Idee per il giardino con cassette di legno: 4 spunti

Dedicarsi al dècoupage è un’attività davvero rilassante: consente di recuperare oggetti che verrebbero altrimenti buttati via, offre la possibilità di riciclare in modo creativo e di creare splendidi pezzi d’arredamento per la casa o il giardino.

Le cassette di legno della frutta, ad esempio, sono un’ottima base per realizzare mobili dove sistemare la tua collezione di piantine grasse, per poggiare gli annaffiatoi che utilizzi per bagnare fiori e piante o per creare una meravigliosa cuccia per il tuo gattino.

Per aiutarti a trovare alcune idee giardino con cassette di legno semplici da realizzare, ti invitiamo a leggere la nostra guida e a scegliere la più adatta per la tua casa.

Un grazioso portavasi da giardino con le cassette di legno

Se sei un’amante delle piantine grasse dalle forme più originali, ti consigliamo di realizzare questi simpatici mobiletti a scomparti multipli.

Procura almeno 3 cassette di legno per la frutta e la verdura ampie e profonde: la struttura da costruire deve avere uno stile modulare simmetrico che allestirai a tuo piacimento sulla parete del giardino.

Dopo aver sanificato ogni cassetta con tea tree oil ad azione disinfettante, procedi alla tinteggiatura con uno spray colorante o con pittura idrolavabile, scegliendo due colori diversi che alternerai per dare più dinamismo.

Colloca le cassette in posizione verticale e procura una piccola mensola divisoria in legno per separare alcune delle cassette e creare un ulteriore reparto. Attaccale poi con i chiodini o con una colla ultraresistente.

Sui ripiani divisi dalla mensola potrai adagiare le piantine più piccole, mentre in quelle vuote posizionerai i vasi più ampi.

Un porta innaffiatoi per le tue attività di giardinaggio

Se il tuo giardino è dotato di molte piante che devi innaffiare più volte a settimana, ti suggeriamo di arredarlo con cassette di legno creando questi deliziosi porta innaffiatoi.

Per realizzarli, procura due cassette di legno ampie e basse e tingile utilizzando un mordente rosso, che puoi trovare nelle ferramenta o nei negozi di colori: passalo con un pennello su tutta l’ampiezza della cassetta, sia dentro che fuori.

Una volta asciutta, puoi procedere a una seconda mano se lo ritieni necessario e solo alla fine disegna dei fiori in giallo e bianco con uno stencil o con il decoupage.

Al termine del lavoro, dai una mano di flating all’acqua per proteggere dalla pioggia e dalle gocce d’acqua che potrebbero scolorirla.

Leggi il nostro articolo per trovare altre idee su come decorare le cassette di legno e della frutta!

La cuccia ideale per il tuo amico a quattro zampe

Hai un pelosetto che in estate non tollera il caldo e preferisce il fresco del tuo giardino? Fagli una splendida sorpresa e dai vita a una cuccia personalizzata dove trascorrere ore di ozio in tua compagnia.

Se ti piace l’idea, prendi una cassetta di legno abbastanza ampia e dopo averla ben levigata, tingila in una tonalità scura come il marrone e il grigio. Una volta asciutta, scrivi il suo nome di un colore particolarmente vivo, come il rosso o il verde.

Successivamente, disegna delle simpatiche impronte nell’area esterna con un pennello a punta fine. Poi occupati del cuscino, cucendolo con una stoffa dello stesso colore della vernice o comunque scura, per evitare che si noti subito lo sporco.

Se sai che il tuo gattino ama giocare con fiocchi e colori, acquista dei nastri colorati e legali ad una delle staffe della cassetta, lasciando che scendano giù liberamente, attireranno sicuramente l’attenzione del tuo amico a quattro zampe!

Porta giochi da giardino con cassette di legno

Non c’è limite alla fantasia per arredare con cassette di legno! Per esempio, potresti dare spazio alla creatività, decorandone alcune per tenere giochi e attrezzature varie in ordine nel tuo giardino.

Dopo aver procurato 4 cassette di legno della frutta molto profonde e ampie, prendine una ed elimina la base, poi posizionala su un’altra cassa della stessa grandezza affinché combacino perfettamente e uniscile con dello spago resistente su tutti i lati. Ripeti lo stesso lavoro anche con le altre due unità.

Utilizza un unico colore per dipingerle, come il verde acqua e attendi che si asciughino bene. Successivamente, prendi un marcatore a vernice e scegli brevi aforismi tra i più belli che conosci per scriverli sulle doghe delle cassette. Per dare un senso di dinamicità, alterna alle scritte piccoli disegni come ombrelloni, stelle, cuori e altri disegni che piaceranno ai tuoi bambini.

Per dare vita a tutte queste idee per il giardino, ti serviranno piccoli ma importanti accessori come le cassette di legno, chiodi, colla, nastri colorati, spago e cordoncini, marcatore a vernice e nastro adesivo colorato o trasparente: scegliendo ratioform, potrai trovare tutto il materiale che ti occorre a prezzi convenienti e nella massima sicurezza.