Spedire in Svezia: spedizione dei pacchi e costi

Per spedire buste e pacchi in Svezia, ci sono alcuni semplici accorgimenti sull’imballaggio ed i costi da sostenere.

Anche perché la posizione strategica della nazione fa sì che essa rappresenti un vero e proprio centro di smistamento utile per collegare i paesi confinanti, che beneficiano inoltre di una rete di infrastrutture particolarmente efficiente.

Ma bisogna considerare anche le spedizioni che nulla hanno a che vedere con il commercio: infatti può capitare anche ai privati di dover spedire un pacco in Svezia ed è bene quindi conoscere le regole relative a questi servizi, così da evitare sanzioni e ottenere i prezzi più vantaggiosi.

Quali prodotti è possibile spedire in Svezia

Per le spedizioni in Svezia vigono le regole e le normative dei Paesi membri dell’Unione Europea.

È vietato spedire alimenti freschi e deperibili nel breve termine, a meno che non siano stagionati o confezionati sottovuoto, ad esempio:

  • pesce
  • carne
  • surgelati
  • dolci artigianali
  • pasta fresca
  • verdure

Inoltre, in Svezia è in vigore il divieto di inviare tutte le categorie merceologiche vietate nell’ambito delle spedizioni internazionali: parliamo di oggetti di valore come oro e opere d’arte e di materiali potenzialmente infiammabili.

Come spedire un pacco in Svezia

Come detto in precedenza, le procedure che riguardano le spedizioni di pacchi e buste in Svezia non differiscono da quelle degli altri Paesi europei e occorrono pochi semplici passaggi per metterle a punto nel dettaglio.

 

  • Prendere le misure del pacco da spedire
  • Procuratevi il materiale per l’imballo, come buste per spedizioni, scatole di cartone, materiale di imbottitura e, perché no, confezioni regalo.
  • Scegliete il corriere al quale affidare la vostra spedizione: ce ne sono numerosi, ad esempio Ups, Bartolini o Poste Italiane, l’importante è che sia affidabile e magari con un buon rapporto qualità/prezzo (dare un’occhiata alle recensioni online può tornare utile, in merito).
  • Compilate la Lettera di Vettura, che deve contenere dati necessari come peso, dimensioni e numero dei colli, oltre all’indirizzo del destinatario e del mittente; vi consigliamo di stampare più copie di questa, in modo da poterne consegnare una al corriere e da averne una o due di scorta, per sicurezza.
  • Procedete poi con il pagamento
  • Seguite la spedizione con gli appositi servizi di tracking offerti dal corriere.

Spedire in Svezia: costi

Le spese di spedizione in Svezia variano a seconda del corriere selezionato, delle misure e del peso del pacco. Indicativamente, spedire un pacco da un chilogrammo costa intorno ai 15€, mentre per un collo dal peso di 20 chili si arriva a spendere una somma vicina ai 40 €.

Si può spedire del vino in Svezia?

La risposta è sì, a patto di adottare un imballo protettivo adeguato e di inviare articoli attentamente etichettati dalle aziende produttrici.

Dove trovare il materiale per l’imballaggio

Ora che è chiaro come effettuare una spedizione in Svezia, occorre concentrarsi sul materiale adatto per le spedizioni, che vi consigliamo di acquistare da ratioform, azienda leader nella fornitura di scatole, imballi e buste e tutto quanto si renda necessario per proteggere al meglio ogni genere di merce.