare la polpa ad asciugare.
  • Sollevare la carta dal setaccio e finire l’asciugatura con il phon.

Dalla carta riciclata si ottiene altra carta che può essere usata come carta da imballaggio o ricavare fibre di cellulosa utile in edilizia.

Il riciclo a scuola

L’educazione al riciclo deve cominciare dalla scuola, dove i bimbi trascorrono la maggior parte del loro tempo, si sentiranno così più grandi e più coinvolti.

Sono sufficienti dei contenitori per la raccolta differenziata di carta: in questo modo per loro sarà più facile comprendere che riutilizzando le carte decorate utilizzate per altre occasioni possono creare giochi divertenti come gli aquiloni oppure possono riutilizzarle per biglietti e giochi con la carta.

La linea ecosostenibile di ratioform

ratioform è un’azienda d’imballaggio molto attenta alla sostenibilità ed offre una vasta gamma di prodotti ecosostenibili, come le etichette adesive per spedizioni in carta riciclata.

Scopri gli imballaggi ecologici ed ecosostenibili della Linea Terra di ratioform, interamente realizzata con materie rinnovabili, riciclabili e biodegradabili.