Come archiviare documenti cartacei in ufficio

Imparare a catalogare e archiviare tutti i documenti cartacei che circolano in ufficio (ma anche a casa) è indispensabile per lavorare con ordine, trovando ogni cosa al suo posto al momento giusto.

Che si tratti di fatture, documenti di trasporto, bollette, multe, pratiche o contratti, ogni documento è una traccia scritta della storia dell’azienda o della famiglia.

Anche se sempre più spesso i pc sostituiscono i documenti cartacei attraverso e-mail, scansioni e cartelle contenenti file salvati, è fondamentale creare un archivio parallelo dove far circolare i documenti cartacei accumulati nel tempo per avere una traccia scritta.

Come organizzare i documenti in ufficio: ecco tutto il materiale necessario

Per una corretta archiviazione dei documenti cartacei d’ufficio e di casa sono necessari alcuni articoli di cancelleria, come:

  • buste portadocumenti in plastica trasparente: sono resistenti agli strappi, proteggono i fogli in carta e consentono una sicura conservazione nei raccoglitori
  • etichette adesive: sono necessarie per una selezione in ordine alfabetico o cronologico dei faldoni
  • scatole da archiviazione: servono a riporre tutti quei faldoni che non devono essere consultati giornalmente perché riguardano gli anni precedenti, proteggono dalla polvere e possono essere riposti anche all’interno di mobili decentrati rispetto alle zone operative dell’ufficio.
  • cartelline con elastico o anelli: servono a raccogliere i documenti selezionati per tipologia o serie
  • portadocumenti in cartone: si tratta dello strumento più importante per l’archiviazione, perché consente una consultazione sistematica e ordinata del contenuto grazie agli anelli nei quali inserire le buste trasparenti per fogli. I formati disponibili sono diversi e variano in base all’ampiezza del dorso e del foglio che devono contenere. Sono utili per conservare ogni tipo di documento cartaceo come atti ufficiali, pratiche e tutto quanto debba essere catalogato per nome o per anno.
  • faldoni richiudibili con le fettucce: maggiormente utilizzati negli studi legali o per archiviare una grossa quantità di fogli che attengono alla stessa pratica, si adattano meglio a una catalogazione per persona.
  • Porta raccoglitori per raggruppare vari tipi di portadocumenti

Come catalogare i documenti in ufficio: ordine alfabetico o cronologico?

I due sistemi di archiviazione più utilizzati sono quello alfabetico e cronologico, anche se ogni ufficio ha la sua personale metodologia che decide di applicare secondo le esigenze personali.

Con il sistema cronologico ogni pratica viene catalogata in base all’anno o al mese di riferimento: fatture, pratiche amministrative, contributi, tasse divise per tipologia e documenti bancari.

L’ordine alfabetico, invece, è più adatto all’archiviazione di fornitori e clienti, utilizzando la ragione sociale per esteso della società o il cognome del cliente, se persona fisica: si ricordi di non inserire articoli determinativi o la tipologia di società prima del nome perché renderebbe problematica la ricerca.

Archiviare i documenti cartacei in ufficio o a casa: la scelta della logistica

Generalmente l’archivio di un ufficio deve essere collocato in un ambiente separato dalla zona operativa ma facilmente accessibile, ad esempio, su scaffali e armadi ben illuminati che possono essere raggiunti e puliti facilmente senza l’ausilio di una scaletta.

Un discorso a parte va affrontato per l’archiviazione dei documenti domestici, che può riguardare le utenze, gli esiti delle visite mediche, le garanzie di elettrodomestici e tutti i dossier che riguardano i componenti del nucleo familiare.

In questo caso, è preferibile dedicare una scaffalatura ad hoc da ubicare nel ripostiglio o nella veranda esterna, utilizzando il metodo cronologico per le utenze e quello nominativo per le visite e le diverse garanzie.

L’archiviazione può diventare spesso difficile, soprattutto quando non si effettua in modo sistematico, accumulando molto cartaceo sulle scrivanie. Per questo è importante eseguirla almeno una volta al mese, raccogliendo documenti e atti e dividendoli immediatamente secondo il metodo stabilito.

Per trovare tutti gli accessori giusti, ti consigliamo di visitare il sito di ratioform, per trovare materiale da cancelleria come cartelline con elastico, portadocumenti in cartone, scatole per raccoglitori, etichette adesive, marcatori indelebili e fogli trasparenti resistenti, pratici e funzionali.