Dal cartone ondulato nasce a Catania T-BOX, la casa sostenibile del futuro

Casa in cartone_1Il cartone ondulato è un materiale da imballaggio dalle numerose qualità: è robusto, termoisolante, leggero ma incredibilmente resistente agli urti e agli strappi, completamente riciclabile e biodegradabile.

Tutti questi vantaggi lo hanno reso il materiale ideale per il progetto di sperimentazione T-BOX Masterclass, un evento di formazione super-innovativo promosso Archicart/Architettura di Cartone di Area srl con la collaborazione dell’Università di Catania.

Il progetto, rivolto ai migliori 50 dottorandi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’ateneo siciliano, si propone un obiettivo davvero ambizioso: fabbricare e costruire la prima casa interamente realizzata in cartone ondulato completamente abitabile ed efficiente energeticamente, monitorandone nel tempo le prestazioni e la resistenza agli agenti atmosferici.

In Sicilia una startup per studiare l’uso del cartone nella bio-edilizia

L’idea di T-BOX, startup innovativa catanese, nasce da 4 giovani architetti e imprenditori, Dario Distefano, Mario Schilirò, Gianfranco Distefano e Nicola Timpanaro, che hanno basato la loro idea di business sullo studio e la sperimentazione del cartone per un’idea di edilizia sostenibile e compatibile con l’ambiente, sviluppando progetti per prodotti rivolti all’ingegneria e all’architettura.

Questa attività ha portato al brevetto, nel 2014, dei pannelli alveolari in cartone ondulato, veri e propri moduli per l’edilizia costituiti da fogli di cartone ondulare multistrato compattati, leggerissimi e completamente riciclabili e biodegradabili. L’alveolatura, ovvero la presenza di cavità all’interno del pannello, rende possibile l’inserimento di materiale termoisolante aggiuntivo.

La prima casa in cartone sotto “osservazione” per un intero anno

Casa in cartone_2Questi stessi pannelli saranno utilizzati dagli studenti del progetto BOX Masterclass per auto-costruire la prima casa interamente realizzata in cartone, un ambiente da 20mq e 80m3 che dovrà resistere alle precipitazioni e alle variazioni climatiche di un intero anno solare.

Infatti, dopo una fase iniziale caratterizzata da lezioni frontali, esercitazioni, fabbricazione e autocostruzione, i dottorandi di architettura e ingegneria saranno chiamati ad installare apparecchiature specifiche per il monitoraggio e a raccogliere dati sulle reazioni del cartone ondulato alle sollecitazioni termiche e atmosferiche delle 4 stagioni per delineare i 4 regimi di funzionamento ottimali in ogni momento dell’anno.

La prefabbricazione del prototipo è terminata e nei prossimi giorni avrà luogo il montaggio della casa in cartone, ospitato dalla Cittadella Universitaria di Catania: che possa essere davvero l’inizio di una rivoluzione abitativa che aprirà la strada ad un futuro di case in cartone?

Ma perchè proprio il cartone ondulato alveolare per il progetto T-BOX?

Il cartone alveolare o R-Board® è un “sandwich” costituito da due fogli esterni in cartone monostrato, detti “copertine”e da uno o più strati di cartone ondulato all’interno, incollato con resine naturali.

Questa struttura a nido d’ape lo rende ideale a sostenere pesi importanti, rimanendo tuttavia leggerissimo. Il cartone alveolare può essere tagliato con la fresa, sagomato a piacere e cordonato per ottenere mobili, accessori di design, sagome dotati anche di robusti manici e maniglie.

Viene colorato e decorato con stampe ad inchiostri UV ecologici per poter essere completamente riciclabile.