Spedire olio: come inviare lattine e bottiglie d’olio d’oliva

Spedire l’olio a uso alimentare è possibile? Certamente sì: è infatti possibile inviare spedizioni di olio d’oliva in Italia e all’estero. Tuttavia, bisogna stare attenti ad evitare versamenti o rotture del contenitore, indipendentemente dal fatto che sia una lattina in alluminio o una bottiglia di vetro.

Garantire un’adeguata protezione al prodotto è fondamentale per mantenere le proprietà organolettiche dell’olio d’oliva, assicurandosi che il packaging garantisca una buona schermatura dai raggi solari, dal calore o dall’umidità e una sigillatura perfetta.

Date le caratteristiche, l’oro verde del Mediterraneo rientra a pieno titolo nelle merci speciali; pertanto, richiede delle accortezze particolari per il trasporto, l’imballaggio e le quantità da inviare. Per mantenere bottiglie e lattine intatte come appena spedite, abbiamo elaborato per voi una guida passo per passo, valida per pacchi e pallet.

 

Spedire olio, il metodo da seguire per un imballaggio perfetto step by step

Il primo passo per effettuare una spedizione di olio a regola d’arte è scegliere il contenitore giusto: niente plastica né altri materiali, ma soltanto lattine in alluminio a tenuta stagna (con capacità massima di 5 l) o bottiglie di vetro, preferibilmente scure.

Versato il prodotto, ricordare di:

  • procurarsi scatole di cartone idonee alla movimentazione e al trasporto, dotate di foglio in polistirolo o separatori di cartone per mantenere la stabilità e preservare il contenuto dalle sollecitazioni
    • foderare la base del contenitore con polistirolo, in modo da attutire eventuali urti improvvisi
    • avvolgere ogni bottiglia con un film di pluriball, avendo cura di farlo aderire bene e di non tenderlo troppo
    • collocare i prodotti all’interno dello scatolone, facendo attenzione a non lasciare vuoti. Fare in modo che le superfici non si tocchino e le intercapedini siano perfettamente riempite • sigillare bene il pacco con un nastro adesivo per imballaggi.

Per avere la certezza che la compagnia di spedizione accetti il collo, non bisogna superare un peso totale di 30 Kg.

 

Spedizione di olio con pallet, tutti i passi da compiere

Questo metodo è adottato soprattutto nella Grande Distribuzione Organizzata, in periodi promozionali e per ordini superiori ai 30 kg; utilizzare i pallet permette infatti di realizzare un’unità di carico ordinata, ben livellata e con carico equamente distribuito.

Disporre la merce sul pallet eviterà rotture e perdite, a patto che la gestione delle operazioni avvenga con criterio. Ecco tutte le indicazioni per spedire lattine di olio e bottiglie senza rovinarne il contenuto:

  • scegliere degli scatoloni per imballare, possibilmente in materiale resistente e della stessa misura
    • seguire gli stessi step del punto precedente per il riempimento dei singoli colli
    proteggere la parte superiore del bancale con una tela a perdere o un foglio di cartoncino, in modo da coprire tutta la superficie
    • disporvi sopra le scatole sigillate
    • una volta riempita la base, appoggiare un altro cartone e appoggiarvi gli altri colli sopra; in questo modo, le sollecitazioni verranno ulteriormente attutite e l’unità di carico risulterà ancora più stabile
    • tenere fermo il pallet aiutandosi con cinghie o con altri sistemi, poi compattare il tutto con pellicola trasparente.

Per una movimentazione e un trasporto ottimale, attenersi ai limiti di carico previsti dal costruttore; in caso di dubbi, chiedere delucidazioni sulla spedizione dell’olio al corriere di riferimento.

 

Spedire olio e imballaggi: dove trovare il materiale

L’occorrente per fare pacchi e realizzare unità di carico con pallet può fare letteralmente la differenza nella riuscita di una spedizione di olio: per portare a buon fine tutti i tuoi invii, fate affidamento su ratioform, impresa leader nel settore dell’imballaggio.

Sul sito web potete trovare tutti i prodotti per spedire olio in lattine, in bottiglia e molto altro: scatole e imballaggi, pallet e bancali, nastri adesivi, articoli per esigenze particolari sono a vostra disposizione, in un’ampia gamma di materiali e di misure, per soddisfare richieste di ogni tipo.