Il vincitore di pro carton 2018, contest per il cartone di design

Pro Carton, associazione europea che riunisce i produttori di cartone e cartoncino, persegue da anni politiche e iniziative che incoraggiano l’uso dei materiali cellulosici, riciclabili e sostenibili, non solo nell’ambito commerciale e del packaging, ma anche nel design, nell’arte e nella cultura.

Attraverso indagini sulle abitudini dei consumatori e del loro rapporto con la carta e gli imballaggi in cartone, Pro Carton è riuscita ad interpretare le nuove tendenze etiche di eco-sensibilità proponendo eventi e campagne che coniugano economia ed ecologia, raggiungendo importanti punti di incontro tra design, ambiente e mondo commerciale.

Il Pro Carton Young Design Award è un contest annuale dedicato al mondo della creatività e del design con cartone e cartoncino rivolto a giovani e talentuosi artisti, designer e maker europei.

All’edizione 2018 hanno partecipato ben 400 concorrenti e 50 scuole di design provenienti da 12 Paesi.

Premio Pro-Carton Young Designer Award 2018: vince il contest l’innovativo kit da viaggio per bambini interamente in cartone

La studentessa svedese Marie Falk si è aggiudicata il prestigioso titolo, presentando un’idea di design in cartone semplice ma geniale al tempo stesso: il kit “alternativo” da viaggio per bambini “save the trip”.

Lo studio della Falk è partito da una problematica diffusa e universale: come tenere impegnati i bambini durante un lungo viaggio in auto?
Marie Falk ha pensato ad un kit da viaggio interamente realizzato in cartone costituito da vari scomparti montati su un pratico sostegno, che è possibile appendere sul retro dei sedili anteriori dell’auto, proprio davanti ai piccoli passeggeri.

Il cartonato “save the trip”, dal design accattivante e decorato con colori e disegni vivaci, contiene snack salutari, piccoli giochi e pastelli che possono essere usati per colorare le sagome o risolvere gli indovinelli illustrati stampati su tutta la superficie del kit.

Un tipo di intrattenimento interattivo che stimola la fantasia dei bambini in modo economico e sostenibile, dando vita ad un prodotto che risolve davvero un’esigenza concreta delle famiglie e presenta un interessante potenziale di mercato.

Premio Pro-Carton Young Designer Award 2019: aperte le iscrizioni per i nuovi progetti in cartone tra design, sostenibilità ed esigenze di mercato

Marie Falk è la prima concorrente che si aggiudica per due anni di seguito il prestigioso titolo che premia la creatività nel design con il cartone ; nel 2017 aveva partecipato con una proposta creata in equipe mentre “save the trip” è un progetto individuale sviluppato in autonomia.

Questo riconoscimento mi dà grande emozione e mi ha aiutato già dallo scorso anno a costruire una fitta rete di contatti nel campo lavorativo“ ha dichiarato la designer svedese.

Intanto sono aperte le iscrizione per l’edizione 2019 del Pro-Carton Young Designer Award: sarà possibile iscriversi al contest fino a metà maggio per le 4 categorie in gara:

Creative Cartonboard Packaging: Eat & Drink – Questa categoria pone al centro ecosostenibilità e riciclabilità del cartone per confezionamento e imballaggi alimentari.

Creative Cartonboard Packaging: All other – Questa categoria si concentra sull’impiego del cartone per packaging di design non food ecosostenibile e “marketing oriented” Ogni prodotto necessita di una confezione…guardatevi attorno e fatevi ispirare!

Creative Cartonboard Ideas – Pensate “fuori dalla scatola”! Questa categoria offre l’opportunità di proporre idee di rottura con gli schemi del packaging e degli imballaggi in carta tradizionali.

Save the Planet – Ogni minuto che passa, un intero camion di rifiuti in plastica viene scaricato nell’oceano. Proponete le vostre idee in carta e cartone per ridurre, migliorare o sostituire gli imballaggi in plastica e contribuire a salvare il pianeta!

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito di Pro Carton