Come costruire una fioriera pallet e bancali

Volete creare un piccolo angolo di giardino su un balcone? Seguendo questi semplici suggerimenti avrete l’opportunità di realizzare un’area verde anche senza disporre di un giardino o di un orto.

Un’affascinante idea creativa è quella realizzare delle fioriere con i bancali, che diventeranno esteticamente belli da vedere e utilissimi. Coltivare piante in vaso, primizie di stagione o erbe aromatiche è un’ottima strategia per portare un po’ di natura perfino nei contesti residenziali situati all’interno delle città.

Se il problema principale è lo spazio la scelta più adatta è la fioriera verticale, un oggetto con un ingombro veramente minimo che tuttavia può contenere 6-8 vasi. In alternativa è possibile costruire una fioriera a terra per ospitare un numero maggiore di piante. Per portare a termine il lavoro non servono particolari competenze, ma bastano un po’ di pazienza, buona manualità e un progetto da seguire.

Come costruire una fioriera verticale con i pallet

Per creare una fioriera verticale provate questa soluzione semplicissima. Procuratevi l’occorrente:

  • guanti da lavoro;
  • un pallet;
  • telo per pacciamatura;
  • graffatrice;
  • forbici.

Ritagliate un telo da pacciamatura, ricavando 4 rettangoli e ottenendo delle sacche da inserire all’interno delle assi. Prendete il bancale e posizionatelo verticalmente, con il lato lungo poggiato a terra. Fissate i rettangoli di telo con la graffatrice ritagliando con le forbici le eccedenze.

Adesso dovrete solo riempire gli alloggiamenti con del terriccio e mettere a dimora le piantine. Se non volete usare le sacche e preferite inserire direttamente i vasi, potete creare un piano d’appoggio al di sotto delle assi: basterà incollare e inchiodare alcuni pezzi di tavole tagliati a misura.

Portavasi con i pallet da posizionare a terra

Ecco un progetto immediato e facilissimo in grado di contenere molte varietà di fiori. Vi serviranno almeno 3 bancali di dimensioni diverse. Il più grande verrà usato da base, sulla quale verrà disposto un altro pallet più stretto creando una sorta di scalino.

Andate avanti in questo modo fino al bancale più piccolo che avete. Per incrementare la versatilità e la praticità potreste pensare di munire la struttura di ruote, fissandole sotto gli angoli del bancale più grande. La fioriera quadrata a scalini vi permetterà di sistemare i vasi senza che una pianta faccia ombra all’altra.

Fioriera fai da te con i pallet? Ecco come trattare il legno

Il porta piante con bancali verrà posizionato all’esterno, magari insieme agli altri mobili da giardino, dove subirà l’azione delle intemperie. Prima di assemblare i pezzi carteggiateli accuratamente e rimuovete la polvere.

Distribuite una mano di impregnante sui listelli e successivamente date anche un prodotto conservativo specifico per proteggere il legno.

Potrete decidere di verniciare la fioriera con un colore acceso, avendo in tal caso cura di utilizzare un impregnante neutro per evitare di ottenere una differenza finale di tonalità.

L’impermeabilizzazione delle fioriere

Le piante avranno bisogno di essere annaffiate con regolarità. Inoltre, dovranno crescere nella terra che verrà mantenuta sempre umida, con un apporto idrico costante e adeguato alle esigenze della specie coltivata.

L’impermeabilizzazione della struttura sarà fondamentale per evitare che il legno marcisca e si rovini irrimediabilmente. Gli alloggiamenti dei vasi sulla fioriera verticale possono essere protetti con un telo in plastica; per quanto concerne la fioriera a terra potrete poggiare delle lastre in vetro o in plexiglas direttamente sotto il bancale.

Come mettere le piante nei pallet

Se avete optato per la creazione di un orto verticale con i pallet, dovrete posizionare i vasi all’interno del ripiano, che sarà dotato del relativo parapetto costruito con un pezzo di asse in legno, per impedire che la pianta possa cadere. Se invece la vostra scelta è stata quella della fioriera a terra sarà sufficiente poggiare i vasi più grandi in basso e quelli piccoli sugli scalini più alti. Per avere la certezza di procurarvi materiali idonei e durevoli, consultate subito il catalogo ratioform di pallet e bancali in legno.