Acquistare e spedire merce on line è sempre più frequente, ma come limitare al minimo i danni agli imballaggi e alle scatole che verranno maneggiate dai corrieri, stoccate in magazzini, magari anche su navi e aerei e viaggeranno probabilmente sepolte sotto cumuli di altri pacchi e buste?
Un imballaggio danneggiato non è solo un pessimo biglietto di presentazione per un ecommerce, ma può anche diventare un importante costo aggiuntivo in termini di gestione delle controversie e sostituzioni della merce compromessa.
E poco importa se la responsabilità della scatola manomessa o schiacciata non sia vostra ma della compagnia postale o della società di corrieri a cui vi siete affidati: un pacco danneggiato rovinerà la reputazione di chi lo ha inviato, che a sua volta dovrà accertare le responsabilità del danno e rivalersi su chi ha commesso la negligenza.
Ma un modo per limitare il rischio di un danneggiamento degli imballaggi c’è….anzi, ben 6!
1. I migliori imballaggi? Quelli studiati appositamente per uno specifico oggetto
Qual è il packaging più sicuro per una spedizione? Di sicuro quello studiato appositamente per un certo tipo di prodotto! Non ha senso avvolgere in km di carta da pacco un ombrello o inserire all’interno di una scatola qualsiasi bottiglie e flaconi, con il rischio che continuino a rotolare all’interno della confezione fino a rompersi e a rendere inservibile l’imballaggio a causa delle fuoriuscite di liquido!
Che delusione quando libri e riviste arrivano a casa nostra con gli angoli schiacciati e rovinati: questo accade perchè non sono stati spediti in scatole per libri create ad hoc e rinforzate ai bordi.
Scegliete soluzioni specifiche, studiate per proteggere al meglio la forma dei vari oggetti che desiderate spedire, come ad esempio i tubi in cartone per ombrelli, bastoni e stampe e le scatole per bottiglie e flaconi fragili, disponibili in tante varianti di formato e materiale.
Che gestiate un ecommerce, un negozio fisico o che stiate solo inviando i regali di Natale ai parenti lontani, acquistate i vostri imballaggi da un fornitore affidabile, che possa offrirvi ampio assortimento di packaging specifici e un servizio di consulenza sulle scelte migliori per un confezionamento a prova di danno!
2. Spedizione sicura senza vuoti
Se vuoi limitare al minimo i danni causati da scossoni e trasporti “turbolenti” da parte dei corrieri, inserisci l’oggetto da spedire sempre al centro della confezione dopo averlo avvolto con cura in carta da pacco o pluriball, e colma tutti gli spazi vuoti con specifici materiali da riempimento: questo permetterà a qualsiasi urto di essere attutito e che eventuali ammaccature delle scatole in cartone non arrivino a danneggiare la merce contenuta all’interno.
Leggi qui le caratteristiche di ogni prodotto e scegli il materiale da riempimento più indicato per il tuo pacco: millebolle, cartone e carta da imballaggio, rinforzi per bordi, patatine in polistirolo, cuscini d’aria e molto altro per una spedizione senza rischi!
3. Cerca i migliori partner per le tue spedizioni
Sembra scontato dirlo, ma effettua un’accurata indagine di mercato per scegliere una società di corrieri o un servizio postale ideale per le tue esigenze. Non avere come unico obiettivo quello di avere costi bassi del servizio: i tuoi clienti saranno contenti di spendere qualcosa in più per le spedizioni ma di ricevere sempre pacchi integri e puntuali.
Se non puoi abbattere i costi del servizio perchè effettui poche spedizioni mensili o annuali punta sulla qualità del servizio, su arrivi rapidi e imballaggi perfetti garantiti. E’ importante instaurare con i corrieri un dialogo costante, magari con riunioni o contatti periodici: condividendo la tua visione di business con il tuo fornitore, puoi aiutarlo a comprendere meglio le tue esigenze e a proporti servizi specifici per la tua attività.
4. Evita i pericoli per i tuoi pacchi con il materiale di segnalazione
Segnalare un contenuto fragile, che non deve essere capovolto o sul quale non devono essere appoggiati altri pacchi assolve ad una duplice funzione: aiuta corrieri e spedizionieri nell’ottimale gestione dell’imballaggio e scagiona chi spedisce da ogni eventuale responsabilità su danni causati da altri al suo pacco.
E’ possibile segnalare contenuti speciali con nastri adesivi, etichette, scatole in cartone prestampate, piramidi anti-sovrapposizione e molto altro materiale. Per la sicurezza dei nostri clienti e di chi riceve, vale la pena investire anche in sistemi di imballaggio antieffrazione, che segnalino eventuali tentativi di apertura forzata del pacco e rendano possibile il rifiuto dell’accettazione di una spedizione manomessa, evitando successive controversie e malcontenti.
5. Il pacco è arrivato, è il momento del feedback!
Monitora i feedback dei tuoi clienti per capire cosa puoi migliorare nel tuo servizio spedizioni e nell’imballaggio dei tuoi prodotti: in caso di lamentele, gestisci in modo educato e diplomatico la controversia, offrendo sconti e omaggi come compensazione di una cattiva esperienza con un pacco danneggiato; chiedi ai tuoi clienti cosa cambierebbero della tua procedura di imballaggio e del tuo servizio di spedizioni, incoraggiando recensioni sul tuo sito web, i tuoi profili social o Google My Business oppure utilizzando siti specifici di recensioni come Trustpilot.
6. Spedisci molti pacchi ogni giorno? Automatizza i processi di imballaggio senza trascurare la qualità!
Gestisci un’attività di commercio on line e ti trovi ad impacchettare centinaia di articoli ogni giorno? Automatizza i processi di imballaggio con soluzioni che ti facciano risparmiare tempo e denaro senza far perdere accuratezza e robustezza al confezionamento dei tuoi prodotti.
- Utilizza macchinari automatici o semi automatici che ti aiutino a dosare in modo rapido e preciso le quantità di imballaggi necessari per un confezionamento ottimale, rapido e senza sprechi;
- organizza il tuo magazzino in modo più razionale, in modo da conservare nel migliore dei modi i pacchi in attesa di spedizione, di ritrovare velocemente la merce e di poterti muovere agevolmente con carrelli e muletti, evitando il rischio di danneggiare le scatole urtandole o movimentandole in modo poco sicuro.