Come incartare una pianta e confezionarla per un regalo

Una pianta è un regalo davvero versatile: si presta infatti sia all’occasione romantica che a quella più formale, è adatta per inaugurare una casa o un’attività commerciale, ma va bene anche per ricorrenze come compleanni, lauree e anniversari.

É importante decidere come incartare e confezionare la pianta scelta come regalo, così da creare qualcosa di unico e personalizzato in base ai gusti di chi la riceverà e all’occasione del dono.

Se infatti scegliete di confezionare una pianta da soli, senza rivolgervi ad un negozio, potete sbizzarrirvi nella presentazione del vostro regalo: basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e vedrete che realizzerete qualcosa di veramente speciale!

E non importa se la pianta che avete scelto di regalare è di dimensioni ingombranti oppure è piccolina, le soluzioni non mancano in nessun caso: riuscirete comunque ad incartare il vostro regalo in maniera originale per renderlo unico e inconfondibile.

Confezionare una pianta: cosa serve

Entriamo nel merito del discorso e partiamo con l’elenco del materiale che vi servirà per incartare e confezionare la pianta che desiderate regalare:

  • una rete, che servirà per circondare la pianta;
  • carta crespa nei colori preferiti;
  • carta trasparente;
  • carta per imballaggi, così da creare una confezione in grado di resistere al trasporto senza creare danni alla pianta;
  • nastri decorativi e fiocchi da regalo, anche queste nelle nuance da voi preferite.
  • una busta di plastica o carta o una scatola di cartone di dimensioni adeguate alla pianta
  • piccole decorazioni, tipo spille;
  • lacca

Incartare una pianta: quali sono i passaggi da seguire

Veniamo ora al procedimento vero e proprio per realizzare la confezione perfetta per la vostra pianta.

Iniziate prendendo le misure della pianta, dato che per quelle alte è meglio un rivestimento completo con la carta, mentre per quelle più piccole conviene aumentare il volume del pacchetto sfruttando reti o carta.

Ricordate di giocare con i colori della carta crespa da avvolgere intorno al vaso: un consiglio è quello di utilizzare toni vivaci se la pianta ha un colore tenue, mentre conviene mantenersi più sobri con piante colorate. Con le piante dai colori più delicati, si possono anche utilizzare fiocchi, nastri e coccarde per vivacizzare la confezione.

In generale però, scegliete tinte in accordo con il motivo del regalo: ad esempio se la pianta è un dono d’amore, meglio puntare sul classico rosso, mentre se è per una laurea si può adottare il colore relativo alla specifica facoltà universitaria. Così come potete optare per il colore preferito dal destinatario del vostro dono oppure per le tonalità della nuova casa o del nuovo ufficio.

Potete utilizzare anche la carta da imballaggio intorno al vaso, che verrà legata poi con un nastro (anche questo da selezionare nel colore preferito) terminando con un grande fiocco, che andrete poi ad arricciare con le forbici.

Con la carta trasparente circondate la pianta per donare un effetto classico, ma sempre di grande effetto; con le coccarde, i fiocchi o le spille potrete poi decorare la confezione nella maniera che riterrete più opportuna.

E la lacca a cosa serve? Vaporizzando la lacca sul pacco otterrete una notevole lucentezza che renderà l’intera confezione professionale, come realizzata da un negoziante, oltre che glamour. In alternativa alla lacca, potete utilizzare acqua molto zuccherata.

Il materiale per confezionare una pianta: l’offerta di ratioform

Con i giusti accorgimenti, incartare e confezionare una pianta è un’attività semplice e divertente, basta disporre di tutto il materiale necessario,

ratioform offre un’ampia gamma di prodotti, come cesti da confezione, paglia di carta colorata e carta velina, nastri regalo e tutto ciò che può servire per creare confezioni eleganti e creative.