Come trasportare il gelato, artigianale o confezionato

Un buon gelato artigianale è cosa gradita d’estate per le sue caratteristiche rinfrescanti, ma viene consumato regolarmente anche nelle stagioni più fredde.
Vi siete mai chiesti come trasportare il gelato per non rovinarne la consistenza? Sapete quanto può durare dentro e fuori dal freezer?

Ci sono dei mezzi che tutti possiamo utilizzare per trasportare il gelato senza che si sciolga; tuttavia, c’è un modo corretto per conservare il gelato in macchina che ci consente di farlo al meglio.

Mantenere la giusta temperatura nel tragitto che vi porta a casa vi consentirà di non interrompere la catena del freddo, affinché tutte le proprietà originali restino invariate.

Trasportare il gelato in macchina: come si preserva “la catena del freddo”

Che si tratti di gelato artigianale o confezionato, la catena del freddo è l’unico conservante naturale del gelato. Per i prodotti industriali, ogni gelato riporterà una data di scadenza che indicherà il termine entro il quale il gelato manterrà tutte le sue caratteristiche intatte, se conservato adeguatamente.

Una breve interruzione non comporterà variazioni significative, di conseguenza se sapete che il tragitto non supera i dieci minuti, il vostro gelato non dovrebbe risentirne.

Per “drastica interruzione” invece intendiamo un aumento della temperatura eccessivo: il gelato inizia a sciogliersi dai 15° C in su e comincerà a perdere le proprie caratteristiche organolettiche.
Tuttavia, fino a quando non supera lo 0, non c’è il pericolo che entrino in azione microrganismi o batteri responsabili di infezioni pericolose.

Se volete essere sicuri di rispettare i criteri necessari, potete portare con voi una borsa termica che avrete adeguatamente preparato nel seguente modo:

    • Raffreddate la borsa nel freezer
    • Se avete dei siberini, inseriteli nella borsa all’ultimo minuto
    • Se non avete i siberini, potete utilizzare dei sacchetti di ghiaccio secco, oppure ancora potete preventivamente congelare della carta asciugatutto per riempire la borsa.
    • Più la borsa sarà piena, più la conservazione verrà garantita

In alternativa, esistono dei sacchetti refrigeranti, di diverse dimensioni adatti anche ai contenitori più piccoli e delle scatole isotermiche (quest’ultime adatte soprattutto ai viaggi lunghi).

Se proprio non avete nulla di tutto quello che abbiamo detto e volete provare a conservare bene la vaschetta del gelato, ponetela in macchina vicino ai bocchettoni dell’aria condizionata! Come dice il detto, “fate di necessità virtù”.

Quanto resiste il gelato nel polistirolo fuori dal freezer?

Normalmente quando acquistate del gelato artigianale, questo viene posto in un contenitore di polistirolo con della plastica al suo interno.

Se non adeguatamente trasportato, in meno di 20 minuti il gelato comincerà a sciogliersi.

Tuttavia, anche se utilizzate una borsa termica, o qualunque altro contenitore adatto, non dovrà restare fuori dal freezer più di 40 minuti.

Se siete rivenditori di gelato potrebbero interessarvi sapere cosa sono le scatole termiche? E perché sceglierle?

Trasportare gelato artigianale: c’è qualche differenza con quello confezionato?

Non vi sono molte differenze, purché venga mantenuta la catena del freddo. I gelati industriali sono spesso prodotti in luoghi molto lontani rispetto alla loro destinazione finale, ecco che l’unica sicurezza che avrete risiederà nella vostra cura per il trasporto, ma non sempre si può essere certi di come è stato condotto in precedenza.

Verificate sempre che non ci sia della brina sulla superficie del gelato, quando lo scartate, perché la sua presenza può essere indice di una cattiva conservazione.

Gelato artigianale: quanto dura in freezer?

Una volta arrivati a casa, conserverete la vaschetta di polistirolo nel vostro freezer domestico.
La temperatura ideale per il gelato è di -18° C, la quale solitamente non viene rispettata, in quanto il freezer di casa è settato per conservare alimenti a temperature inferiori.

Di conseguenza il vostro gelato sarà sempre un po’ più solido di quando lo acquisterete in gelateria: lasciatelo ammorbidire qualche minuto prima di consumarlo.

Fate attenzione a non aprire troppe volte lo sportello ed evitate di lasciarlo aperto a lungo, perché l’innalzamento della temperatura è sempre piuttosto rilevante e questo potrebbe rovinare il vostro gelato.

Se seguite bene, queste indicazioni vi consentiranno di conservare il vostro gelato in freezer a lungo.

ratioform, presenta una serie di prodotti utili al trasporto del freddo, come per esempio il kit per spedizioni refrigerate -21°C, o le buste termiche e refrigeranti, ideali per una singola vaschetta, e ancora le scatole termiche con coperchio e i contenitori isotermici.