Misure e dimensioni dei pallet: guida alla scelta dei bancali

Il bancale Epal, o europallet, nasce dall’esigenza di uniformare le specifiche, gli standard e le misure dei pallet.

A sua volta, la necessità sorge per ottimizzare lo spazio utilizzato, nonché per sveltire le operazioni di movimentazione dei carichi. In questa guida alla scelta dei bancali, vedremo quali sono le misure e dimensioni degli pallet.

Misure e dimensioni dei bancali Epal: quali sono?

Stabilita l’importanza dei bancali Epal, ora vedremo quali sono le misure Epal e le loro specifiche, che di fatto seguono la normativa UNI-EN 13698-1. Tale norma stabilisce sia i criteri costruttivi che le dimensioni dei pallet.

Un europallet pesa solitamente intorno ai 25 kg e può sopportare carichi fino a 1.500 kg.

In realtà, se i carichi sono statici e non necessitano di movimentazione, la portata massima aumenta notevolmente, fino a 4.000 kg. È importante conoscere queste differenze in modo tale da scegliere sempre il pallet giusto per la movimentazione di qualsiasi merce.

Indipendentemente dalla tipologia e destinazione d’uso, comunque, le misure europallet sono 1.200 x 800 mm.

I pallet non standard sono privi di qualsiasi certificazione. A differenza degli europallet, potranno essere riutilizzati poche volte, e dovranno essere smaltiti direttamente dal cliente. Nonostante l’assenza di qualsiasi standard, possiamo però stabilire delle tipologie:

  • A perdere.
  • Personalizzati.
  • A uso limitato.
  • Contenitori.
  • Espositori.
  • Usati.
  • Gabbia.

Per quanto concerne le misure, ovviamente quelle non standard sono differenti da quelle degli europallet: 800 x 600 mm, 1200 x 1000 mm, ed altre ancora.

Tipologie e materiali degli europallet

Per stabilire quale possa essere il migliore bancale, si devono compiere alcune valutazioni. Prima di tutto bisogna considerare che l’europallet ha differenti funzionalità, tra cui:

  • Stoccaggio della merce in magazzino;
  • Raggruppamento dei colli delle stesse tipologie di prodotti;
  • Movimentazione di grandi quantitativi di merce in maniera rapida e sicura;
  • Protezione delle merci durante le spedizioni.

Il pallet esiste di diversi materiali, tra cui legno, cartone pressato e plastica. I bancali in legno sono sicuramente i più utilizzati, e permettono lo stoccaggio di merci medio pesanti. I pallet in cartone possono raggiungere portate del tutto simili a quelle dei bancali in legno, con il vantaggio di essere più maneggevoli e sicuri per l’assenza di schegge e chiodi.
Infine, troviamo i bancali in plastica. Tra i principali vantaggi di quest’ultima tipologia, è da menzionare come questi siano lavabili, quindi più igienici, e molto resistenti agli agenti atmosferici. Alcuni pallet in plastica sono prodotti con materiali di recupero, per una scelta più ecosostenibile.

Perché scegliere gli europallet? Ecco i vantaggi

Stabilire degli standard per le misure bancali, ha comportato un netto miglioramento per le procedure di immagazzinaggio e per i trasporti nei vari Paesi dell’Unione Europea.

Il miglioramento apportato da questa unificazione, si è tradotto in un notevole incremento di quelle che sono le relazioni commerciali internazionali. Dal punto di vista dell’impiego del bancale, i vantaggi sono numerosi, tra cui:

  • L’europallet può essere utilizzato in qualsiasi sistema di stoccaggio, anche nei magazzini automatici;
  • Il pallet può essere movimentato attraverso qualsiasi carrello elevatore;
  • Le dimensioni 1200 x 800 mm dell’europallet, rappresentano un multiplo di quelli che sono i contenitori industriali KLT, nonché delle casse standard in plastica. In questo modo si agevola moltissimo il raggruppamento della merce.

La creazione di misure standard per gli europallet ha inoltre consentito inoltre di uniformare gli spazi di carico dei container marittimi e dei camion.

Entrando nel dettaglio, infatti, possiamo vedere come le piattaforme dei camion rimorchio, consentano di collocare 33 pallet 1200 x 800 mm.

Nei pallet di qualità come quelli ratioform infine, troviamo alcuni tratti distintivi, come la presenza dei bordi superiori e degli angoli smussati. In questo modo si agevola il prelievo nella massima sicurezza.