Tavolino con pallet fai da te: come costruirlo

Da un po’ di tempo a questa parte si fa un largo uso di pallet per la costruzione di arredi e decorazioni sia per la casa che per le aree esterne: si tratta infatti di materiali particolarmente versatili e facilmente riciclabili.

Ma cosa sono i pallet? Con questo termine si definiscono infatti quelle pedane in legno impiegate nelle industrie e nei magazzini, sia per l’imballaggio sia per la movimentazione delle merci.

Sono materiali robusti e resistenti e, una volta terminato il loro compito principale, possano essere riciclati senza grandi spese, diventando parte dell’arredo domestico e di giardini, terrazzi e aree verdi in generale.

Inoltre, vista la semplicità nel realizzare tante soluzioni decorative e d’arredo con i pallet, potrete mettere alla prova la vostra creatività, magari coinvolgendo anche i più piccoli, ottenendo prodotti di ogni genere, alla moda e adatti a tutti gli ambienti.

Qui andremo a spiegarvi come realizzare un tavolino con pallet fai da te con poche semplici mosse e senza spendere una fortuna.

 

Tavolo fatto con bancali: cosa serve per realizzarlo

Realizzare un tavolo fai da te con i pallet non è difficile e non richiede particolari competenze né materiali difficili da reperire o costosi: iniziate procurandovi

  • due pallet di piccole dimensioni dalla forma quadrata e uno più grande, sempre quadrato (questo sarà il piano d’appoggio)
  • due tipi di vernice: una adatta al legno, incolore, e un’altra nella nuance da voi preferita
  • un seghetto
  • una lima
  • carta vetrata
  • chiodi e martello.

Tavolo fai da te con pallet: i passaggi da seguire

Come realizzare un tavolino con i pallet? Partite dalla costruzione del piedistallo, per il quale dovrete utilizzare i pallet più piccoli, inchiodandoli tramite chiodi e martello.

A questo punto preoccupatevi di carteggiare accuratamente il legno, per eliminare schegge e irregolarità; quando la superficie apparirà liscia al tatto, potrete passare alla verniciatura con la pittura incolore, al fine di uniformare la tonalità del legno.

Potrebbero rendersi necessarie due o tre mani di colore, dopodiché potrete passare all’applicazione della vernice nella tonalità da voi scelta, sia in base ai vostri gusti personali che all’ambiente nel quale verrà posizionato il nuovo tavolino.

Dopo i necessari tempi di asciugatura del colore, il tavolino sarà pronto per decorare la zona living di casa, così come dehor, terrazzi, balconi e ogni altra area desiderata.

Costruire tavolo con pallet: idee creative

Sono davvero numerose le possibilità per creare un tavolino fai da te con i pallet, anche particolarmente dissimili tra loro: qui ve ne illustriamo alcune, sicuri che con la vostra originalità saprete realizzare prodotti unici.

Ad esempio, potete pensare di creare un tavolino in stile shabby chic, verniciandolo di bianco (o comunque con tinte chiare, tipo avorio o altre tinte pastello), aggiungendo all’arredo dettagli come cesti di vimini e piante di lavanda.

Oppure potete realizzare un tavolo dall’allure più moderna, magari aggiungendo un piano in vetro e scegliendo tonalità più decise; un’altra idea originale consiste nel montare delle ruote al posto dei piedi d’appoggio, creando un tavolino semplice da spostare e dal design più gradevolmente industrial.

Altrimenti, segando i pallet alla base del tavolo, potrete regolarne l’altezza, in modo da ottenere un tavolino basso adatto a salotti e ad aree conversazioni e relax, anche per la consumazione di aperitivi.

In linea generale, consigliamo di abbinare il vostro nuovo tavolino in pallet all’ambiente in cui verrà inserito, richiamando le tinte delle tende o di altri complementi d’arredo, in modo da creare una piacevole continuità cromatica e di stile.

Dove trovare i materiali per il tavolino fai da te: la scelta di ratioform

Se cercate il materiale necessario per il fai da te, rivolgetevi ad aziende specializzate come ratioform: bancali e pallet in legno, casse di legno e ogni genere per soddisfare la vostra voglia di riciclo e di creatività!