Come costruire una sedia con i pallet

Le sedie con i bancali fai da te sono prodotti adatti a diversi ambienti, realizzati utilizzando un materiale molto flessibile: il legno. Ma come costruire una sedia con i pallet? In questa guida avrete a disposizione tutti i passaggi da eseguire, oltre a validi consigli per scegliere il materiale più adatto.

Sedia con i pallet: i passi da seguire

Un pallet in legno è una struttura dalla forma rettangolare costruita con assi di legno che permette di semplificare le operazioni di carico e di scarico. Data la sua forma, la semplicità di costruzione e la tipologia di materiale, può essere molto adatto per diverse idee creative, tra le quali la possibilità di costruire elementi di arredo come le sedie. Ecco tutti i passaggi da seguire.

  • Indossare le protezioni: il primo passo è quello di utilizzare le protezioni come guanti da lavoro, una mascherina per gli occhi e degli abiti comodi, ma non troppo larghi.
  • Smontare il pallet: dovrete recuperare la materia prima, ovvero il legno smontando il pallet. L’operazione è abbastanza semplice, dato che le singole assi sono inchiodate a un certo numero di supporti chiamati blocchi di forma cubica. Potete utilizzare un martello, oppure un tira chiodi.
  • Tagliare le assi e levigarle: la fase successiva è quella di prendere le misure adatte per la realizzazione di una sedia e tagliare le singole sezioni. In linea di massima sarà necessario tagliare dai 3 ai 5 pezzi da 40 cm e due da 45 cm per la seduta, 2 assi da 90 cm per lo schienale e 2 da 45 cm per i piedi anteriori. Inoltre, si dovranno conservare quattro blocchi cubici, di cui due montati a un’altezza di 43 cm sullo schienale e due nella parte superiore dei piedi. Il passo successivo sarà quello di levigare il materiale prima di montarlo.
  • L’assemblaggio: per completare la struttura della sedia, il consiglio è quello di poggiarvi su un bancone o un tavolo rialzato. Prendete la parte relativa allo schienale e ponetela in orizzontale sul bancone. A questo punto aggiungete la seduta, formando perfettamente un angolo retto con lo schienale e fissandola con delle viti ai due blocchi presenti su questo pezzo. Girate la struttura in modo che sia poggiata sul bancone e procedete con il montaggio delle gambe anteriori, avvitando la seduta ai blocchi presenti.

Dove utilizzare la sedia in pallet: dal giardino al soggiorno

Riciclare il pallet è molto conveniente, dato che si contribuirà a ridurre i rifiuti legati all’utilizzo degli imballaggi industriali, oltre a creare un arredo adatto a diversi scopi.

Infatti, una sedia in pallet può essere impiegata sia all’esterno sia all’interno. Potrà contribuire all’arredo del giardino, combinandola con altri elementi creati con lo stesso materiale come poltrone o tavoli.

In base alla tipologia di decorazione potrà essere anche un elemento d’arredo da inserire all’interno della casa in un salone, in cucina o in uno studio.

È perfetta per uno stile rustico, impiegando una vernice a base di olio e resina che mantenga il colore naturale del legno, oppure una più scura. Inoltre, una sedia in pallet potrà essere anche considerata un elemento di arredo per uno stile moderno, se viene utilizzata una tipologia di colorazione innovativa inserendola con equilibrio.

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

La flessibilità del pallet vi permetterà di creare una sedia a dondolo. Il sistema più semplice è quello di creare una struttura sospesa.

1) Sarà necessario costruire la sedia senza la struttura dei piedi, utilizzando 4-5 assi per la seduta e altrettanti per lo schienale.

2) A questo punto dovrete creare due piedi laterali con base a “T”, che siano alti circa 1 metro, utilizzando per ogni lato 4 assi.

3) Dovrete fissare i piedi tra di loro attraverso due assi con una larghezza leggermente superiore a quella della seduta.

4) Nella parte superiore dovrete montare due supporti in legno a “T” sotto i quali avvitare due ganci per lato.

5) A questo punto vi basterà avvitare due occhielli su ogni lato della sedia all’altezza dei blocchi cubici.

6) Per completare la sedia a dondolo vi basterà predisporre quattro catenelle, due per lato, da agganciare ai supporti dei piedi e a quelli della sedia.

Come lavorare il pallet: la levigatura

La levigatura è un processo necessario per realizzare una sedia in pallet di qualità. Ma come procedere? Potrebbe essere utile disporre di una levigatrice elettronica, uno strumento che permette di rendere questo processo veloce e senza fatica.

In caso in cui non si dispone di questo attrezzo, sarà possibile impiegare la carta vetrata. Un consiglio è quello di iniziare prima con una grammatura più alta e poi passare a quella più fine.

Sedie fai da te con pallet: la qualità di ratioform

Per realizzare un complemento di arredo sicuro, stabile e soprattutto con un design innovativo, diventa indispensabile scegliere il materiale giusto. Per questo ratioform offre una guida per capire le misure e le dimensioni dei pallet e scegliere quello più adeguato. Scopri sul nostro sito bancali e pallet in legno oppure scatole di polistirolo e da trasporto.